Il tempo sospeso

Michele Corsi

Il tempo sospeso

L’Italia dopo il coronavirus

Questo tempo sospeso, attualmente dettato e imposto a ciascuno di noi, c’interroga sui nostri comportamenti e sulle nostre condotte. Sulle nostre relazioni e sulle modalità con cui queste si esprimono. Differenti, in buona parte, almeno nei mesi che seguiranno. Sulle scelte sin qui compiute e sulle decisioni da prendere per un futuro migliore. Ponendo alla pedagogia e alla didattica una serie di questioni, urgenti e contemporanee, cui non è possibile sottrarsi. Se non si vuole essere al di fuori della storia. Per abitare, piuttosto, il presente e il domani che ci attende.


Pagine: 116

ISBN: 9788835103219

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 10637.1

Informazioni sugli open access

Questo tempo sospeso, attualmente dettato e imposto a ciascuno di noi, c'interroga. Ci attraversa. Rivolgendoci nuove domande e pretendendo risposte diverse dal passato. In ordine ai nostri comportamenti e alle nostre condotte. Alle nostre relazioni e alle modalità con cui queste si esprimono. Differenti, in buona parte, almeno nei mesi che seguiranno. Alle scelte sin qui compiute e alle decisioni da prendere per un futuro migliore.
Interpellando la classe politica del nostro Paese, la cultura odierna, la scienza, i mezzi di comunicazione di massa, le persone, le famiglie, la scuola e l'università. Giovani e anziani. Le certezze sin qui praticate e la provvisorietà e la precarietà in cui siamo immersi. Educandoci e rieducandoci.
Ponendo alla pedagogia e alla didattica una serie di questioni, urgenti e contemporanee, cui non è possibile sottrarsi. Se non si vuole essere al di fuori della storia. Per abitare, piuttosto, il presente e il domani che ci attende.
E per scoprirsi, dopo questa pandemia, il popolo italiano pure più sobrio e intelligente. Maggiormente attento ai valori, da far crescere in tutti i gruppi primari e secondari in cui vive.
Molto del vecchio, in conclusione, sta per essere riposto in soffitta.

Michele Corsi
è attualmente rettore dell'Università telematica Pegaso. Per essere stato, in passato, preside di Facoltà e direttore di Dipartimento nell'Università di Macerata, di cui è professore emerito. Già presidente della Società italiana di Pedagogia e della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della formazione. Autore di oltre 340 pubblicazioni, ha scritto, fra l'altro, Governare il cambiamento. Le risorse della scuola italiana (1993), Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza (1997), Il coraggio di educare. Il valore della testimonianza (2003), Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari (con Massimiliano Stramaglia, 2009), La bottega dei genitori. Di tutto e di più sui nostri figli (2016).

Introduzione
Premessa
La stagione del coronavirus
Il tempo sospeso del coronavirus
Un tempo sospeso e non un tempo disteso
Pensieri ed emozioni
Altri interrogativi
L'Unione Europea
L'etica capovolta. Dall'onnipotenza alla paura della malattia e al rincontro con la morte
Le ombre del presente
La cultura attuale
La morte della famiglia
I cattivi maestri
E ora?
I valori proposti
E domani?
Le famiglie
Le tecnologie e le istituzioni scolastiche
I mezzi di comunicazione di massa
L'impegno futuro della pedagogia e della didattica
Per una possibile conclusione
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche