IEA TIMSS 2019

A cura di: Laura Palmiero, Elisa Caponera

IEA TIMSS 2019

I risultati degli studenti italiani in Matematica e Scienze

Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dall’indagine internazionale IEA TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) svoltasi nel 2019, che monitora l’efficacia educativa in Matematica e Scienze nella quarta primaria (grado 4) e nella terza secondaria di primo grado (grado 8). Nel testo vengono descritti i principali risultati dell’Italia, confrontandoli con i risultati ottenuti dagli altri Paesi, descrivendo l’andamento a livello nazionale e per area geografica, e fornendo un confronto con le precedenti indagini IEA (analisi dei trend).

Pagine: 120

ISBN: 9788835132660

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10747.21

Informazioni sugli open access

Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dall'indagine internazionale IEA TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) svoltasi nel 2019. Condotta ogni quattro anni, l'indagine, a cui hanno partecipato più di 60 Paesi, è giunta al settimo ciclo.
TIMSS monitora l'efficacia educativa in Matematica e Scienze nella quarta primaria (grado 4) e nella terza secondaria di primo grado (grado 8). Questo ciclo ha segnato l'inizio del passaggio a un sistema di somministrazione computerizzata e più della metà dei Paesi, tra cui l'Italia, ha utilizzato il formato elettronico.
Nel testo vengono descritti i principali risultati dell'Italia in TIMSS 2019, sia confrontandoli con i risultati ottenuti dagli altri Paesi, sia descrivendo l'andamento a livello nazionale e per area geografica, sia fornendo un confronto con le precedenti indagini IEA (analisi dei trend). I risultati tra i diversi cicli di indagine TIMSS permettono di osservare se e come cambino le performance nel tempo, sia a livello nazionale che nel contesto internazionale. Vengono qui presentati anche i risultati di TIMSS 2019 dal punto di vista delle differenze fra studentesse e studenti, sia per il grado 4 sia per il grado 8. Si tratta di risultati che possono essere utili per tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola per consentire un effettivo progresso delle politiche d'insegnamento.
A corredo del testo sono disponibili degli allegati multimediali disponibili per il download e la stampa nella pagina web del volume, alla quale si accede dal sito http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa.

Laura Palmerio, primo ricercatore presso l'INVALSI, è responsabile dell'area Indagini internazionali. Coordina per l'Italia i progetti OCSE PISA, TALIS e i progetti IEA TIMSS, PIRLS e ICCS. È attualmente membro del Consiglio Scientifico dell'INVALSI e del Questionnaire Item Review Committee di TIMSS. Tra i suoi principali interessi di ricerca: equità in educazione, relazioni tra literacy in lettura e in matematica, educazione civica e alla cittadinanza.

Elisa Caponera, ricercatore presso l'INVALSI nell'Area Indagini internazionali (OCSE e IEA). Attualmente è responsabile per l'Italia dei progetti IEA TIMSS e ICILS. Specialista in valutazione psicologica, si occupa di costruzione e validazione di questionari. Principali interessi di ricerca: equità del sistema scolastico, ruolo dei genitori nell'apprendimento degli studenti, differenze di genere in matematica.

Anna Maria Ajello, Prefazione. Matematica e scienze: quanto se ne sa a scuola? Rapporto TIMSS
Laura Palmerio, Elisa Caponera, Che cosa è TIMSS
Margherita Emiletti, Risultati in matematica nella quarta primaria
Carlo Di Chiacchio, Risultati in matematica nella scuola secondaria di primo grado
Marta Catenacci, Elisa Caponera, Risultati in scienze nella quarta primaria
Sabrina Greco, Risultati in scienze nella scuola secondaria di primo grado.

Contributi: Anna Maria Ajello, Marta Catenacci, Carlo Di Chiacchio, Margherita Emiletti, Sabrina Greco

Collana: INVALSI per la ricerca - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche