Educazione e partecipazione

A cura di: Barbara De Serio, Luca Odini

Educazione e partecipazione

Criticità e prospettive storico-culturali

Questo volume è il primo di una quadrilogia dedicata al tema della partecipazione all’interno delle istituzioni educative rivolte all’infanzia, che in questa sede viene approfondito dal punto di vista della dimensione storico-politica. Il testo si rivolge a tutti gli attori diversamente impegnati in contesti formativi, formali e informali –educatori, insegnanti, studenti, decisori politici –, che intendono fare del bambino e della bambina i veri protagonisti di processi di cittadinanza attiva e “creativa”, contribuendo a promuovere nella prima età livelli più consapevoli di responsabilità decisionale.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 114

ISBN: 9788835148319

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 665.16

Disponibilità: Buona

Pagine: 114

ISBN: 9788835158882

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 665.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 114

ISBN: 9788835164272

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 665.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della partecipazione - degli educatori, dei bambini e delle famiglie - all'interno delle istituzioni rivolte all'infanzia rappresenta un argomento particolarmente complesso in un momento storico in cui la solitudine e l'individualismo minano quell'I care, principio di fondo propugnato in altre stagioni, che va salvaguardato nell'attualità. Eppure, in forme nuove, il bisogno di appartenere, di costruire un senso di comunità e di condivisione democratica che si proietti oltre gli stereotipati modi d'interagire all'interno delle istituzioni, sembra presente anche in quest'era post-pandemica, e ciò interpella il mondo dei servizi e delle scuole 0-6 affinché si attrezzino sempre più e meglio per sostenere questa tensione e offrirle un alveo tanto politico quanto pedagogico per esprimersi e manifestarsi in senso compiuto e non estemporaneo.
Questo volume, realizzato a partire da un seminario internazionale, è il primo di una quadrilogia dedicata al tema della partecipazione all'interno delle istituzioni educative rivolte all'infanzia, che in questa sede viene approfondito dal punto di vista della dimensione storico-politica, per analizzare le traiettorie assunte dal costrutto della partecipazione nella storia delle istituzioni scolastiche e, più in generale, nella storia dell'educazione. Al centro delle riflessioni vi è il valore della democrazia come fine intenzionale dell'educazione, che necessita, quindi, di comunità sociali in grado di tradurre la partecipazione in pratiche intenzionali.
Il volume si rivolge a tutti gli attori diversamente impegnati in contesti formativi, formali e informali -educatori, insegnanti, studenti, decisori politici - che intendono fare del bambino e della bambina i veri protagonisti di processi di cittadinanza attiva e "creativa", contribuendo a promuovere nella prima età livelli più consapevoli di responsabilità decisionale.

Barbara De Serio è professoressa ordinaria di Storia della pedagogia all'Università di Foggia. Tra i suoi filoni di ricerca occupano un posto privilegiato gli studi sulla storia dell'infanzia, con particolare riferimento all'ambito montessoriano, al fenomeno dell'abbandono infantile e all'educazione delle bambine.

Luca Odini è ricercatore di Storia della pedagogia all'Università di Urbino Carlo Bo. I suoi studi si occupano in particolare di storia dell'educazione nel medioevo e della riflessione pedagogica italiana nel periodo ottocentesco post-unitario.

Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Prefazione
Barbara De Serio, Luca Odini,
Introduzione
Heinz Hengst,
Il feticcio della partecipazione
Giordana Merlo,
Limitazioni dell'infanzia nelle distopie del primo Novecento
Francesca Antonacci, Monica Guerra, Maria Ainoa Zabalza-Cerdeiriña, La partecipazione promossa dall'Europa nella normativa scolastica 0-6: un confronto tra Spagna e Italia
Matteo Morandi,
La scuola dell'infanzia come luogo di partecipazione educativa. Uno sguardo ai programmi-orientamenti-indicazioni in Italia dal 1914 al 2012
Emiliano Macinai,
La partecipazione come diritto dei bambini e delle bambine a trent'anni dalla CRC
Franco Cambi,
A partire dalla prima infanzia: la partecipazione alle regole fa... democrazia.

Contributi: Francesca Antonacci, Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Franco Cambi, Monica Guerra, Heinz Hengst, Emiliano Macinai, Giordana Merlo, Matteo Morandi, Maria Ainoa Zabalza-Cerdeiriña

Collana: Infanzie

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche