Habitat e lavoro nella città in transizione

A cura di: Piercarlo Frigero, Guido Lazzarini

Habitat e lavoro nella città in transizione

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846419156

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1520.339

Disponibilità: Fuori catalogo

L'espressione ricorrente secondo cui il cambiamento dei sistemi è rapido e pervasivo cela una realtà complessa: non indica l'ovvia constatazione del continuo mutare delle variabili di stato, ma spinge a soffermare l'attenzione sui passaggi frequenti da una traiettoria di crescita all'altra, ovvero ad identificare la relazione sottostante al susseguirsi degli 'stadi di sviluppo' ed al rinnovarsi dei 'modelli di crescita'.

La comprensione dei fenomeni richiede di graduare le transizioni perché incessante è la ricerca da parte degli agenti di nuove opportunità di sviluppo e non tutte le trasformazioni hanno uguale importanza e significato. Rende opportuno un percorso interpretativo che presti attenzione a differenti dimensioni, nel tentativo di mettere a fuoco il delinearsi di un 'mosaico complesso', alla cui definizione contribuiscono fattori economici e componenti sociali, nonché di riconoscere il sempre più frequente manifestarsi di situazioni a rischio.

Attraverso un'attenzione interdisciplinare il volume si orienta a considerare dapprima l'accumularsi di potenziali di cambiamento e le loro manifestazioni in chiave economica; ad esaminare, in seguito, attraverso una prospettiva sociologica, il rapporto tra collettività urbana ed habitat, nelle sue eterogenee espressioni. Si sofferma infine sulla necessità di un rinnovato ruolo dell'attivazione comunitaria e sulla riconoscibilità di indicatori dell'emergere di una nuova socialità, basata su di uno spirito di cittadinanza societaria.

Piercarlo Frigero , professore di Economia politica presso la Facoltà di Economia di Torino, è membro del Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie 'G. Prato'. Tra i lavori più recenti si ricordano: Metodi e temi di analisi della produttività (1996), Tecnologia e produttività delle aziende elettriche municipalizzate (con G. Fraquelli, 1998), Proposte per verifiche empiriche di modelli di investimento (1999).

Guido Lazzarini , membro del Dipartimento di Scienze Sociali di Torino, è docente di Sociologia presso le Facoltà di Economia dell'Università di Torino e del Piemonte orientale 'A. Avogadro' ed autore di numerosi studi ed indagini. Tra i volumi più recenti si ricordano: Razionalità e senso in un passaggio d'epoca (1999), La fabbrica e le reclute (1995), La società mutietnica (1993).


Anna Cugno , Un mosaico complesso. Il profilo metropolitano tra memoria e rinnovamento
(Identità e immagine; La relazione passato, presente e futuro; Verso un nuovo protagonismo: alcune chiavi interpretative)
Piercarlo Frigero , Torino nella transizione: per un'interpretazione del cambiamento
(Transizioni; L'industria in transizione; Il modello di de-industrializzazione; Oltre i modelli di de-industrializzazione; Il Piemonte e Torino; La transizione delle economie locali)
Guido Lazzarini , L'habitat torinese: dimensioni sociali ed urbanistiche della transizione
(Il problema; Dalla città-fabbrica alla metropoli post-industriale; Dimensioni quali-quantitative dei 'vuoti urbani' e progetti di intervento; Un fenomeno ambivalente; Un approccio teorico al problema della dismissione industriale; Strategie di intervento e potenziali attori della 'transizione urbana')
Fabrizio Floris , L'immigrazione in una città riflessiva
(Flussi migratori ieri e oggi: due facce della stessa medaglia?; Evoluzione temporale e articolazione territoriale della presenza straniera; I rapporti interetnici; Fattori di conflittualità e di identità nella città che cambia; Le transizioni migratorie; Lineamenti della transizione in atto)
Paolo Parra Saiani , Il ruolo della comunità nella riconfigurazione delle politiche societarie
(Premessa. Fordismo e modelli di welfare; Processi di "transizione" ed assetti produttivo-urbanistici; Habitat e lavoro a Torino: multidimensionalità delle politiche sociali comunitarie; Riattivazione comunitaria e politiche sociali)
Anna Cugno , L'attivazione comunitaria in un contesto in transizione
(Il manifestarsi di condizioni di 'incertezza' e di situazioni a 'rischio'; Percorsi di rinnovamento: la centralità di 'capitale sociale' e 'cultura della prossimità'; Presupposti e senso del tessuto comunitario in ambiente urbano; Spazi e ruoli delle risorse comunitarie nella città in transizione).

Contributi: Anna Cugno, Fabrizio Floris, Paolo Parra Saiani

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche