In viaggio

A cura di: Luisa Giacoma, Raffaella Odicino, Anna Maria Pioletti

In viaggio

Esperienze e racconti da e per l’Europa

Il presente contiene i contributi scaturiti dal convegno internazionale In viaggio. Esperienze e racconti dall’Europa alla Valle d’Aosta e affronta il tema del viaggio, e in particolare quello del viaggio a piedi, in un’ottica trasversale tra letteratura, linguistica ed esperienze vissute in una prospettiva pluridimensionale.

Pagine: 208

ISBN: 9788835158561

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 12000.37

Informazioni sugli open access

Il presente volume contiene tredici contributi scaturiti dal convegno internazionale In viaggio. Esperienze e racconti dall'Europa alla Valle d'Aosta tenutosi presso l'Università della Valle d'Aosta dal 12 al 13 dicembre 2022 in occasione della Giornata internazionale della Montagna.
L'internazionalità del volume emerge dalla partecipazione di diversi paesi e università straniere presso le quali operano le autrici e gli autori e ciò si rispecchia anche nella scelta delle diverse lingue che qui si avvicendano: francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco. Tale polifonia accresce il valore del dialogo che qui ha luogo.
Il tema del viaggio, e in particolare quello del viaggio a piedi, viene affrontato in un'ottica trasversale tra letteratura, linguistica ed esperienze vissute in una prospettiva pluridimensionale, con un focus sul viaggio verticale nel primo capitolo, sul viaggio orizzontale nel secondo capitolo, sul viaggio a zigzag nel terzo e sul viaggio nei testi in quello conclusivo.

Luisa Giacoma è professoressa di Lingua e Traduzione Tedesca presso l'Università della Valle d'Aosta e referente del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali per la Terza Missione. Dopo aver insegnato nel 2015 e 2016 presso l'università di eccellenza Technische Universität di Dresda, ne è diventata ambasciatrice per l'Italia nel 2016. Dal 2023 fa parte dell'Alumni Council e coordina gli ambasciatori della TUD in Europa, Australia, Nuova Zelanda e Caraibi. È coautrice di diversi dizionari di Tedesco-Italiano e di vari volumi per l'apprendimento del tedesco.

Raffaella Odicino è ricercatrice confermata di Lingua e Traduzione Spagnola presso l'Università della Valle d'Aosta e membro di diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali. La sua linea di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sulle applicazioni educative della traduzione, sullo spagnolo per scopi specifici e sull'analisi delle traduzioni italiane della letteratura ispano-americana.

Anna Maria Pioletti è professoressa di Geografia economico-politica presso l'Università della Valle d'Aosta, referente di Ateneo per lo Sport e fiduciario della Società Geografica Italiana. È autrice di numerosi studi sulla montagna e sullo sport. Per FrancoAngeli ha pubblicato con Nicola Porro Lo sport degli europei. Cittadinanza, attività, motivazioni (2013) e Gli strumenti per leggere il mondo. La geografia dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado (2020).

Roberta Grandi, Federica Locatelli, Premessa
Luisa Giacoma, Raffaella Odicino, Anna Maria Pioletti, Introduzione
Le voyage à la cime
(Anna Maria Pioletti,Un geografo in viaggio: Giotto Dainelli Dolfi, dai deserti alle montagne; Yvon Le Scanff, Oberman: le voyage qui "n'arrive à rien"; Pierre Henry Frangne, La vie à l'essai. Dire et penser le gravissement des montagnes)
Horizontale Reisen - durch Raum und Zeit und querfeldein
(Elmar Schafroth, Wörter auf Reisen: Wege, Hindernisse und Erfolgsgeschichten; Luisa Giacoma, Wanderung: nur ein deutscher Begriff?; Tania Baumann , Digitales Reisen - Wie gehen offizielle touristische Websites auf ein internationales Publikum ein?)
Zigzags, encrucijadas, viajes ideales
(Raffaella Odicino, Describir lo diferente: el pintoresquismo lingüístico de Voyage en Espagne de Teófilo Gautier; Alain Guyot, Zigzags mémoriels dans les récits de voyage de ThéophileGautier; Sara Carini, Viaje alrededor de una idea: las Décadas del Nuevo Mundo de Pedro Mártir de Anglería; Cristina Alcaraz Andreu, Zoraida Cantarero Aybar, Desmontando estereotipos. Un viaje gamificado por la España del S. XIX a través de la mirada de Gautier; Silvia Gianni, ¿Viajar o turistear? España y las "tierras solares" en las crónicas de viaje de Rubén Darío)
Texts and travels
(Carlo M. Bajetta ,Sir Walter Ralegh's Travels and Troubles in 1592: Two New Transcripts from the Original Letters; Federica Locatelli (D)écrire la (bio)diversité : Théophile Gautier et son Voyage en Espagne)
Abstracts
Le autrici e gli autori

Contributi: Cirstina Alcaraz Andreu, Carlo M. Bajetta, Tania Baumann, Zorida Cantarero Aybar, Sara Carini, Pierre Henry Frangne, Silvia Gianni, Roberta Grandi, Alain Guyot, Ivon Le Scanff, Federica Locatelli, Elmar Schafroth

Collana: Varie - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche