CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

I movimenti sociali e le mobilitazioni globali

A cura di: Nicola Montagna

I movimenti sociali e le mobilitazioni globali

Temi, processi e strutture organizzative

Printed Edition

25.00

Pages: 288

ISBN: 9788846485946

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 618.1.4

Availability: Discreta

Da alcuni decenni, ma in modo particolare a partire dalla "battaglia di Seattle" nel novembre del 1999, i movimenti sociali hanno cominciato ad indirizzare la loro protesta verso le organizzazioni economiche e le istituzioni politiche globali e sovranazionali (G8, Fondo Monetario Internazionale, Unione Europea etc.). In questo modo hanno cercato di dare alla globalizzazione una direzione diversa, che tenesse conto dei diritti dei cittadini, della democrazia e dell'ambiente.
I contributi presentati nel volume analizzano le campagne, le strutture organizzative e le pratiche di democrazia deliberativa del Movimento per la Giustizia Globale. Essi ne documentano le caratteristiche nuove rispetto ai movimenti sociali del passato, l'eterogeneità organizzativa e le sue differenze intrinseche, la più importante delle quali è probabilmente quella tra chi privilegia metodi di lotta assolutamente pacifici e chi non esclude il possibile uso della violenza. Come vedremo, ciò non ha impedito ai molti attori che hanno preso parte al Movimento di costruire schemi di interpretazione condivisi della globalizzazione e di mobilitare milioni di persone in tutto il pianeta.
Il volume ricostruisce i processi attraverso i quali i movimenti hanno allargato la loro scala d'azione da una dimensione nazionale a una globale. Il Movimento da un lato ha infatti evidenziato che lo stato-nazione non è più l'unica arena od obbiettivo della protesta, dall'altro ha dato un ulteriore impulso ai processi di globalizzazione attraverso la costruzione di reti e l'organizzazione di mobilitazioni globali.

Contributi di Luca Alteri, Massimiliano Andretta, Graeme Chesters, Massimo De Angelis, Fabio de Nardis, Donatella della Porta, Doug McAdam, Mario Pianta, Dieter Rucht, Vincenzo Ruggiero, Sidney Tarrow, Ian Welsh, Duccio Zola.

Nicola Montagna è dottore di ricerca e Research Fellow presso la Middlesex University di Londra. Si occupa di movimenti sociali e di immigrazione, sui quali ha scritto diversi saggi per libri e riviste accademiche.




Nicola Montagna, Presentazione
Nicola Montagna, La globalizzazione dei movimenti
(Transnazionali o globali?; Dalla diffusione alla globalizzazione della protesta; Le tre dimensioni dell'azione collettiva globalizzata; Globalizzazione dei movimenti ed opportunità politiche; Conclusioni)
Dieter Rucht, I movimenti per la giustizia globale: collegamenti, strutture, sfide
(Delineare un soggetto indistinto; L'interazione nei e tra i movimenti; L'interazione esterna; Esempi di strutture intermedie: Indymedia ed i Social Forum; Problemi e prospettive dei movimenti per la giustizia globale)
Donatella della Porta, Movimenti globali e contesti multilivello
(Il contesto dei movimenti per la giustizia globale: una introduzione; Definire il movimento per la giustizia globale: una introduzione; Definire il movimento per la giustizia globale; Reticoli transnazionali; Campagne di protesta e repertori multipli; Quanta giustizia e che tipo di democrazia?; Teoria dei movimenti sociali: spiegare il movimento per la giustizia globale; Concludendo)
Vincenzo Ruggiero, Dicotomie e movimenti sociali contemporanei
(Identità e risorse; Il sociale come mobilità; Influenzare le scelte; Riforma o cambiamento?; Uguaglianza sociale e differenza culturale; Un master frame; La città libera e la fine di Gerusalemme; Razionalità contro emozioni; Conclusione)
Mario Pianta, Duccio Zola, Società civile e movimenti sulla scena globale
(Introduzione; Contesti, concetti e attori della globalizzazione neoliberista; Un po' di storia; L'evidenza empirica; Movimenti da nord a sud; Conclusioni)
Graeme Chesters, Ian Welsh, Complessità e movimento(i) sociale(i): processo ed emergenza nei sistemi d'azione planetaria
(Introduzione; Movimenti globali, complessità globale; I piani come incontri intensivi; Il framing riflessivo: spiegare la complessità sociale; Movimenti come media; Conclusioni: movimenti sociali, autorganizzazione e cambiamento sociale)
Massimo De Angelis, Social Forum, capitale e common
("Non c'è alternativa" vs. "Ci sono molte alternative"; Come funziona il "TINA" dei mercati disciplinari globali; Mercato, common e differenza; Politica delle alternative, feticismo della merce e Forum Sociale; "Un altro mondo è in costruzione"
Luca Altieri, Fabio de Nardis, Europa e movimento, Europa in movimento. Euroopposizione ed europeismo dei new global
(Europa e movimento; Tra ritardi e adeguamenti: la sinistra istituzionale nel dibattito sulla Costituzione europea; Sociale e antagonista: l'Europa dei "new global"; L'Europa nel mondo; L'Europa in movimento: la sfida della cittadinanza)
Massimiliano Andretta, Democrazia in movimento: modelli e pratiche decisionali tra i critici della globalizzazione di Napoli
(Movimenti e democrazia: una introduzione; Democrazia deliberativa e organizzazioni di movimento a Napoli; Democrazia in rete; La democrazia dei movimenti: forum o mercato?)
Sidney Tarrow, Doug McAdam, Il cambiamento di scala nel conflitto transnazionale
(Dal locale/nazionale al transnazionale: la sfida globale allo studio del conflitto politico; Dalle variabili statiche ai meccanismi dinamici: il programma di Dynamics of contention; Il cambiamento di scala: una componente dinamica del conflitto; Il cambiamento di scala come processo robusto nelle dinamiche di conflitto; Ipotesi di lavoro; Il cambiamento di scala a livello internazionale: il caso dei diritti civili, 1955-1970; Il congelamento delle armi nucleari e la rete di solidarietà Zapatista; Diffusione e mediazione nel movimento per il congelamento delle armi nucleari: all'interno dei confini nazionali; Mediare la transnazionalità dello Zapatismo: oltre i confini nazionali; Conclusione: i "risultati" del cambiamento di scala)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributors: Luca Altieri, Massimiliano Andretta, Graeme Chesters, Massimo De Angelis, Fabio de Nardis, Donatella della Porta, Doug McAdam, Mario Pianta, Dieter Rucht, Vincenzo Ruggiero, Sidney Torrow, Ian Welsh, Duccio Zola

Serie: Globalizzazione, partecipazione, movimenti

Subjects: Foreign Policy, International Relations - Sociology of Political Phenomena

Level: Non-fiction

You could also be interested in