I quaderni di Valeria

Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Simone Aprecida Capellini

I quaderni di Valeria

Progettare percorsi di Didattica Speciale per l'inclusione

Il volume offre un quadro articolato delle sfide e delle opportunità in riferimento all’inclusione scolastica: le autrici approfondiscono il ruolo cruciale della Pedagogia e della Didattica Speciale per la progettazione e la costruzione di contesti inclusivi volti a garantire l’accessibilità culturale, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive.

Pagine: 124

ISBN: 9788835166160

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11750.18

Informazioni sugli open access

Il volume offre un quadro articolato delle sfide e delle opportunità in riferimento all'inclusione scolastica.
Partendo da una cornice epistemologica ampia ed ecosistemica, le autrici approfondiscono il ruolo cruciale della Pedagogia e della Didattica Speciale per la progettazione e la costruzione di contesti inclusivi volti a garantire l'accessibilità culturale di tutti e di ciascuno, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive.
Attraverso il dialogo con il contesto scolastico e la creazione di percorsi didattici innovativi, si delineano strategie e pratiche in grado di trasformare la progettazione didattica in uno strumento autentico di inclusione. Nello specifico, è tramite la sezione "I Quaderni di Valeria", che il lettore potrà interfacciarsi con una proposta didattica concreta e partecipata.
Rivolto a docenti, docenti specializzati nelle attività di sostegno, studenti e studentesse in formazione e professionisti del settore, questo volume rappresenta un'importante testimonianza del ruolo della Pedagogia e della Didattica Speciale per l'inclusione.

Catia Giaconi è professore ordinario in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata, dove ricopre il ruolo di prorettore vicario con delega per la Terza e la Quarta Missione. È, altresì, direttore del Centro di ricerca in didattica, disabilità e inclusione, tecnologie educative (TIncTec) presso la medesima università ed è presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS).

Noemi Del Bianco è RTD-B in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata, dove ricopre il ruolo di referente per l'inclusione e la disabilità.

Ilaria D'Angelo è RTD-B in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Forma-zione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata.

Simone Aparecida Capellini è professore ordinario presso il Dipartimento di Fonologia dell'Università Statale Paolista (FFC/UNESP) di Marilia, San Paolo (Brasile) e direttore dell'"Investigation Learning Disabilities Laboratory - LIDA" presso la medesima università.

Introduzione
Parte I. Il framework di riferimento
L'inclusione scolastica nel contesto italiano: evoluzioni normative ed epistemologiche
Accessibilità: quali presupposti per una didattica inclusiva?
Navigare le complessità: strategie di letto-scrittura con la CAA
Le Linee Guida Easy-to-Read: strategie attuative per contenuti accessibili
Parte II. "I Quaderni di Valeria"
Valeria Tomassetti, Monica Cavalletti, Marta Gambella, Eleonora Cesca, Esemplificazione di un percorso didattico
Monica Cavalletti, Le motivazioni
Marta Gambella, Eleonora Cesca, Le scelte didattiche

Contributi: Monica Cavalletti, Eleonora Cesca, Marta Gambella, Valeria Tomassetti

Collana: Traiettorie inclusive - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche