L'immagine e l'idea di Europa nei manuali scolastici (1900-1945)

A cura di: Giovanni Genovesi

L'immagine e l'idea di Europa nei manuali scolastici (1900-1945)

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846425041

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 284.5

Disponibilità: Discreta

I contributi del presente volume, che raccoglie gli atti del convegno organizzato dalla SPICAE a Cassino nell'autunno del 1999, convergono implicitamente o meno su due aspetti emergenti: l'assenza stessa dell'Europa dalla scuola e l'assenza stessa della scuola come agenzia educativa che ha in sé le finalità da perseguire. Si tratta, dunque, di un'Europa che non c'è, perché quanto di essa si presenta o è un insieme di stereotipi e di pregiudizi o un'entità del tutto incerta, dai contorni sfumati e riduttiva, esaltata per ruoli asettici ma gratificanti, che comunque appaiono più digeribili dai cittadini dei vari paesi europei.

Leggendo i saggi di questo volume si comprende meglio perché l'Europa si è trovata coinvolta in due spaventose guerre mondiali, giacché si capisce che non si trattò solo di contingenze politiche ed economiche, di malvagità o perversione di alcuni governanti, bensì di qualcosa ben di più: dell'asservimento della scuola ai fini politici di quei governanti che intendevano coltivare solo la sottomissione e l'obbedienza, emarginando qualsiasi spirito critico e qualsiasi sentimento di libertà.

Giovanni Genovesi è docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara. Dirige le riviste "Ricerche pedagogiche", "Prisma" (organo della BDP di Firenze) e il "Bollettino" del CIRSE (Centro italiano per la ricerca storico-educativa), di cui è Presidente. È coordinatore della SPICAE. Fra le sue opere più recenti: La scuola come romanzo , Gaeta, 1996; Le parole dell'educazione. Guida lessicale al discorso educativo , Ferrara 1998; La didattica. Lineamenti storici dal XIX secolo ai nostri giorni, (con M. Righetti), Torino 1998; Storia della scuola in Italia dal Settecento ad oggi, Bari, 1998; L'educazione dei figli. L'Ottocento, Firenze, 1999; Pedagogia. Dall'empiria verso la scienza, Bologna, 1999; Schola infelix. Le ragioni di una sconfitta, Roma, 1999.


Giovanni Genovesi , Presentazione. L'Europa assente in una scuola che non c'è
L'immagine e l'idea d'Europa nei manuali scolastici italiani
Luciana Bellatalla , L'immagine d'Europa nei manuali di storia dell'età liberale
Silvia Marcucci , "L'Europa che non c'è". I manuali di storia antica e di storia della cultura classica nella prima metà del XX secolo in Italia
Rita Casadei , L'assenza d'idea d'Europa in manuale di Scienze naturali nell'età giolittiana
Anita Gramigna , Europa vecchia e bambina nell'altrove immaginario di Salgari
Piergiovanni Genovesi , L'immagine d'Europa durante il Ventennio: il manuale di V elementare
Paolo Russo , L'idea d'Europa nel ventennio fascista: i manuali di storia di Alfonso Manaresi
Marco Righetti , Quale idea d'Europa? Analisi d'un manuale letterario degli anni '30
Elena Marescotti , L'Europa nella Geografia dei Programmi Bottai. Analisi di un'antologia per la Scuola Media
Giovanni Genovesi , L'idea di Europa nel periodo fascista. Analisi di un manuale di storia della pedagogia
L'immagine e l'idea d'Europa nei manuali scolastici portoghesi
Joaquim Pintassilgo, Rui Afonso Costa , A imagem e a ideia de Europa nos manuais escolares do ensino primário em Portugal (1900-1926)
Aurea Adáo , O Estudo da Europa na Formaçáo dos Professores da Escola Primária Portuguesa (1910-1926)
Justino Magalhães, José António Afonso , Manuais de leitura, história e geografia e a ideia de Europa (1930-1945). Do mundo português à Europa fìsica e administrativa das nações
António Gomes Ferreira , A Europa ausente: anàlise de manuais da escola primària portuguesa (1932-1945)
Rogério Fernandes , A imagem e a idea de Europa nos manuais escolares de formação nacionalista do "Estado novo" (1936-1945)
L'immagine e l'idea d'Europa nei manuali scolastici spagnoli
Agustín Escolano Benito , Europa en el caleidoscopio. La representacion de Europa en los manuales escolares españoles (1900-1939)
Julio Ruiz Berrio , Presencia e imagen de personajes europeos en los libros escolares de lectura de 1900 a 1945
Catalina Albacete García , La ausencia de un concepto integrado de Europa en los manuales españoles de geografia escolar 1900-1936
Consuelo Delgado Cortada , La imagem de Europa en la formación histórica de los maestros en España (1900-1945)
R. Clara Revuelta Guerrero , La idea de Europa en los textos de formación politica del bachillerato. 1a etapa franquista.

Contributi: Aurea Adao, José Antonio Afonso, Catalina Albacete Garcia, Luciana Bellatalla, Rita Casadei, Rui Afonso Costa, Consuelo Delgado Cortada, Agustin Escolano Benito, Rogerio Fernandes, Antonio Gomes Ferreira, Piergiovanni Genovesi, Anita Gramigna, Justino Magalhaes, Silvia Marcucci, Elena Marescotti, Joaquim Pintassilgo, Clara R. Revuelta Guerrero, Julio Ruiz Berrio, Paolo Russo

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche