I figli al centro

A cura di: Silvia Alicandro, Isabella Buzzi

I figli al centro

Famiglie e mediatori insieme

Con uno sguardo interdisciplinare questo volume – frutto del convegno nazionale dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari – illustra quanto sia importante la formazione delle figure che ruotano intorno alla famiglia, quanto sia fondamentale il confronto tra i vari professionisti e come nella professione del mediatore familiare i figli, quando i genitori si separano, stiano sempre al centro di ogni tema, di ogni attenzione, di ogni buona riflessione.

Pagine: 168

ISBN: 9788835102373

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1130.355

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume è nato in seguito al convegno nazionale indetto dall'Associazione Italiana Mediatori Familiari in occasione della celebrazione del suo ventennale e illustra quanto sia importante la formazione delle figure che ruotano intorno alla famiglia, quanto sia fondamentale il confronto tra i vari professionisti e come nella professione del mediatore familiare i figli, quando i genitori si separano, stiano sempre al centro di ogni tema, di ogni attenzione, di ogni buona riflessione.
Il mediatore familiare è un aiuto e un sostegno alla coppia in lite, sa stare discretamente a fianco e accompagnare nella difficile riorganizzazione familiare senza dirigere, accogliendo.
Ce ne parlano con i loro contributi i mediatori familiari stessi, che nell'ultimo ventennio hanno lavorato alla propria professionalizzazione; ce ne parlano gli avvocati, abituati ad assistere alle liti e ad accompagnare i partner in giudizio; ce ne parla da un punto di vista internazionale e da un punto di vista economico chi è preposto alla tutela dei diritti dei minori di età e degli adolescenti, chi da anni lavora per la loro tutela psicologica, chi ha assunto uno sguardo più ampio sulla pace e chi dà voce ai figli stessi.
Con uno sguardo interdisciplinare sul tema della protezione dei figli dalla conflittualità distruttiva dei genitori in lite, questo testo sostiene che ciò sia possibile con una collaborazione e uno scambio sereno tra professionisti, per costruire una rete che affianchi e che sostenga i genitori. Il mediatore familiare camminerà al loro fianco contribuendo a individuare un percorso di pacificazione della relazione genitoriale e a far tenere presente i bisogni dei figli.

Silvia Alicandro è mediatrice dell'Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.Me.F.) con Certificazione UNI e responsabile della Commissione Famiglia del Com.It.Es di Monaco di Baviera. Si occupa a livello politico e sociale di tutelare bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, promuovendo l'affido condiviso e il diritto alla bi-genitorialità, oltre alla lotta contro la pedofilia.

Isabella Buzzi è mediatrice dell'Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.Me.F.) con Certificazione UNI. Formatrice e supervisore professionale, fondatrice del Forum Europeo Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare e dell'Associazione Italiana Mediatori Familiari, accompagna le famiglie, da oltre trent'anni, nel loro percorso di pacificazione delle relazioni in crisi.

Isabella Buzzi, Premessa
Federica Anzini,
La mediazione familiare, un'opportunità per la famiglia nel momento critico della separazione. La visione politica e le indicazioni legislative
Tomas Delmonte,
Metodi di risoluzione delle controversie familiari: una soluzione per l'Italia dall'Europa
Isabella Buzzi,
L'Europa che media la famiglia
Arianna Orsola,
I costi diretti e indiretti del conflitto familiare
Marcello Guadalupi,
I costi della ristrutturazione familiare
Paola Re,
F.I.A.Me.F.: perché federarsi. Funzioni, obiettivi e azioni della Federazione
Paola Lovati,
Per una separazione dei genitori a misura dei diritti dei figli minori di età
Cristina Bellini,
Il ruolo degli avvocati e dei giudici nella mediazione
Filomena Albano,
La Carta dei diritti dei figli di genitori separati
Maria Rita Parsi,
La complessità della famiglia oggi e la fragilità genitoriale
Mauro Julini, Uomini e donne per il dialogo
Anna Cattaneo,
Lo spazio informativo della mediazione familiare in Tribunale
Costanza Marzotto, I Gruppi di Parola. Le richieste dei figli ai genitori che si separano
Silvia Alicandro,
Conclusioni e prospettive
Riferimenti bibliografici e di approfondimento
Relatori.

Contributi: Filomena Albano, Federica Anzini, Cristina Bellini, Anna Cattaneo, Tomas Delmonte, Marcello Guadalupi, Mauro Julini, Paola Lovati, Costanza Marzotto, Arianna Orsola, Maria Rita Parsi, Paola Re

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche