Fotografia didattica

Carla Novi

Fotografia didattica

Come costruirsi una macchina fotografica

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 88

ISBN: 9788820428112

Edizione: 4a edizione 1992

Codice editore: 2000.307

Disponibilità: Fuori catalogo

Nessuno è disposto a credere che una comune scatola di cartone possa essere trasformata, in pochi minuti, in una macchina fotografica capace di produrre immagini di qualità soddisfacente, così come nessuno è disposto a credere che quelle stesse fotografie, se eseguite nel rispetto di una corretta programmazione, possano diventare un piacevole strumento didattico interdisciplinare.

Nessuno ci crede fino a che non ci ha provato di persona. Per questo abbiamo scritto (anzi, disegnato) questo libro e lo abbiamo dedicato in particolare agli insegnanti, agli animatori, agli operatori culturali del settore immagine.

Carla Novi, specialista in sistemi di comunicazione visiva applicati alla pubblicità e alla didattica promuove e coordina, dalla sua costituzione, le attività del Centro Ilford di fotografia didattica le cui iniziative sviluppano un piano coordinato di educazione visiva rivolto ai giovani. Titolare della cattedra di Storia della riproduzione dell'immagine, Teoria della comunicazione e Lettura critica dell'immagine presso l'istituto europeo di design, affianca all'insegnamento una pluriennale e continuativa collaborazione con qualificate pubblicazioni fotografiche.

E' membro Europhot - Council of the European Professional Photographers, Consultative Status Council of Europe - e del direttivo A.f.i. (Associazione fotostorica italiana).

La macchina fotografica a foro stenopeico
Cenni storici
Come costruirsi una macchina fotografica a foro stenopeico
Note sul funzionamento della macchina a foro stenopeico
Qualche consiglio pratico
Le macchine d'autore
I materiali fotografici
Il centro di fotografia didattica Ilford


Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Potrebbero interessarti anche