Il coaching automotivazionale

Anna Zanardi

Il coaching automotivazionale

Trovare un buon impiego dopo il diploma o la laurea non è facile e dopo i 45 o 50 anni se non si punta sulla propria crescita professionale, si perde il posto di lavoro e si è "fuori". Per rimanere "dentro" ci vogliono una miriade di input che portano le persone a vivere sempre più sotto stress. Questo libro indica nuovi modi per trovare dentro di sé le giuste motivazioni attraverso un percorso di automotivazione.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846424402

Edizione: 2a ristampa 2009, 3a edizione 2003

Codice editore: 561.220

Disponibilità: Discreta

Sino a non molto tempo fa tutto era, apparentemente, più semplice; bastava conoscere bene il proprio lavoro e si potevano avere sia soddisfazioni economiche che personali. La preparazione teorica era importante, ma non fondamentale, ognuno trovava la propria motivazione più o meno semplicemente applicandosi con impegno e il risultato dei propri sforzi era per lo più sicuro. Per centinaia di anni è stato sufficiente stare "al passo" per ottenere il riconoscimento in ciò che si faceva.

Oggi non più.

Se non si è più che aggiornati professionalmente, pronti al riposizionamento laddove necessario, se, insomma, non si sta "al passo", si perde la chance di stare sul mercato del lavoro.

Trovare un buon impiego dopo il diploma o la laurea non è facile e si è "fuori", dopo i 45 o 50 anni se non si punta sulla propria crescita professionale, si perde il posto di lavoro e si è "fuori".

In poche parole, per rimanere "dentro" ci vogliono una miriade di input che portano le persone a vivere sempre più sotto stress.

Questo libro indica nuovi modi per trovare dentro di sé le giuste motivazioni attraverso un percorso di automotivazione.

Vi auguriamo una buona lettura e una proficua crescita personale, prima ancora che professionale.

Anna Zanardi, psicologa e giornalista, collabora con diversi quotidiani e riviste di larga divulgazione. Giudice onorario al Tribunale dei Minori di Milano ed esperta del Ministero di Grazia e Giustizia. Docente presso la Libera Università di Lingue Moderne di Milano (IULM), nella facoltà di Scienze delle Comunicazioni; Svolge attività clinica come specialista di medicina psicosomatica.

Per contattare l'autrice è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti:

zanardi@automotivazione.org

TOLO Srl, c.so Monforte 23, 20122 Milano.


Pensiero sistemico e nuova scienza
(Trasformazione e apprendimento; L'apprendimento sistemico; L'apprendimento, le emozioni e il cervello; La psiconeuroimmunologia fra nuova medicina e nuova concezione dell'uomo; Ricerche sul cervello; Apprendimento e cambiamento; Il paradigma automotivazionale; Meta-apprendimento; Teorie motivazionali; Leggi motivazionali; La teoria automotivazionale)
Il modello di coaching automotivazionale - (L'interazione nel coaching; I fattori interazionali; La comunicazione non verbale; La comunicazione efficace; Sviluppo delle informazioni)
Il processo di coaching automotivazionale
(Principali abilità; Tipologie di sessione e ciclo di sviluppo; Team coaching)
Il tallone d'Achille del coachee: rimediarvi con il coaching automotivazionale
(Un problema di personalità dipendente; Il cambiamento interiore; Il cambiamento di stile di vita; Momento di crisi o rottura esistenziale; La sindrome del tallone d'Achille)
Coaching automotivazionale in azione: alcuni esempi d'intervento
(Il CAPP: uno strumento per raccogliere i dati necessari per un programma di coaching; La prima sessione di coaching automotivazionale: presentare al coachee obiettivi e metodologia; La percezione; Le abilità d'ascolto e d'osservazione; Le abilità comunicazionali; Il feedback; La propria mission; Stabilire gli obiettivi; La creatività; La leadership; La gestione produttiva dello stress; Siete un bravo coach per i vostri collaboratori?; Affrontare e risolvere i conflitti; Verifica dell'azione di coaching)
Approfondimenti
(La teoria ologrammica: nuove frontiere della scienza cognitiva; La psiconeuroimmunologia: un contributo alla teoria dell'apprendimento; Fisica quantistica e teorie dell'apprendimento; Metamorfosi e sociobiologia dell'organizzazione: una modalità d'apprendimento organizzativo; Programmazione neurolinguistica, teoria educazionale e stili sociali; Una breve rassegna delle teorie motivazionali; Approccio bisogni-motivi-valori; Approccio della scelta cognitiva; Approccio dell'autoregolazione)

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Motivazione

Potrebbero interessarti anche