L'agire sociale del poeta.

Milena Gammaitoni

L'agire sociale del poeta.

Wislawa Szymborska nella vita dei lettori, in Polonia e in Italia

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846469274

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 284.25

Disponibilità: Discreta

Quale è oggi l’agire del poeta, quale la funzione della letteratura? Come è cambiata e recepita dai lettori, e come una scrittrice locale, polacca, diviene globale? Globale nel senso che lettori di diverse nazionalità, con storie individuali e sociali diverse da quelle polacche si identificano con Wislawa Szymborska, Nobel 1996.
Per rispondere a queste domande è stato necessario ridefinire il concetto di verità scientifica in relazione alla sociologia delle arti.
Lo studio si sviluppa in due nazioni, l’Italia e la Polonia e si muove dalla teoria all’empiria. Sarà proposta un’epistemologia della poetica del mondo, come percorso di conoscenza e consapevolezza etica dell’esistenza dell’uomo, e del mondo nella sua interezza (natura, oggetti, cosmo); per arrivare all’analisi ricettiva delle opere della poetessa, per la quale sono stati raccolti i dati sulla diffusione e vendite delle sue pubblicazioni, e intervistati due gruppi di lettori: gli intellettuali polacchi e italiani e gli studenti di alcune università. Prendono corpo due diverse tipologie: i lettori professionisti e i lettori esistenziali, intersecate da altre due funzioni, di lettori artisti, co-creatori “promoter”, e di lettori ludici.
Le ipotesi della ricerca si fondano sul teorizzare la perdita del ruolo di guida del poeta, che vive e si fa interprete del disincantamento del mondo, della sintesi dinamica dell’intellettuale nella frammentarietà della vita, nell’impotenza di fronte agli eventi tragici della storia sociale e individuale. Lo scrittore, oggi, parte da questa condizione di disincantamento verso se stesso e il mondo, ma in alcuni casi la trascende tracciando nuove strade di comprensione e di svelamento della realtà. Si può scorgere il passaggio da questa disincantata quasi accettazione di impotenza ad una vigorosa rinascita. Una rinascita che solo i lettori possono scoprire, perché il poeta raramente parla al suo pubblico utilizzando mezzi diversi dalle sue opere.
Egli è testimone e anticipatore della storia. La Szymborska rappresenta questo ruolo, vivendo appieno la crisi prodotta dal cambiamento della funzione sociale del poeta, che passa da eroe-guida alla coscienza narrante di una sapiente coprotagonista della storia comune.

Milena Gammaitoni, dottoressa di ricerca in Teoria e ricerca sociale, si è perfezionata sulla ricerca qualitativa nelle scienze sociali e sul pensiero femminile. È docente di discipline sociologiche presso le Università di Cassino, di Roma “La Sapienza” e di “RomaTre”. Ha collaborato e coordinato varie ricerche sociologiche occupandosi della condizione sociale degli artisti (per Cgil, Cripes, Università “La Sapienza”, Università di “RomaTre”, Ass. Apollo11, Cnr-Nato, Ministero degli Affari Esteri). Ha pubblicato il volume La funzione sociale del musicista (Roma, 2004), e altri in coll., Presenze femminili tra ottocento e novecento: abilità e saperi (Napoli, 2002); Giubilanti del Duemila (Milano, 2003); Amore ed Empatia (Milano, 2003).

:

Francesco Maria Battisti, Presentazione
Roberto Cipriani, Prefazione
Ringraziamenti
Per una teoria dell’agire sociale del poeta
(La ricerca; Poeta, artista, intellettuale; Dalle teorie sull’agire artistico per una teoria sull’agire poetico; Max Weber e John Dewey: intellettuali, scienza e arte; Karl Mannheim, la sociologia dello spirito. Intellettuali e artisti; Dal positivismo a Lucien Goldmann: lo scrittore come coscienza collettiva; Paul Ricoeur: la comprensione dell’azione nel testo letterario; La produzione artistica; La sociologia e l’immaginazione letteraria; Un teoria dell’agire poetico)
La vita e le opere di Wislawa Szymborska
(La biografia: fatti e testimonianze; Cronologia delle opere pubblicate in Polonia; L’azione circolare tra opere e vita di Wislawa Szymborska; Gli elementi-personaggi: le voci della poetica; Poeta o poetessa? La fisicità della poesia; Nota sulla traduzione)
L’agire sociale del poeta
(La vita intellettuale degli scrittori in Polonia, dal comunismo ad oggi; Wislawa Szymborska e la poesia ideologica-propagandista; La poesia dell’osservazione e della riflessione. La centralità dell’uomo; L’agire sociale di Wislawa Szymborska)
Wislawa Szymborska nella vita dei lettori in Polonia e in Italia
(Ipotesi e testimonianze su e di Wislawa Szymborska; Dalle teorie sulla ricezione; La ricerca sulla ricezione in Polonia e in Italia; Nota epistemologica: il processo di abduzione; La ricerca di sfondo; Gli intellettuali; Risultati; Le risposte più significative; Gli studenti polacchi e italiani; Risultati; I giovani polacchi; Le risposte più significative; I giovani italiani; Le risposte più significative; Conclusioni)

Contributi: Francesco Maria Battisti, Roberto Cipriani

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche