Intermezzi di nuvole.

Enrico Aitini, Sandro Barni

Intermezzi di nuvole.

Emozioni in oncologia negli scritti di medici e pazienti

Una raccolta di scritti composti tra il 2002 e il 2009 da persone che hanno in comune l’esperienza della malattia tumorale. Medici e pazienti affrontano insieme temi quali il vissuto della malattia, la paura, la speranza, la sofferenza, la conclusione della vita o la vita dopo la guarigione. Una lettura che spinge a riflettere sul ruolo cruciale della relazione medico-paziente, nonché sull’importanza di ascoltare e comprendere la sofferenza delle persone.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856812206

Edizione: 2a ristampa 2010, 1a edizione 2009

Codice editore: 1341.2.38

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856818994

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1341.2.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli autori di questo volume propongono qui una raccolta di scritti composti tra il 2002 e il 2009 da persone che hanno in comune l'esperienza della malattia tumorale.
La semplicità e la sensibilità delle parole con cui questi fatti, veri e attuali, sono narrati non hanno attenuato la componente emotiva delle testimonianze. Medici e pazienti affrontano insieme temi quali il vissuto della malattia, la paura, la speranza, la sofferenza, la conclusione della vita o la vita dopo la guarigione.
Questa lettura consente di attingere alle emozioni, alle esperienze e ai problemi che i pazienti e le loro famiglie affrontano quotidianamente, portandoci a riflettere sul ruolo cruciale della relazione medico-paziente, nonché sull'importanza di ascoltare e comprendere la sofferenza delle persone.

Enrico Aitini, medico oncologo, dal 2001 è direttore di Oncologia medica ed Ematologia dell'ospedale di Mantova. Autore e coautore di numerosi articoli scientifici, da diversi anni è docente presso la Scuola di specializzazione in Oncologia dell'Università di Parma. Membro dell'Associazione medici scrittori italiani ha pubblicato alcuni romanzi e numerosi racconti, diversi dei quali premiati in concorsi letterari. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Quei nostri cieli suburbani (1994), Due di noi (1997) e Anemoni di vetro (2002) editi da Nuovi Autori, Milano; Giorni per la vita, FrancoAngeli, Milano (2004); (con Sandro Barni) Caro, maledetto dottore, EDB, Bologna (2001 e 2007).
Sandro Barni, medico oncologo, è dal 1999 direttore di Oncologia medica dell'Azienda ospedaliera Treviglio-Caravaggio. Autore e coautore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali, ha una lunga esperienza di insegnamento presso gli atenei di Milano e Pavia. Umanista e cultore di problematiche bioetiche, è stato responsabile per anni del Comitato etico dell'Associazione italiana di Oncologia medica della Lombardia. Ha coordinato fino al 2005 le linee guida nazionali AIOM.



Enrico Aitini, Premessa
Sandro Barni, Introduzione
Alice Ricchini, Una riflessione sociologia
Come Bologna di notte
Azzurro sulla tua cartolina
I pioppi ondeggiavano lenti
Aspettando Mattia
A pesca con Massimo
Sera d'aprile
Innocenti burn-out
Inquietudini leggere
Pensieri di notte
Tango argentino
Niside
Il pullover blu
Eleonora
Giorni d'autunno
La ballerina di Cardus
Storia mediterranea
Altri giorni
Viale Piave
Ferie
La Madonna col Bambino
Il re dei pagliacci
Dino Amadori, Postfazione.

Contributi: Dino Amadori, Alice Ricchini

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche