Insegnare con i concetti alla Scuola dell'infanzia

A cura di: Beatrice Bernasconi, Umberto Parolini

Insegnare con i concetti alla Scuola dell'infanzia

Il libro intende assicurare all’ex asilo le proprietà di scuola peculiare, su misura della delicata quanto decisiva transizione dal pensiero pratico al pensiero rappresentativo: una fase in cui il bambino va riconosciuto come portatore di “teorie spontanee”, ma anche impegnato nel compito di superarle. La Didattica per Concetti, che qui si presenta attraverso una serie di esempi realizzati nelle scuole, risulta particolarmente adeguata a sostenere insieme insegnanti e bambini in questo lavoro di costruzione.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846491916

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1038.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856809657

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1038.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'attenzione alla Scuola dell'Infanzia si giustifica per la sua rilevanza d'ordine sociale, culturale e formativo. Questa è la scuola che presenta - rispetto a tutte le altre - la maggiore varietà e diffusione di declinazioni istituzionali, configurandosi come un laboratorio dei processi autonomisti auspicati per lo sviluppo di tutto il sistema scolastico. Ma questa è anche la scuola che più d'ogni altra ha promosso la ricerca didattica, stimolando per lo sviluppo dell'insegnamento negli altri gradi scolastici, a cominciare dall'adiacente scuola elementare.
Si danno, tuttavia, anche motivi di preoccupazione: per il familismo post-moderno, inteso come richiesta, rivolta alla scuola e agli insegnanti, di farsi sostituto e prolungamento della famiglia, con la conseguente messa a rischio della propria identità; ancor più recentemente per la deriva scolasticista, guidata dall'avvento di modelli didattici di matrice comportamentista, che rischia di alienare la specificità educativa di questa scuola, nonostante gli Orientamenti del '91 avessero preso buone distanze dalla 'programmazione' e non pochi pedagogisti abbiano segnalato il rischio immanente proponendo modelli alternativi.
Questo volume mira ad assicurare all'ex asilo le proprietà di scuola peculiare, su misura della delicata quanto decisiva transizione dal pensiero pratico al pensiero rappresentativo: quando il bambino va riconosciuto come portatore di "teorie spontanee" e va insieme impegnato nel compito di superarle. La Didattica per Concetti, che qui si presenta attraverso una serie di esempi realizzati nelle scuole, in condizioni ordinarie, risulta particolarmente adeguata a sostenere, insieme, insegnanti e bambini, in questo lavoro di costruzione.

Beatrice Bernasconi ha insegnato nella Scuola dell'infanzia ed è stata referente per la sperimentazione ministeriale ALICE. Oltre che di Didattica per Concetti si è occupata di Protomatematica. Attualmente insegna nella Scuola primaria.
Umberto Parolini, già insegnante di Scuola dell'infanzia, oggi è dirigente scolastico di un Istituto comprensivo. Ha studiato il tempo scolastico, soprattutto nella scuola dell'infanzia, e si occupa, in chiave sperimentale, del tema delle "intelligenze multiple".



Elio Damiano, Prefazione
Le ragioni di Santippe
Insegnare con i concetti nella Scuola dell'Infanzia
(Gelsomina Lagomarsini, Ilia Bielli, Domande e risposte; Beatrice Bernasconi, I bambini "concettualizzano"?)
Gelsomina Lagomarsini, Ilia Bielli, La Mappa concettuale
(Quali concetti; La "definizione"; La "Mappa concettuale")
Anna Maria Concari, La Conversazione clinica: il progetto
(Che cos'è; I soggetti coinvolti; A che cosa serve?; "Ostacoli epistemologici" e piano delle domande; Domande: "stimolo" e "specificazione")
Paola Demontis, Rita Di Mezza, Giulia Ferrario, La conservazione clinica: la conduzione
(Criteri di conduzione; Errori da evitare; Consigli e consegne)
Miriam Germiniasi, Luciana Ghersi, L'Unità Didattica: il progetto
(La "matrice cognitiva"; "Compiti di sviluppo"; "La rete concettuale"; I "Blocchi")
Paola De Montis, Rita Di Mezza, Giulia Ferrario, L'Unità Didattica: le fasi di lavoro
(La strategia; Le mosse; Il Repertorio ORM; I Mediatori Didattici; Per l'autovalutazione; Conclusioni)
Elio Damiano; Un curricolo per concetti nella Scuola dell'infanzia
(Quali concetti dai 3 ai 6 anni?; Dal "fare" al "saper fare": la sequenza metodologica)
Insegnare con i concetti le routines
Umberto Parolini, Unità Didattica "Il Pranzo"
(La didattica indiretta; Insegnare con le routines; Le routines in tre scuole dell'infanzia; Per una definizione; Per una didattica delle routines; Secondo la Didattica per Concetti)
Bibliografia
Unità Didattica
Il Pranzo.

Contributi: Ilia Bielli, Anna Maria Concari, Elio Damiano, Paola Demontis, Rita Di Mezza, Giulia Ferrario, Miriam Germiniasi, Luciana Ghersi, Gelsomina Lagomarsini

Collana: Laboratori disciplinari con la didattica per concetti

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche