Episkepsi: il villagio armonioso.

Roberto Cipriani, Vittorio Cotesta, Nikos Kokosalakis, Riki Van Boeschoten

Episkepsi: il villagio armonioso.

Tradizione, modernità, solidarietà e conflitto in una comunità greca

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846413598

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1043.17

Disponibilità: Esaurito

L'indagine su Episkepsi, villaggio dell'isola greca di Corfù, rientra in un più vasto progetto di ricerca internazionale, a carattere comparativo, che ha interessato anche Orune, in Sardegna, e Nahuatzen, in Messico.

L'ipotesi comune è che gruppi e comunità autosufficienti divengano strumenti ed entità in balia di forze esterne (mercato, mezzi di comunicazione di massa, industria, accerchiamento economico), tanto da dar luogo a fenomeni di deterioramento della solidarietà comunitaria, con accrescimento delle condizioni conflittuali, in situazioni già difficili per i connotati preesistenti.

In questo quadro anche le mediazioni culturali di alcune istituzioni di base (famiglia, stato, partito, sindacato, scuola, chiesa) sembrano venire meno per cedere il passo di fronte all'incalzare di nuovi stili di vita, di incessanti bisogni secondari a carattere indotto. In realtà, laddove si penserebbe che mutamenti radicali possano sradicare abitudini pregresse, si può al contrario ipotizzare che sopravvengono fattori aggiuntivi, con conseguenze conservative rispetto alle dinamiche già in atto e se possibile con spinte ancor più accentuate in confronto ad andamenti tipici del passato.

Ad Episkepsi, però, i contrasti appaiono minimi e vengono solitamente risolti nell'ambito stesso della comunità: se indubbiamente talune profonde trasformazioni in atto creano problemi non semplici in termini di adattamento al diverso, alla globalizzazione delle problematiche sociali, dei costumi e dei modelli comportamentali, l'impressione complessiva che se ne ricava è di una sorta di rivoluzione tranquilla, di trasformazione serena.

Roberto Cipriani , già docente nell'Università di Chieti, insegna sociologia nell'Università di Roma Tre e "La Sapienza".

Vittorio Cotesta insegna sociologia e sociologia della conoscenza nell'Università di Salerno.

Nikos Kokosalakis , già docente nell'Università di Liverpool, insegna sociologia nell'Università "Pantion" di Atene.

Riki van Boeschoten , funzionaria della Comunità Europea, si occupa di storia orale e di musica popolare greca.



Roberto Cipriani
, Introduzione
Nikos Kokosalakis, Teorie e ipotesi sul mutamento sociale
(Il cambiamento sociale secondo l'approccio antropologico; Alcune questioni metodologiche; La specificità socioculturale di Episkepsi)
Nikos Kokosalakis , Cultura e comunità
(Osservazioni introduttive; L'ethos comunitario del villaggio; Lo stile culturale della comunità; Religione e festività)
Nikos Kokosalakis, Riki van Boeschoten, La dinamica storica
(La storia di Episkepsi; Il tempo degli árkondes; La riforma agraria; Il dopoguerra)
Nikos Kokosalakis, Riki van Boeschoten, L'economia
(Le risorse del villaggio; L'olio di oliva; Metodi di coltivazione e innovazioni tecnologiche; Il processo di estrazione dell'olio; La commercializzazione; La produzione agricola aggiuntiva; Altri redditi; Gli scambi ed i commerci; Altre attività; Il turismo; Le pensioni; La distribuzione delle risorse; Il ruolo del surplus monetario; Le prospettive)
Nikos Kokosalakis, Riki van Boeschoten, La struttura sociale
(La famiglia e la parentela; La proprietà; Il gruppo domestico; La struttura demografica; L'istruzione; L'amministrazione; La cooperazione; L'associazionismo culturale)
Roberto Cipriani, La vita quotidiana
(La dimensione comunitaria; Il vissuto familiare; Il baricentro del villaggio: il kafenío; Continuità e mutamento; Le differenze di generazione e di genere)
Roberto Cipriani, La modernizzazione del tempo
(L'uso del tempo. Cicli agricoli e cicli industriali; I ritmi del tempo)
Vittorio Cotesta, Cooperazione e conflitto
(Cooperazione e defezione nell'azione sociale; I tratti dell'azione cooperativa; Comunità e conflitto. Il caso di Orune; Comunità e cooperazione. Il caso di Episkepsi; Autonomia versus controllo sociale; Lisistrata in Episkepsi; Il conflitto politico; Il cambiamento sociale tra cooperazione e conflitto)
Roberto Cipriani, Il villaggio armonioso
(Una comunità autosufficiente; La dimensione comunitaria; Il futuro di Episkepsi fra radicamento nella tradizione ed apertura alla globalizzazione)

Potrebbero interessarti anche