L'eredità di Adamo

Roberto Tassan

L'eredità di Adamo

Viaggio nei territori dell'intelligenza corporea

Il comportamento è esclusivamente frutto di processi psicologici o poggia anche su basi biologiche? La tesi di questo libro, che non intende assolutamente negare l’influenza della psiche e dei condizionamenti sociali e culturali sull’agire dell’uomo, è che tutto il nostro corpo, e in primo luogo le nostre complesse e stupefacenti strutture neurali, è in grado di modificare, in una certa misura, i comportamenti.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856805642

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2001.64

Disponibilità: Discreta

Qual è il topos nel quale hanno origine le azioni dell'uomo? Nella volontà, nel pensiero, nella coscienza - vale a dire esclusivamente nei siti dello spirito, o se volete della psiche - oppure vi è qualche altro ente che collabora alla realizzazione di tutte le attività umane? Ovvero, per riformulare il quesito forse in modo più esplicito: il comportamento è esclusivamente frutto di processi psicologici o poggia anche su basi biologiche?
La tesi di questo libro, che non intende assolutamente negare l'influenza della psiche e dei condizionamenti sociali e culturali sull'agire dell'uomo, è che tutto il nostro corpo, e in primo luogo le nostre complesse e stupefacenti strutture neurali, è in grado di modificare, in una certa misura, i comportamenti.
Poiché, se è vero che siamo influenzati da fenomeni biologici dobbiamo forse ripensare in modo nuovo al rapporto tra corpo fisico e psiche, abbandonando ogni visione dicotomica.
I meccanismi descritti nel testo forniscono poi al lettore un'idea di come le nostre strutture neurali si organizzano, si autoriparano, trovano da sole le strade per formare quelle aggregazioni funzionali che fanno muovere il nostro corpo, che ci fanno pensare, parlare, realizzare opere d'ingegno, vivere sentimenti ed emozioni, svolgere insomma tutte le funzioni che danno un senso all'esistenza dell'uomo.
Il testo è arricchito da un denso saggio di taglio antropologico-filosofico di Clara Banderali e da un'intervista a Germano Bellussi, psicoterapeuta e caposcuola in Italia della psicoanalisi corporea.

Roberto Tassan ha ricevuto la sua formazione universitaria presso la scuola padovana di psicologia e sociologia, laureandosi con una dissertazione sulle origini sociali ed ambientali delle malattie mentali. Successivamente ha integrato le numerose ricerche sperimentali su questi temi con studi approfonditi sulla pragmatica della comunicazione, semiologia, semantica e linguistica. Ha inoltre svolto un'intensa attività didattica nel campo della comunicazione aziendale ed ha pubblicato, per i tipi della FrancoAngeli: Leadership & Analisi Transazionale e Per una semantica del corpo - Segni, segnali e linguaggi non verbali



Introduzione
Parte I
Res cognitas versus res extensa
L'intelligenza delle cellule neurali
(Le straordinarie capacità dei neuroni; Le cellule staminali; I neuroni-specchio; Il cervello intuitivo)
Universi olografici e cervello olografico
Il corpo frattale
Cervello e linguaggio
(Il cervello linguista; Il potere evocativo del suono; Lingue ideogrammatiche e struttura neurale)
Il naso intelligente
(La fisiologia dell'olfatto; Il ruolo "sociale" dell'odorato)
Guardare & vedere
(Fisiologia della vista; La percezione del messaggio televisivo)
Sonno & sogni
(La fisiologia del sonno; Dormire, forse sognare)
Ricordare & prevedere
(Ricordare: le funzioni mnestiche; Prevedere; L'oblio)
L'apprendimento pre/neonatale
La paura di aver paura
(La fisiologia della paura; La paura: una necessità dell'uomo)
Donne/uomini
Il cervelletto
Psiche & psicoterapie
Tempus & psicoterapie
Tempus fugit
L'alfabeto universale del corpo
Parte II. Clara Banderali, La dignità del corpo. Uno sguardo antropologico
(Premessa; "Essere-nel-mondo"; "Essere-nel-mondo-con"; Questione di metodo; A sostegno di un "sensuous scholarship"; Applicazione del metodo fenomenologico alla pratica etnografica: insegnamento del teatro-gioco in una scuola elementare; Conclusioni)
Appendice: Intervista a Germano Bellussi sulla Psicanalisi corporea
Bibliografia della prima parte
Bibliografia della seconda parte.



Contributi: Clara Banderali, Germano Bellussi

Collana: Varie

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Crescita personale

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche