Il fenomeno migratorio nell'Europa del Sud.

A cura di: Maria Teresa Consoli

Il fenomeno migratorio nell'Europa del Sud.

Il caso siciliano tra stanzialità e transizione

Una lettura del territorio siciliano quale area di insediamento dei migranti anziché, come abitualmente descritto, luogo di approdo, “sbarco” o semplice passaggio. I tratti di stabilizzazione e radicamento della popolazione immigrata vengono interpretati lungo due direzioni di ricerca: la prima di natura comparativa, la seconda volta a indagare alcune dimensioni di stanzialità caratteristiche del territorio siciliano e catanese.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856813890

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 907.32

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856818895

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 907.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Obiettivo principale del volume è offrire una lettura del territorio siciliano quale area di insediamento dei migranti anziché, come abitualmente descritto, luogo di approdo, "sbarco" o semplice passaggio. I tratti di stabilizzazione e radicamento della popolazione immigrata vengono interpretati lungo due direzioni di ricerca: la prima di natura specificatamente comparativa, la seconda volta a indagare alcune dimensioni di stanzialità caratteristiche del territorio siciliano e catanese. Le due direzioni di ricerca hanno orientato, seppur con accenti diversi, le analisi contenute in ciascun saggio.
Nella prima parte si precisano le dimensioni comparative entro cui si è analizzato il fenomeno migratorio qualificando l'Italia, e specificatamente la Sicilia, come esempi del "modello migratorio dell'Europa meridionale" i cui tratti salienti vengono descritti da Maria I.B. Baganha. Dal confronto tra i paesi che costituiscono il confine europeo sul Mediterraneo è possibile focalizzare ambiti di comparazione e di differenziazione nazionale e regionale per osservare il comporsi dei flussi migratori al variare dei percorsi di inserimento lavorativo, dei meccanismi di funzionamento delle catene migratorie e del rapporto tra determinanti economiche e insediamento territoriale.
Nella seconda parte del volume si espongono alcuni dei risultati conseguiti con una ricerca condotta a Catania volta a mettere a fuoco specifiche dimensioni di insediamento e di stanzialità: le condizioni abitative, la ri-funzionalizzazione degli spazi pubblici e l'uso del tempo libero che le comunità immigrate elaborano nelle aree di insediamento.

M. Teresa Consoli, professore associato in Sociologia del diritto presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Catania, ha scritto, tra l'altro, Il diritto al denaro. Trasferimenti monetari e politiche sociali (Giuffrè 2004). Si occupa da anni delle dimensioni socio-giuridiche delle politiche di inclusione sociale e dei sistemi di welfare.



M. Teresa Consoli, Introduzione: le migrazioni al sud, una sfida territoriale ed analitica
Parte I. Il caso siciliano come specificazione del modello dell'Europa Mediterranea
Maria I.B. Baganha, Il modello migratorio dell'Europa Meridionale
Maurizio Avola, Paese che vai lavoro che trovi. La pluralizzazione dei modelli territoriali di inserimento occupazionale degli immigrati
Rosario D'Agata, La localizzazione del fenomeno migratorio in Sicilia. Un'analisi sui Sistemi Locali del Lavoro
Parte II. Le comunità, gli abitanti, gli spazi di una città metropolitana del Sud
M. Teresa Consoli, Carmela D'Agostino, Rosanna Magro, Le comunità immigrate, i percorsi ed i servizi sul territorio
Carmela D'Agostino, Condizione abitativa dei migranti a Catania
Silvana Leonforte, Spazi del tempo libero nella società interculturale.

Contributi: Maurizio Avola, Maria I. B. Baganha, Maria Teresa Consoli, Rosario D'Agata, Carmela D'Agostino, Silvana Leonforte, Rosanna Magro

Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche