Innovare la didattica e la valutazione in Università.

A cura di: Cristina Coggi

Innovare la didattica e la valutazione in Università.

Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti

Il libro offre un bilancio aggiornato delle ricerche internazionali sul tema della didattica e della valutazione in università, propone indicazioni di cambiamento, suggerisce strategie operative in diversi ambiti disciplinari e analizza i risultati raggiunti con il primo percorso formativo sperimentato.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 368

ISBN: 9788891782571

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1152.38

Disponibilità: Discreta

Pagine: 368

ISBN: 9788891793553

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1152.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 368

ISBN: 9788891793560

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1152.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume è frutto di uno studio pluriennale (progetto IRIDI) finalizzato a elaborare un modello di formazione dei docenti universitari alla didattica e alla valutazione e a verificarne l'efficacia nell'Università di Torino.
Il libro offre un bilancio aggiornato delle ricerche internazionali sul tema, propone indicazioni di cambiamento per la didattica e la valutazione in università, suggerisce strategie operative in diversi ambiti disciplinari e analizza i risultati raggiunti con il primo percorso formativo sperimentato.

Al volume hanno collaborato: Valentina Borla Cart, Barbara Bruschi, Mario Castoldi, Claudio G. Cortese, Federica Emanuel, Chiara Ghislieri, Cristina Giraudo, Tina Lasala, Lorenza Operti, Marisa Pavone, Isabelle Perroteau, Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre, Roberto Trinchero, Floriana Vindigni.

Cristina Coggi
è docente di Pedagogia sperimentale e Docimologia presso l'Università di Torino e responsabile scientifica del progetto IRIDI. Ha condotto numerosi studi e ricerche empiriche, parte dei quali centrati sulla didattica universitaria e la valutazione.

Lorenza Operti, Isabelle Perroteau, Premessa
Cristina Coggi, Introduzione
Parte I. Innovare la didattica
Cristina Coggi, Formare i docenti universitari alla didattica e alla valutazione: il progetto IRIDI
(Introduzione; Sfide nuove per l'Università; Necessità di innovare la didattica attraverso la formazione dei docenti; Come dev'essere la formazione; Impatti attesi dalla formazione; Quali contenuti?; La ricerca IRIDI; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Appendice)
Paola Ricchiardi, Verso un insegnamento student-centered
(Introduzione; Qualità degli apprendimenti in Università; Gli approcci alla didattica; Una proposta formativa: verso un insegnamento studentcentered (il primo modulo del percorso IRIDI); Valutazione di efficacia del percorso: costrutti rilevati e strumenti; Esiti iniziali; Esiti in uscita; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Barbara Bruschi, Innovazione didattica e ICT
(Docenti e ICT: un'indagine; ICT, didattica e studenti; Alcuni risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Roberto Trinchero, Didattica per competenze in Università
(Un nuovo modello di Università; Operazionalizzare la competenza; Didattica per competenze e attivazione cognitiva; L'esperienza del corso IRIDI 2017-2018; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Claudio G. Cortese, Valentina Borla Cart, La prestazione del docente in aula: il modello SFERA
(La prestazione lavorativa e i fattori di efficacia; Il modello SFERA; Il modello SFERA e il mestiere del docente universitario; I vampiri della SFERA e gli espedienti per entrare in SFERA prima di una lezione; Uno strumento per l'autovalutazione: lo SFERA Teaching Questionnaire; Una ricerca condotta nell'Ateneo torinese; Riferimenti bibliografici)
Mario Castoldi, Flipped classroom e progettazione a ritroso
(Introduzione; Capovolgere la didattica: la flipped classroom; Capovolgere la pianificazione: la progettazione a ritroso; Tratti comuni tra i due approcci; La proposta formativa nel progetto IRIDI; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Innovare la valutazione
Cristina Coggi, Migliorare l'affidabilità degli esami, innovare gli strumenti, adottare strategie formative nel valutare e concorrere all'accountability istituzionale
(Introduzione; Esiti significativi della ricerca internazionale sulla valutazione degli apprendimenti in università; I problemi docimologici per la professionalità docente; Un'indagine in ingresso per rilevare le esigenze formative; Analisi delle rappresentazioni della valutazione: situazione iniziale; Analisi iniziale delle pratiche di valutazione; Differenze iniziali nel campione; Cambiamenti a fine percorso; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Appendice 1. Lo strumento adottato; Appendice 2. Esercitazioni)
Roberto Trinchero, Tecniche e strumenti per la valutazione degli apprendimenti
(Introduzione; La formulazione operativa degli obiettivi di apprendimento e la corrispondenza con le consegne valutative; La forma delle consegne valutative; L'esperienza del corso IRIDI 2017-2018; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Emanuela M. Torre, Il portfolio nella didattica e nella valutazione in università
(Introduzione; Il portfolio in università; definizioni, diffusione, tipologie; Efficacia del portfolio in università; Formare i docenti universitari all'uso del portfolio: esiti del modulo formativo IRIDI; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Parte III. Innovazioni trasversali
Chiara Ghislieri, Le soft skill nella formazione accademica
(Introduzione; Le soft skill; Le soft skill e il progetto IRIDI: azioni presenti, futuri sviluppi; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marisa Pavone, Innovazione didattica e valutazione per l'inclusione
(Gli studenti con disabilità/DSA nell'alta formazione; Un'offerta formativa "riservata speciale"; L'impatto dello Universal Design for Learning; L'accessibilità della didattica universitaria; Valutazione per l'inclusione; L'esperienza di IRIDI: il modulo Didattica e valutazione per l'inclusione; Riferimenti bibliografici)
Parte IV. I risultati
Federica Emanuel, La valutazione degli impatti dei percorsi di formazione ai docenti: contributi dalla letteratura internazionale
(Introduzione; Il concetto di impatto; Le principali rassegne sul tema; Sfide e ricerche future sul tema; Per una valutazione d'impatto del percorso IRIDI; Riferimenti bibliografici)
Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Un bilancio dei risultati IRIDI
(Introduzione; Valutazione della formazione IRIDI: le percezioni di efficacia dei corsisti; Impatti sui docenti; Impatto istituzionale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Appendice 1; Appendice 2)
Cristina Giraudo, Tina Lasala, Floriana Vindigni, Open Badge: la nuova frontiera per il riconoscimento delle competenze
(Una nuova esigenza per il lifelong learning; Gli Open Badge in Italia; Il Progetto IRIDI; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Sitografia)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Valentina Borla Cart, Barbara Bruschi, Mario Castoldi, Claudio G. Cortese, Federica Emanuel, Chiara Ghislieri, Cristina Giraudo, Tina Lasala, Lorenza Operti, Marisa Pavone, Isabelle Perroteau, Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre, Roberto Trinchero, Floriana Vindigni

Collana: Percorsi di ricerca

Argomenti: Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

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