L'ambizione della frontiera

Fondazione ISMU ETS

A cura di: Giuseppe Sciortino

L'ambizione della frontiera

Le politiche di controllo migratorio in Europa

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846428301

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 2000.956

Disponibilità: Esaurito

In questo libro vengono presentate alcune analisi sull'operare delle politiche migratorie messe in atto dai principali paesi dell'Europa occidentale negli ultimi anni. Tali analisi saranno concentrate sulle politiche di controllo migratorio intendendo il sistema di norme e pratiche volte alla gestione dell'ingresso e della permanenza degli stranieri in quanto stranieri .

Le ragioni della scelta rimandano, in primo luogo, al fatto che queste politiche sono l'area della politica migratoria dove si registra il maggiore livello di preoccupazione collettiva e la frequenza più elevata del ricorso a retoriche estremiste. È anche l'area delle politiche migratorie dove si dispone di minori informazioni sistematiche e dove le strategie perseguite dai governi sono maggiormente opache. È quindi l'area dove risulta più urgente un'analisi approfondita e possibilmente spassionata, o quanto meno senza legami con le esigenze politiche di breve periodo. Le politiche di controllo, inoltre, svolgono un ruolo importante nel governare l'impatto dei migranti con le società d'insediamento.

La ricerca internazionale è attualmente molto divisa nella valutazione sulle capacità effettive del sistema dei controlli statali di intervenire radicalmente sul volume dei flussi. Vi è tuttavia un sostanziale consenso sul fatto che l'operare del sistema dei controlli è cruciale per determinare il tipo di flussi migratori che giungono in una società. Sono le politiche di controllo, che stabiliscono lo statuto d'ingresso del migrante, e conseguentemente il tipo di chances di vita sulle quali potrà contare, e il tipo di esperienze che farà nel corso del processo d'insediamento. Trascurare lo studio dei meccanismi di controllo implica che molti comportamenti dei migranti ci diventino opachi e incomprensibili.

La Fondazione Cariplo-I.S.M.U. svolge attività di documentazione, formazione e informazione, studio e ricerca sui temi della multietnicità. In questo ambito, il fenomeno migratorio assume un forte rilievo e ad esso è rivolta una serie di interventi su cui finora si è concentrata l'attività della Fondazione. Il Centro di Documentazione, installato presso la sede operativa della Fondazione (Foro Buonaparte, 22 - 20121 Milano - tel. 02/72023375 - e.mail: ismu@ismu.org), consente la consultazione di un ricco patrimonio di volumi e periodici, oltre che di una base dati costantemente aggiornata, e offre attività di consulenza attraverso una équipe di esperti in varie discipline. Il Ce.Doc. è aperto al pubblico il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Per ottenere informazioni di carattere statistico, legislativo e bibliografico è possibile anche accedere al sito web della Fondazione: http://www.ismu.org


Le politiche di controllo migratorio in prospettiva sociologica
(La scoperta delle politiche migratorie; Modelli pluralisti; Modelli (latamente) di classe; Modelli realisti; Modelli neo-corporativi; Una rassegna di alcuni dibattiti; L'elaborazione delle politiche migratorie e il ruolo degli interessi; Argomenti a favore delle politiche migratorie come caso "speciale")
L'evoluzione dei sistemi di controllo migratorio in Europa
(Il lungo periodo di lassez-faire; L'epoca delle politiche migratorie residuali, 1870-1914; L'avvento del sistema dei controlli migratori, 1914-1945; Le politiche dell'accoglienza riluttante, 1946-1973; Dal blocco degli ingressi all'Atto unico europeo, 1974-1986; La crisi dei rifugiati e l'emergere di un coordinamento europeo, 1987-1994; Verso una politica dei controlli migratori europea? 1995-2000)
Visioni, strategie e strumenti del controllo migratorio: una comparazione europea
(Esiste una strategia europea di controllo migratorio?; La classificazione degli strumenti di controllo; Controlli sul potenziale migratorio; Controlli sulle dimensioni e distribuzione del flusso migratorio; I controlli delle frontiere; I controlli sul soggiorno; I controlli sul mercato del lavoro; I controlli sulle uscite; Il processo di convergenza in Europa).



Potrebbero interessarti anche