FridaysForFuture

Francesca Belotti, Arianna Bussoletti

FridaysForFuture

Rappresentazioni sociali del cambiamento climatico e pratiche d'uso dei social media

Il libro affronta il tema dell’attivismo climatico giovanile a partire dall’esperienza deə attivistə di FridaysForFuture, analizzandone  le rappresentazioni sociali del cambiamento climatico e le pratiche d’uso dei social media. Esso dà conto dei risultati di una ricerca qualitativa condotta con/su il gruppo romano del movimento, adottando una postura epistemica solidale che invita a una riflessione su pratiche di lotta e di ricerca.

Pagine: 138

ISBN: 9788835143376

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11781.6

Informazioni sugli open access

Il libro affronta il tema dell'attivismo climatico giovanile a partire dall'esperienza de? attivist? di FridaysForFuture, analizzandone le rappresentazioni sociali del cambiamento climatico e le pratiche d'uso dei social media.
Esso dà conto dei risultati di una ricerca qualitativa condotta con/su il gruppo romano del movimento, adottando una postura epistemica solidale che invita a una riflessione su pratiche di lotta e di ricerca.
Attingendo alla teoria delle rappresentazioni sociali, le autrici analizzano il modo in cui ? "Fridays" percepiscono il cambiamento climatico: come una crisi socio-ecologica che viene da lontano e ha effetti sul futuro, che riguarda tutto e tutt?; ma anche come un problema generazionale i cui costi ambientali, sociali ed economici saranno pagati soprattutto da? giovani.
Inoltre, guidate dalla letteratura sull'attivismo digitale, le autrici esplorano il modo in cui ? attivist? abitano i social media: come ambienti costitutivi dell'attivismo, in cui prassi politiche e mediali si definiscono a vicenda; ma anche come ambienti propri de? giovani, caratterizzati da stili comunicativi differenziati per età.
Le due esperienze legate al cambiamento climatico e agli usi politici dei social media influiscono l'una sull'altra dando vita a un movimento giovanile per il clima inedito, che ci racconta delle trasformazioni in corso nell'attivismo giovanile, ambientale e digitale.

Francesca Belotti è assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso Sapienza Università di Roma. I suoi interessi d'indagine spaziano dal mediattivismo (digitale e non) agli usi generazionali dei media digitali e agli stereotipi di genere ed età a essi associati. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Indigenous media activism in Argentina (Routledge, 2022), "'I do it my way': idioms of practice and digital media ideologies of teenagers and old individuals" (New Media & Society, 24:1, 2022, con M. Fernández-Ardèvol et al.) e "Feminicidio and #NiUnaMenos. An analysis of Twitter conversations during the first three years of the Argentinian movement" (Violence Against Women, 27:8, 2021, con F. Comunello e C. Corradi).

Arianna Bussoletti è dottoranda in Comunicazione, ricerca sociale e marketing presso Sapienza Università di Roma. Studia l'interazione tra pratiche d'uso dei media digitali e processi di costruzione identitaria, con particolare attenzione all'attivismo giovanile e alla comunità LGBTQIA+. Tra i suoi articoli si segnalano: "Youth Activism for Climate on and Beyond Social media: Insights from FridaysForFuture-Rome" (International Journal of Press/Politics, 27: 3, 2022, con F. Belotti et al.) e "Pursuing a gender non-conforming 'hellscape': investigating nonbinary users and fan practices on Tumblr" (Mediascapes Journal, 18, 2021).

Ringraziamenti
Introduzione
(FridaysForFuture: caratterizzazione del movimento; Attivismo giovanile (e) digitale per il clima: una questione di "esperienze"; Struttura del libro)
La ricerca su/con FridaysForFuture-Roma
(Quadro teorico-concettuale; Disegno della ricerca)
Rappresentazioni sociali del cambiamento climatico
(Una crisi sistemica socio-ecologica; Un problema (inter-)generazionale)
Pratiche d'uso dei social media
("Roba" da/per attivist?; "Roba" da/per giovani)
Conclusioni
(Cambiamento climatico e usi politici dei social media: una miscela di esperienze; Pratiche di lotta e di ricerca: "facciamo outreach")
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche