Il calendario della salute

Daniela Condorelli

Il calendario della salute

Prevenire per star meglio

Cosa vuol dire prevenire? Qual è il modo giusto per nutrirsi? Come si previene l'invecchiamento? Quali sono le armi contro lo stress? La risposta è in questo libro in cui vengono approfonditi in termini semplici e chiari tutti gli ingredienti della buona salute.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846412843

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 239.88

Disponibilità: Discreta

Cosa vuol dire prevenire? Sentirsi meglio, essere in forma e in salute. Star bene con se stessi e gli altri. Tutti buoni motivi per abbracciare la cultura della prevenzione. In che modo? La risposta è in questo libro in cui vengono approfonditi in termini semplici e chiari tutti gli ingredienti della buona salute.

* Qual è il modo giusto per nutrirsi

* Le regole per un buon riposo

* Cosa vuol dire "tintarella intelligente"

* Come si previene l'invecchiamento

* Quali sono le armi contro lo stress.

Questi e molti altri gli argomenti della prima parte del volume, dedicata alla prevenzione come stile di vita sano per preservare salute e buona forma. Da qui si parte per arrivare alla grande scommessa della medicina odierna: la diagnosi precoce. Perché prevenzione vuol dire anche scoprire in anticipo una malattia per affrontarla al meglio.

* Quando recarsi a fare un esame?

* Ogni quanto tempo ripeterlo?

* Dove è possibile effettuarlo?

* In che cosa consiste esattamente?

Le risposte si trovano nella seconda parte del volume, dove l'autrice propone un vero e proprio calendario degli esami, suddiviso per età e sesso. È una sorta di promemoria per ricordare quando è arrivato il momento di fare un elettrocardiogramma o una mammografia, ma che spiega anche perché vale la pena sottoporsi a determinati esami diagnostici. Prevenire, infatti, significa regalarsi un futuro in salute e, soprattutto, significa volersi bene.

Daniela Condorelli , giornalista, si è occupata di salute e benessere per numerose riviste a larga diffusione, periodici del settore e quotidiani. Attualmente scrive di ricerca medica e bioetica per riviste specializzate e per un noto femminile. Collabora inoltre con alcune agenzie di servizi di comunicazione medico-scientifica.



Per una cultura della prevenzione
(Occhio ai fattori di rischio; Uno stile di vita sano; Il medico come educatore; Gli esami prima di ammalarsi; Evitare complicazioni; Gli italiani e la prevenzione)
La salute nel piatto
(Un'alimentazione personalizzata; Come calcolare il peso ideale; Dimagrire con intelligenza; Parola d'ordine: varietà; Uno scudo contro malattie e invecchiamento; E voi come mangiate? (test); Il decalogo del mangiar sano; Caffè: perché sì, perché no; Alcol: pregi e difetti)
L'igiene della vita
(Buon riposo; Le regole per dormire bene; Nemico stress; Come misurarlo; E tu come reagisci?; Tutti i danni della bionda; Smettere conviene; Ma io voglio dire basta? (test); Come liberarsi dalla sigaretta)
Prevenire in movimento
(I vantaggi dell'attività fisica; Sono in forma? (test); A ognuno il suo sport; Walking per tutti; Incidenti di percorso; Niente scuse)
Per non invecchiare
(Perché invecchiamo?; Un freno agli anni che passano; L'inverno della mente; Neuroni in palestra; Le pillole dei miracoli; Quando la pelle invecchia; Tutta colpa di un radicale; Prevenire si può; Alleati dalle piante; Il capitale solare; Sole nel ciclone; E tu che fototipo sei? (test); La tintarella intelligente)
Un aiuto dai vaccini
(Infanzia obbligatoria; Combattere l'influenza; Vaccini per adulti; E per chi viaggia)
Il calendario della salute
Per lei - fino a 40 anni (scheda 1: l'autoesame del seno; scheda 2: troppo zucchero nel sangue; scheda 3: quando il cuore fa i capricci; test: Il tuo cuore è a rischio?; scheda 4: il tumore del colon-retto)
Per lei - da 40 a 65 anni (scheda 5: l'esame salva-seno; scheda 6: ossa in salvo)
Per lei - dopo i 65 anni
Per lui - fino a 40 anni
Per lui - da 40 a 50 anni
Per lui - da 50 a 65 anni (scheda 7: quando la prostata si ingrossa)
Per lui - dopo i 65 anni)
Perché nasca sano
(Geni sbagliati; Non solo Down; Dalla prevenzione...alla diagnosi; Riquadro: Leggere il DNA; Quali cure?; Il filo rosso dell'ASM) - Il futuro è nei geni?
(Progetto Genoma; Psicogenetica; Ma vogliamo davvero sapere?; Riquadro: Le tappe della doppia elica).

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Medicina e prevenzione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche