Il calo delle nascite nella società contemporanea

A cura di: Antonio Maturo, Carlo Rani, Romina Zioli

Il calo delle nascite nella società contemporanea

Cause, rischi, prospettive

Il perdurare del calo della fecondità e della natalità rappresenta un tratto distintivo della società italiana. Non solo l’Italia è tra i paesi europei in cui si registrano bassissimi tassi di natalità, ma è anche quello in cui l’età media delle madri è tra le più alte. Nel nostro Paese, inoltre, si evidenzia un ampio iato tra figli desiderati e fecondità realizzata. Questo volume intende fornire una base per la predisposizione di misure di policy volte a favorire e supportare le scelte di fecondità.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 186

ISBN: 9788835162490

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 113.15

Il perdurare del calo della fecondità e della natalità rappresenta un tratto distintivo della società italiana. Non solo l'Italia è tra i paesi europei in cui si registrano bassissimi tassi di natalità, ma è anche quello in cui l'età media delle madri è tra le più alte. Nel nostro paese, inoltre, si evidenzia un ampio iato tra figli desiderati e fecondità realizzata. In questo contesto, l'obiettivo prevalente del volume è quello di fornire una base, solida a livello teorico e flessibile a livello operativo, per la predisposizione di misure di policy volte a favorire e supportare le scelte di fecondità.
Il testo contiene contributi con prospettive originali e, a tratti, insolite. Si guarda ad esempio a come il calo delle nascite influisca su sfere apparentemente lontane (la solitudine degli anziani) e vengono anche proposte analisi focalizzate su relazioni e contesti poco esplorati (rispettivamente la sfera digitale e le comunità di recupero delle persone con dipendenze), con risultati affatto scontati.

Antonio Maruro insegna Sociologia della salute presso il Campus Romagna dell'Università di Bologna, dove dirige anche il Centro di Studi Avanzati sull'Umanizzazione delle Cure e la Salute sociale. Per anni è stato titolare dell'insegnamento di Medical Sociology presso la Brown University. La sua ultima pubblicazione è Il primo libro di sociologia della salute, Einaudi, 2024.

Carlo Rani è funzionario della Federazione Nazionale Pensionati - CISL Romagna e presidente del Comitato Provinciale Inps Forlì Cesena nel 2022, anno del Convegno sulla Natalità tenutosi presso il Campus Unibo di Forlì. Attualmente è membro del Comitato Provinciale Inps Forlì Cesena.

Romina Zoli, laureata in Scienze Politiche indirizzo sociologico, dal 2000 è funzionario Inps Forlì Cesena. Si occupa della Gestione dei Ricorsi Amministrativi ed è referente sugli stessi all'interno del Comitato Provinciale Inps Forlì Cesena. Ha collaborato, insieme a Carlo Rani, al progetto del Convegno sulla Natalità tenutosi presso il Campus Unibo di Forlì nel 2022.

Antonio Maturo, Carlo Rani, Romina Zoli, Introduzione
Gianpiero Dalla Zuanna,
Le cicogne possono tornare. La bassa natalità italiana non è un destino
Rosella Rettaroli,
L'Emilia-Romagna della bassa natalità
Francesco Sintoni, Giulia Silvestrini, Valeria Frassineti, Lisa Pavarini,
La denatalità nel territorio dell'Ausl Romagna
Ilaria Pitti,
Il calo delle nascite in una prospettiva di genere: immaginare politiche per le donne
Antonio Maturo,
Come il calo delle nascite influirà sulla solitudine dei futuri anziani
Natalia Tosoni,
Le risposte istituzionali al calo delle nascite
Annalisa Plava,
"Scelte" procreative? Precarietà e giovani donne
Fabiola Balestrieri,
Accesso a Internet ad alta velocità e bassa fecondità: c'è un nesso?
Asia Ferroni,
Un'altra vita: storie di nascita e ri-nascita. La maternità dopo San Patrignano.

Contributi: Fabiola Balestrieri, Giampiero Dalla Zuanna, Asia Ferroni, Valeria Frassineti, Lisa Pavarini, Ilaria Pitti, Annalisa Plava, Rosella Rettaroli, Giulia Silvestrini, Chiara Sintoni, Natalia Tosoni

Collana: Benessere tecnologia società

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche