I padroni del traffico

Angela Cattaneo, Natalia Maria Distefano

I padroni del traffico

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 80

ISBN: 9788846446022

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 262.2

Disponibilità: Buona

Le moderne metropoli appaiono prigioniere dei fiumi di lamiera che quotidianamente le attraversano. Un fenomeno, il traffico, che l'opinione dominante ha considerato fino ad oggi come inevitabile corollario dello sviluppo urbano e della produzione di ricchezza.

Il traffico, invece, indagato come comportamento collettivo si pone allo stesso tempo come causa e risultato di valori ed orientamenti culturali emergenti all'interno del contesto urbano contemporaneo, in costante e rapida evoluzione.

Ma chi o cosa, dunque, genera e controlla la congestione urbana? Chi sono i padroni del traffico?

Due le figure individuate dalle autrici in questo testo: da una parte i cosiddetti centauri metropolitani e dall'altra i mobility manager.

Gli utenti delle due ruote infatti, per recuperare la perduta mobilità all'interno della città, si pongono al di fuori delle regole di circolazione e spesso si appropriano di spazi riservati ad altre categorie di cittadini, come i marciapiedi o le aree pedonali. Diventando in questo senso i padroni del traffico.

I mobility manager, invece, sono i promotori di una nuova cultura del traffico e intendono governare i problemi della congestione urbana utilizzando le modalità di trasporto collettivo di ultima generazione. Padroni del traffico, dunque, in quanto gestiscono i comportamenti collettivi degli utenti della strada.

Angela Cattaneo , ricercatrice della Facoltà di Sociologia all'Università "La Sapienza" di Roma. Tra le sue opere: L'altra mamma (1980); La politica della differenza (1990); Sociologia del traffico (1998).

Natalia Maria Distefano , laureata presso la Facoltà di Sociologia all'Università "la Sapienza" di Roma. È redattrice di un'agenzia di stampa dove si occupa, in particolare, del problema della mobilità nella Capitale.


Introduzione
Parte I. Natalia Maria Distefano , Roma città insostenibile
La patologia del traffico
Le strategie del Comune di Roma
Parte II. Angela Cattaneo , Verso una nuova cultura del traffico
Pagare la città
Il motorino: soluzione "fai da te"
Il mobility management
Conclusioni.

Contributi:

Collana: Confini sociologici

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche