Giubileo 2000: non tutte le strade portano a Roma.

A cura di: Cleto Corposanto, Luigi Berzano

Giubileo 2000: non tutte le strade portano a Roma.

La Chiesa cattolica fra ecumenismo e autocelebrazione

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846443144

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1043.40

Disponibilità: Discreta

Il grande Giubileo di Roma del 2000 è stato certamente l'evento religioso - e mediatico - più importante degli ultimi anni del secondo millennio. La Chiesa cattolica ha inteso celebrare l'appuntamento in grande stile, e forse anche per questo non è stata risparmiata da critiche provenienti sia dall'esterno che dall'interno del mondo cattolico. Ma quali sono stati i rapporti intercorsi fra la Chiesa cattolica e le altre confessioni religiose in occasione della celebrazione dell'Evento? Il Giubileo ha fatto da acceleratore o viceversa ha rappresentato un freno nel processo di dialogo fra religioni diverse? E quali interazioni ci sono state - soprattutto da parte di alcune confessioni - con la Chiesa cattolica lungo tutto il 2000? Queste alcune delle domande alle quali questo volume cerca di fornire risposte.

Non tutte le strade portano a Roma è un titolo di per sé già indicativo delle differenti opinioni che - esterne e interne alla stessa Chiesa cattolica - hanno accompagnato le celebrazioni giubilari. L'attenzione, in questo caso, è comunque centrata esclusivamente sulle altre confessioni religiose: attraverso una serie di interviste in profondità con testimoni privilegiati, infatti, si è cercato di capire come si siano sviluppati i rapporti con la Chiesa cattolica in occasione dell'importante appuntamento.

Il volume, che si apre con un saggio dal titolo problematico: Una occasione mancata? , è infatti il primo di tre contributi differenti interamente dedicati alla ricerca che ha visto coinvolti numerosi ricercatori in tutta Italia; un primo tentativo di "entrare" - utilizzando esclusivamente metodi d'indagine qualitativi - nel rapporto che ha contraddistinto Chiesa cattolica da un lato e altre confessioni religiose dall'altro nel 2000.

Cleto Corposanto è professore associato alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento, dove insegna Metodologia a tecnica della ricerca sociale, Statistica sociale e Statistica per la ricerca sociale. Di recente ha pubblicato: Tecniche del sondaggio d'opinione. Come raccogliere i dati per capire i fenomeni sociali , Lint, Trieste, 2000; La classificazione in sociologia. Reti neurali, Discriminant e Cluster Analysis , FrancoAngeli, Milano, 2001 e Il ciclo statistico della ricerca sociale , FrancoAngeli, Milano, 2002. Ha curato anche la parte metodologica della survey internazionale pubblicata in Pellegrini del Giubileo (a cura di Cipolla e Cipriani), FrancoAngeli, Milano, 2001.

Luigi Berzano , docente di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Politiche di Torino, è autore di saggi e ricerche sulla trasformazioni sociali e culturali connesse alla modernità. Presso questa stessa Editrice ha pubblicato: Religiosità del nuovo areopago e La pena del non lavoro . Tra le pubblicazioni recenti: New Age , Il Mulino, 2000 e Liberi tutti. I centri sociali a Torino , Ananke, 2002.


Cleto Corposanto , Introduzione
Cleto Corposanto , un'occasione mancata?
(Introduzione; Le ragioni dell'allontanamento; L'analisi delle interviste)
Maria Pia Dalla Torre , Il giubileo nella storia
(Il giubileo ebraico; Il giubileo cristiano; Il Giubileo del 200)
Luigi Berzano , Il giubileo degli altri
(Il Giubileo: un'esperienza positiva, nonostante tutto; Il Giubileo: un'occasione mancata; Il Giubileo: l'irrilevanza di un grande evento religioso nella società secolare; Il Giubileo dei mass-media; Il giubileo: un "universo spirituale" di tutte le religioni)
Cleto Corposanto, Clorinda Madinelli , Un rifiuto che accomuna molte confessioni
(I dati; Le ipotesi; I codici; Le risposte; Levitico, Jubilee 2000, ecumenismo; Conclusioni)
Marinella Seidita , L' homo viator del giubileo: turista o pellegrino?
(Dallo studio del fenomeno allo studio dell'individuo; Il modello ecclesiale; I giubilanti del 2000; Il Giubileo secondo i pellegrini, i turisti religiosi ed i turisti; Conclusioni).

Contributi: Maria Pia Dalla Torre, Clorinda Madinelli, Marinella Seidita

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Comunicazione politica - Sociologia delle religioni

Potrebbero interessarti anche