Giovani nell'infosfera

Amalia Caputo, Mirella Paolillo

Giovani nell'infosfera

Informazione, comunicazione e partecipazione politica in Campania

A partire da una riflessione sul rapporto tra giovani, politica e media, il volume presenta i risultati di una ricerca condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Università di Napoli Federico II in collaborazione con la Regione Campania, volta a leggere e interpretare le pratiche di partecipazione delle nuove generazioni nell’infosfera anche alla luce degli eventi pandemici.

Pagine: 100

ISBN: 9788835140702

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10281.2

Informazioni sugli open access

Il rapporto tra giovani e sfera pubblica rappresenta uno dei topoi della ricerca accademica e del dibattito pubblico e politico dell'ultimo ventennio. Oggi, nell'era della platform society, i giovani crescono in un ambiente mediale complesso e convergente in cui i connective media assumono un grande valore sociale e sono capaci di influenzare aspetti rilevanti della vita democratica. Le giovani generazioni utilizzano tali piattaforme per socializzare e interagire con gli altri, ma anche per informarsi e maturare orientamenti utili alle proprie scelte politiche.
A partire da una riflessione teorica sul rapporto tra giovani, politica e media, il volume presenta i risultati di una ricerca condotta dall'Osservatorio Giovani dell'Università di Napoli Federico II in collaborazione con la Regione Campania, volta a leggere e interpretare le pratiche di partecipazione delle nuove generazioni nell'infosfera anche alla luce degli eventi pandemici. Ciò che emerge è una fotografia di una Regione tendenzialmente divisa in due: da un lato, i giovani con un capitale culturale e sociale tale da renderli protagonisti della vita politica della collettività; dall'altro, i giovani che, privi di consapevolezza e di strumenti per orientarsi, restano ai margini della sfera pubblica. Uno scenario che poco si discosta da quello nazionale e che suggerisce la necessità di progettare politiche pubbliche ri-pensando ai giovani come a una risorsa rilevante per lo sviluppo del territorio all'indomani della pandemia.

Amalia Caputo
è professore associato in Metodologia della ricerca sociale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna Tecniche di ricerca sociale e Analisi dei trend dei media digitali. Dal 2015 è membro del Consiglio Direttivo della sezione di Metodologia dell'Associazione Italiana di Sociologia e dell'Osservatorio LGBT; è responsabile delle attività di ricerca dell'Osservatorio Giovani (dal 2003) ed è referente Orientamento in ingresso per conto dell'Ateneo Federico II (dal 2007).

Mirella Paolillo
è professore a contratto di Teorie e tecniche della comunicazione presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e di Etica della comunicazione e Sociologia dell'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli; dal 2016 è membro del comitato scientifico dell'Osservatorio Giovani dell'Ateneo Federico II. Nell'ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi si occupa di culture giovanili, social media e pratiche di partecipazione nella sfera pubblica.

Lello Savonardo, Prefazione. Velisti e surfisti del Web
Introduzione. La partecipazione dei giovani alla vita pubblica
La partecipazione. I giovani tra politica e senso di appartenenza
(Definire la partecipazione; Vecchi e nuovi modi di partecipare; La partecipazione politica prima e dopo la pandemia; L'appartenenza territoriale e le opinioni sulla città; La percezione dello spazio pubblico)
L'informazione fuori e dentro la rete
(Pratiche d'uso dei social media; La disintermediazione della politica; Le modalità di fruizione dell'informazione; Informazione e disinformazione)
La comunicazione politica negli ambienti mediali
(Le dinamiche della comunicazione online; La percezione del linguaggio politico; Lo stile comunicativo dei leader; La comunicazione politica prima e dopo la pandemia)
Inclusi ed esclusi. Il ritratto dei giovani nell'infosfera
(Il profilo dei giovani campani; Disorientamento e disinteresse; Informazione e partecipazione; Differenze di genere e territoriali in tempi di pandemia)
Conclusioni. La ri-generazione della politica
Lucia Fortini, Postfazione
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Lucia Fortini, Lello Savonardo

Collana: Culture giovanili - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche