Impresa senza confini

A cura di: Giuseppe Bonazzi, Serafino Negrelli

Impresa senza confini

Percorsi, strategie e regolazione dell'outsourcing nel post-fordismo maturo

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846450470

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1530.62

Disponibilità: Buona

Oggetto principale di questo volume sono i processi di outsourcing nel settore dell'automobile, ma anche in altri settori manifatturieri, in Italia e negli Stati Uniti. Le attività possono essere esternalizzate, vale a dire cedute in outsourcing ad altre imprese senza che l'impresa cedente perda la sua identità, anzi traendone il vantaggio di poter completamente dedicare le proprie energie alle attività centrali che costituiscono la sua stessa ragion d'essere e in cui è presumibile che possa raggiungere la massima competitività.

Fino a che punto e a quali condizioni l'allargamento dei confini, o la "disintegrazione" verticale, dell'impresa fordista verso le "collaborazioni pragmatiche", le soluzioni istituzionali o consorziali, le "strategie multiple" di rapporti con i fornitori, consente di mantenere un'identità di impresa? I confini più mobili delle imprese in collaborazione tendono a favorire maggiormente l'identità delle imprese medie e piccole, tradizionalmente gerarchizzate e subordinate nella catena di fornitura? I contributi presentati in questo volume affrontano tali questioni relative ad un nuovo modo "orizzontale" di fare impresa.

Tre grandi ordini di problemi vengono in particolare individuati in connessione con le nuove pratiche produttive. Il primo riguarda appunto il rapporto tra l'identità dell'impresa e le pratiche dell' outsourcing . Il secondo riguarda i rapporti di cooperazione fiduciaria che si instaurano tra imprese nate per competere. Il terzo è relativo alle ripercussioni che le politiche di outsourcing e più in generale di alleanze strategiche tra imprese provocano sui sistemi sociali, di relazioni industriali e di gestione delle risorse umane.

La qualificazione di maturo attribuita al post-fordismo suggerisce che questo non va inteso come un regime produttivo stabilmente definito, ma come un processo evolutivo che dà luogo a diverse fasi. La pratica dell' outsourcing è una delle caratteristiche distintive di questa fase storica del post-fordismo che presenta novità così qualitativamente rilevanti sul piano concettuale da sollecitare l'elaborazione di strumenti teorici profondamente diversi da quelli del passato. I contributi inediti degli studiosi americani e le analisi degli autori italiani costituiscono pertanto una dotazione indispensabile per studiosi, imprenditori, operatori aziendali, formatori e rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private.

Giuseppe Bonazzi è ordinario di Sociologia dell'organizzazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino. Tra le sue molte opere, Storia del pensiero organizzativo (Angeli, 2002).

Serafino Negrelli è straordinario di Relazioni industriali e di Sociologia del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Brescia. Tra le sue opere, Prato verde, prato rosso. Produzione snella e partecipazione dei lavoratori nella Fiat del duemila (Rubbettino, 2000).


Giuseppe Bonazzi, Serafino Negrelli, Presentazione. Nuovi modi di fare impresa: la ridefinizione dei confini organizzativi e sociali
Susan Helper, John Paul MacDuffie, Charles Sabel, Collaborazioni pragmatiche: migliorare le conoscenze controllando l'opportunismo
Josh Whitford, Jonathan Zeitlin, Governare la produzione decentrata: istituzioni, politiche pubbliche e prospettive per la collaborazione inter-aziendale nell'industria americana
Gary Herrigel, Strategie multiple emergenti e forme di governance nell'industria componentistica delle regioni ad alto costo del lavoro
Giuseppe Bonazzi, Collaborazioni pragmatiche tra imprese: prospettive e limiti
Giuseppe Bonazzi, Il mercato in fabbrica: effetti e problemi delle terziarizzazioni in Fiat Auto
Aldo Enrietti, Massimo Follis, Josh Whitford, Rapporti cooperativi nella catena di fornitura automobilistica: la "Crescita guidata" di Fiat Auto in una prospettiva comparata
Valeria Pulignano, Relazioni sindacali e contesti "multi-impresa": l'esperienza del settore dell'auto in Italia
Serafino Negrelli, Il "Principe" dell'outsourcing: modelli di governance della catena di fornitura nei distretti italiani dell'automobile
Serafino Negrelli, Conclusioni. Le collaborazioni di natura economica, organizzativa e sociale tra le imprese di outsourcing "snello"

Contributi: Aldo Enrietti, Massimo Follis, Susan Helper, Gary Herrigel, John Paul MacDuffie, Valeria Pulignano, Charles Sabel, Josh Whitford, Jonathan Zeitlin

Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche