Gli stili di vita dei medici.

Angela Palmieri

Gli stili di vita dei medici.

Dal dottor Kildare al dottor House?

Gli elementi che influiscono di più nella costruzione degli stili di vita dei medici, per i quali la professione continua a essere l’ambito principale di identificazione. Il medico old style sembra però aver ceduto il passo al medico “scientista”, che non ha bisogno di sviluppare alcun sentimento empatico con colleghi e pazienti, perché la scienza e la tecnologia gli sono sufficienti a formulare brillanti diagnosi.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856848533

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1520.714

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856876451

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1520.714

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'immaginario collettivo i medici sono persone altamente qualificate e altruiste: la professione rappresenta l'attività più importante della loro vita e sono pronti a occuparsi degli altri, chiunque essi siano - "pluriomicidi o premi Nobel. O entrambe le cose", direbbe il dr. Jonasson, creato dalla fantasia di Stieg Larsson. D'altra parte i medici, coscienti delle qualità che la società attribuisce loro, interiorizzano l'idea di essere individui votati al servizio dell'umanità sofferente: difficilmente riuscirebbero a immaginarsi senza il camice bianco e lo stetoscopio attorno al collo. Questo non significa che vivano soltanto di lavoro, che non si dedichino alla famiglia e che non svolgano attività ricreative, culturali e di consumo, ma solo che queste non costituiscono ( non dovrebbero costituire ) un ambito importante quanto la professione nella loro vita. È realmente così?
Sulla base dei materiali raccolti in due ricerche differenti, l'autrice ha cercato di individuare quali elementi influiscano di più, e come, nella costruzione degli stili di vita dei medici. La conclusione è che, nonostante al giorno d'oggi lo spazio e l'importanza assunti dalla sfera del non lavoro nella vita degli individui siano generalmente aumentati, per i medici la professione continua a essere l'ambito principale di identificazione. Sono però le motivazioni a essere diverse; ed è proprio in tale diversità che sembra racchiudersi il cambiamento rispetto al passato. Il medico old style - esemplificato dal dottor Kildare - esperto e gentiluomo, che mantiene il giusto equilibrio fra "onore e utile", sembra aver ceduto il passo al medico "scientista" - ben rappresentato dal dottor House - che non ha bisogno di sviluppare alcun sentimento empatico con colleghi e pazienti, perché la scienza e la tecnologia gli sono sufficienti a formulare brillanti diagnosi.

Angela Palmieri , dottore di ricerca in Sociologia, ha svolto per diversi anni attività di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell'Università della Calabria. Attualmente collabora con la cattedra di Sociologia dei processi economici e del lavoro della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Brescia. Fra le sue pubblicazioni: Primari e avvocati (2002); Sulla dominanza medica di Eliot Freidson (2004); Gli stili di vita dei medici (2008).



Ringraziamenti
Il tema, la prospettiva di lettura e le ricerche
(Dal Dr. Munthe al Dr. Troy, passando per Dr. House; Lo stetoscopio e lo shopping: una possibile prospettiva di lettura; L'ascia e la pialla: le due ricerche)
Le coordinate teoriche: dal ceto weberiano allo stile di vita come categoria autonoma
(L'etica del lavoro e l'etica del consumo; Oltre la classe: il ceto weberiano; Consumo e differenziazione sociale: dalla moda di Simmel alla classe agiata di Veblen; Il contributo dell'antropologia: i significati delle "cose"; Il concetto di stile di vita utilizzato nella ricerca)
Dalla teoria al campo: la ricerca del 2004
(Un po' di numeri: i campioni e le tecniche di analisi; Gli estroversi o dell'impegno politico e gli introversi o dell'impegno sociale: stili di vita fortemente e diversamente orientati alla professione; I disindividualizzati e i colti à la Bourdieu: stili di vita contaminati da elementi extra-lavorativi; I risultati della ricerca quantitativa)
Ritorno sul campo: la ricerca del 2009
(Il disegno della nuova ricerca; Estroversi o dell'impegno politico: Pietro, Edoardo, Giulio; Introversi o dell'impegno sociale: Carmelina; I colti à la Bourdieu; Francesco Paolo; Medici e più dimensioni: Elviro e Lorenzo; Gli apprendisti stregoni: Roberto e Alessandro)
Conclusioni. Verso il dottor Christian Troy?
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia della salute - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche