Il servizio sociale: esperienza e costruzione del sapere

A cura di: Silvana Giraldo, Edda Riefolo

Il servizio sociale: esperienza e costruzione del sapere

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820496340

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 1416.8

Disponibilità: Esaurito

Lo scenario dei servizi socio-sanitari ha subito negli ultimi anni una serie di rilevanti cambiamenti. Le politiche sociali si sono arricchite di nuovi attori, sono cambiate le regole delle organizzazioni pubbliche, è sorta una nuova richiesta di qualità, sono comparse nuove e sconosciute problematiche sociali.

In questo volume ci si chiede come potrà essere costruito il sapere e la base operativa necessaria agli operatori, in particolare gli assistenti sociali, per affrontare i compiti connessi ad una nuova politica dei servizi.

Esso si articola intorno a tre temi.

II primo tema riguarda i modi di costruzione del sapere dell'assistente sociale. Fra questi spicca l'esigenza di identità teorica nella relazione con altre discipline e nel rapporto con la politica.

Un secondo tema è costituito dal confronto con le altre professioni. Questo può offrire preziosi elementi di riflessione, ma anche far emergere confusioni e problemi di identità nella distribuzione dei compiti e nel rapporto con le organizzazioni.

Un terzo tema riguarda l'inserimento della formazione dell'assistente sociale in ambito universitario. Di questa vengono considerati gli evidenti vantaggi in termini di riconoscimento e legittimazione sociale. Allo stesso tempo ci si chiede come affrontare le esigenze di una formazione professionalizzante, fornendo alcune prospettive e suggerimenti.

volume si rivolge agli assistenti sociali, ai docenti dei diplomi universitari in servizio sociale e a chiunque sia interessato alla riflessione sullo sviluppo delle professioni.

Silvana Giraldo, docente di "Metodi e tecniche del servizio sociale" nella Scuola per Assistenti Sociali dell'Università di Venezia. È dirigente del COSES (Consorzio per la ricerca e la formazione) di Venezia. È segretaria nazionale dell'A.l.D.O.S.S.

Edda Bormioli Riefolo, docente di "Principi e fondamenti del servizio sociale" nel Corso di Diploma in Servizio Sociale dell'Università di Trieste. È Direttore dell'lstituto Regionale per gli studi di Servizio Sociale.

Eugenio Aguglia, Presentazione
Silvana Giraldo, Edda Riefolo, Introduzione
Parte I. LA COSTRUZIONE DELL'lDENTlTÀ E LA CONOSCENZA
1. Lo stato della conoscenza e dell'operatività nel servizio sociale : prospettive di ricerca e di formazione, di Silvana Giraldo
Cenni storici
Costruire teoria nel servizio sociale
Teoria e prassi
Considerazioni conclusive e prospettive di ricerca e di formazione
2. Esigenze di teorizzazione nel mondo del servizio sociale. Riflessioni su esperienze e linee di tendenza, di Franca Ferrario
Due scenari: prima e dopo Verona
Il Convegno di Verona
Dopo Verona
Docenti di metodi e tecniche: quale responsabilità
"Modelli di fatto" in servizio sociale
La formazione permanente: opportunità e disorientamento per il lavoro sociale professionale
Istanze etiche nella formazione permanente
Assistenti sociali: novità ed esigenze nella formazione permanente
Alcune proposte metodologiche
3. II servizio sociale nella pubblicistica di un decennio, di Aurelia Tassinari
Riflessioni e ipotesi di partenza
Prime riflessioni sui risultati
Considerazioni finali
4. II lavoro sociale nella normativa italiana e nelle raccomandazioni Europee, di Raffaello Maggian
Il servizio sociale inteso come professione e disciplina
Risoluzioni e direttive europee
Risoluzione del Consiglio d'Europa (67) 16-29 giugno 1967
L'Atto unico europeo 17 febbraio 1986
La carta sociale e il protocollo sulla politica socialeParte II. PROFESSIONI E IDENTITÀ A CONFRONTO
1. Assistenti sociali e identità professionale, di Mauro Niero
Il territorio minacciato: la professione e gli altri
La continuità dell'identità
L'esuberanza dell'orientamento ai valori
L'orientamento dell'identità
Valori, autoreferenzialità, organizzazione
L'organizzazione come polo di identificazione
Identità professionale e dimensione strategica
2. Rapporto tra professioni: assistente sociale e sociologo, di Italo De Sandre
3. Rapporto tra professioni: assistente sociale e psicologo, di Maria Teresa Poropat
4. Rapporto tra componenti comunitarie: servizio sociale professionale e volontariato, di Edda Riefolo
Professionalità e servizio non professionale: una base comune
Diversità e completamento nel sistema delle risorse
Parte III. FORMAZIONE, COMPLESSITÀ NEL CAMBIAMENTO
1. Università e professionalizzazione, di Giuliano Giorio
Università e complessità sociale
Assistenti sociali e professionalità
Processi formativi: indicazioni percorribili
2. Formazione degli assistenti sociali e Università, di Lorenzo Fischer
3. Formazione professionale e contesto universitario, Problemi e prospettive delle docenze tecnicoprofessionali nei nuovi ordinamenti didattici, di Giuseppe Vecchio

Contributi: Eugenio Aguglia, Italo De Sandre, Franca Ferrario, Lorenzo Fischer, Giuliano Giorio, Raffaello Maggian, Mauro Niero, Maria Teresa Poropat Bassa, Aurelia Tassinari, Giuseppe Vecchio

Collana: Servizio sociale e formazione

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche