Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Governare lo spazio pubblico nelle città italiane

Cristina Burini

Governare lo spazio pubblico nelle città italiane

Patti di collaborazione e imprese di comunità tra convivialità ed efficacia collettiva

Un viaggio dal Nord al Sud dell’Italia tra i patti di collaborazione e le imprese di comunità. Gli effetti che questi strumenti producono su spazi, attori locali e politiche pubbliche vengono osservati e discussi attraverso l’analisi comparativa di cinque casi nelle città di Torino, Genova, Caserta, Napoli e Brindisi.

Pagine: 262

ISBN: 9788835169949

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11561.10

Informazioni sugli open access

Un viaggio dal Nord al Sud dell'Italia tra i patti di collaborazione e le imprese di comunità, per la prima volta indagati insieme. Nel libro, gli effetti che questi strumenti producono su spazi, attori locali e politiche pubbliche vengono osservati e discussi attraverso l'analisi comparativa di cinque casi nelle città di Torino, Genova, Caserta, Napoli e Brindisi. I risultati della ricerca mostrano che i processi di azione collettiva si caratterizzano per un'elevata specificità contestuale e una scarsa linearità, motivo per cui gli esiti appaiono difficilmente riproducibili in altri contesti, ma utili affinché le città trovino dei dispositivi di appartenenza collettiva e non soltanto individuale. Attraverso i patti di collaborazione e le imprese di comunità si riesce a spostare l'attenzione dall'individualismo alla costruzione di un'azione collettiva che può avere ricadute significative - anche in termini individuali - sull'identità e sul senso di appartenenza a una comunità di vicinato. Questo consente di ampliare il raggio di reciprocità degli individui, di essere meno orientati ai propri simili, ma aperti all'incontro conviviale. Gli strumenti indagati si inseriscono, dunque, all'interno di questioni sociologiche più ampie che riguardano la città e il suo governo: è in simili azioni che lo spazio assume i connotati di sfera pubblica.

Cristina Burini
ha conseguito il dottorato di ricerca in Legalità, Culture politiche e Democrazia presso l'Università degli Studi di Perugia. È stata visiting Ph.D. student presso il Centre d'Études Européennes et de Politique Comparée di Sciences Po a Parigi. Ha collaborato con l'istituto Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) di Trento. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano la regolazione dello spazio pubblico, la governance urbana, il welfare e le politiche sociali, le politiche di inclusione nel mercato del lavoro e le disuguaglianze nelle città.

Tommaso Vitale, Prefazione. Spazi pubblici come servizi comuni: una sociologia comparata delle modalità di regolazione per la convivialità urbana
Premessa
Spazio pubblico: il dibattito in sociologia urbana
(Un classico sempre attuale; Regolazione e commoning)
Strumenti per il governo dello spazio pubblico
(Patti di collaborazione; Imprese di comunità)
Studi di caso: una presentazione
(Nota metodologica; Porta Palazzo a Torino: un mercato e una piazza in movimento; Caserta e l'immagine "Reggia-centrica" della città; Genova e la periferia del centro; Napoli e il Rione Sanità: da ferita a feritoia; Sant'Elia a Brindisi: un quartiere oltre la periferia)
Gestione, accessibilità e valore d'uso: quali effetti sugli spazi
(Strumenti e soggetti titolari dei diritti di proprietà; Patti di collaborazione: contratti asimmetrici e significati degli spazi; Imprese di comunità: il valore d'uso dello spazio oltre la norma giuridica; Lo spazio nell'uso combinato dei due strumenti)
Collaborazione e cambiamento: quali effetti sugli attori
(Patti di collaborazione, gestione del conflitto e socialità; Impresa, occupazione e professionalizzazione; Più riconoscimento e più legittimazione se insieme)
Fare, cambiare, imparare (?): quali effetti sulle politiche
(Patti di collaborazione e apprendimento: non c'è nulla di scontato; Imprese di comunità: i vincoli del (non) riconoscimento giuridico; Brindisi: l'alleanza tra il patto di collaborazione e l'impresa di comunità)
Conclusioni
Appendice. Sintesi dei soggetti intervistati
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Tommaso Vitale

Collana: Sociologia del territorio - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche