Il manuale del dirigente scolastico

A cura di: Renato Di Nubila

Il manuale del dirigente scolastico

Per l'organizzazione di un sistema di servizi

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820493417

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 2000.677

Disponibilità: Nulla

Tempi nuovi per la scuola? Queste le prospettive annunciate con il riconoscimento dell'autonomia scolastica ad ogni singolo istituto. Un'avventura tutta da vivere, la cui navigazione è affidata, in primo luogo, al capo d'istituto, preside o direttore didattico che sia.

Sarà primo compito del dirigente scolastico, appunto, guidare la rotta nel passaggio della scuola da mera "istituzione domestica", assistita e garantita, a "organizzazione efficiente" che usa risorse, mette in comune le competenze di tutti, stringe "alleanze", fa assumere responsabilità per raggiungere migliore efficacia e produttività.

Tutto ciò non potrà pesare solo sulle spalle di un "capo", anche se a lui spetta il compito di pilotare la navigazione verso nuovi approdi, compreso quello di una nuova managerialità anche all'interno dei processi formativi.

Preside-manager dunque? Sì, senza che qualcuno si spaventi per un termine tanto in voga nel mondo aziendale.

Vogliamo ricordarne l'etimo? Eccolo; "manus agere", perfettamente latino e cioè colui che "sa gestire l'organizzazione", che sa essere "facilitatore di comportamenti", come dire, un creatore di climi organizzativi... piuttosto che un comandante, e quindi un uomo di relazioni significative, autorevole per la competenza che dimostra, per la capacità produttiva che realizza, per il numero di collaboratori che riesce a coinvolgere in operazioni di produttività.

Questa, in ultima sintesi, il significato e la filosofia di questo volume che vuole presentarsi come un manuale di nuovo conio: non il libro del "come si fa", quanto piuttosto la "guida" per il professionista della scuola e il dirigente scolastico alla riflessione su come realizzare - di volta in volta - la rotta giusta insieme al proprio equipaggio. Un volume diverso da quelli che spiegano leggi, illustrano circolari, usano il burocratese.

Questo giustifica le varie parti del volume: i principi, i consigli, le testimonianze, gli strumenti da usare sul campo, le interviste a testimoni privilegiati che già, in altri contesti, stanno realizzando rotte identiche o analoghe. Il contributo di più autori con una buona esperienza - che si sono confrontati in momenti di formazione realizzati insieme ad un gruppo di numerosi dirigenti scolastici - può essere la migliore garanzia che connota questa pubblicazione.


II CAPO D'ISTITUTO NEL SISTEMA
ORGANIZZATIVO DEL SERVIZIO
SCOLASTICO
• Profilo di una nuova dirigenza scolastica, di Maria Grazia Nardiello
• La scuola come organizzazione di servizi, di Roberta Mutti
II DIRIGENTE SCOLASTICO PER IL MIGLIOR
RENDIMENTO DELLE RISORSE
• La gestione del servizio scolastico: contenuti, utenti, processi, di Giovanni Tesoro
• Le relazioni interne e la gestione del personale, di Ennio Pupillo
II DIRIGENTE SCOLASTICO E LA GESTIONE
DELL'AUTONOMIA D'ISTITUTO
• L'azione di un capo d'istituto in un contesto di scuola più autonoma, di Alda Barella
• Il caso Busto Arsizio: problemi dell'organizzazione scolastica, di Benedetto Di Rienzo
LE CAPACITÀ MANAGERIALI DEL CAPO
D'ISTITUTO
• Come fare miglior uso del tempo, di Renato Di Nubila
• I 15 principi per non perdere tempo al telefono, di Renato Di Nubila
• Le regole d'oro per dominare il tempo, di Renato Di Nubila
• Come si conduce un incontro, una riunione, di Bruna Nava
• I 10 principi base della riunione efficace, di Renato Di Nubila
• Come si gestiscono i conflitti, di Renato Di Nubila
• Come imparare a delegare, di Renato Di Nubila
• Come si fa l'analisi dei casi, di Renato Di Nubila
• Come fare il colloquio, di Bruna Nava
• Come condurre il gruppo di lavoro, di Bruno Nava
• 10 suggerimenti per migliorare il rendimento di lavoro della segretaria, di Renato Di Nubila
• Le regole d'oro del global service management, di Renato Di Nubila
• Come curare i rapporti esterni alla scuola, di Renato Di Nubila
• Come si programma il lavoro d'istituto e come si fa azione di monitoraggio, di Maurizio Persico e Sandro Rampa
• Come fare il marketing d'istituto, di Maurizio Persico e Sandro Rampa
• Come fare del bilancio d'istituto uno strumento a supporto del controllo di qualità del servizio, di Maurizio Persico e Sandro Rampa
TESTIMONIANZE SPAZIO APERTO: DIRIGENTI A CONFRONTO
• Testimonianze
• Un imprenditore
• Il sovrintendente scolastico della provincia di Bolzano
• Un preside
• Spazio aperto: dirigenti a confronto
• A domanda, un imprenditore risponde
• Incontro con la "Ivoclar"
• Manager oggi a scuola: esperti, giornalisti, imprenditori, dirigenti scolastici a confronto

Contributi: Gianfranco Amati, Alda Barella, Benedetto Di Rienzo, Roberta Mutti, Maria Grazia Nardiello, Bruna Nava, Maurizio Persico, Ennio Pupillo, Sandro Rampa, Giovanni Tesoro

Collana: Varie

Argomenti: Educazione degli adulti

Potrebbero interessarti anche