L'interazione in pratica

Simone Diamanti

L'interazione in pratica

Attraverso molti esempi eterogenei, dalla mucca in scatola ai videogiochi, il libro parte da una ricognizione del campo HCI; propone quindi una ridefinizione dei concetti di interazione e interfaccia, per misurarsi poi con la questione dell’autorialità e della co-autorialità nei testi interattivi. Infine propone l’utilizzo dei concetti di sceneggiatura e ratio per valutare l’interazione nel momento in cui essa avviene.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820418106

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 244.1.56

Disponibilità: Limitata

Pagine: 176

ISBN: 9788856863642

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 244.1.56

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come riusciamo a interagire con gli oggetti, a capire cosa possiamo fare con prodotti complessi e multifunzione? Come li si può progettare per aiutare gli utenti a comprenderli meglio, più in fretta, e per renderli più soddisfacenti nell'uso?
Nessuna di queste domande è nuova, e tutte hanno già ricevuto molte risposte. Questo libro tenta di darne una dal punto di vista della semiotica.
Il risultato è un approccio diverso e complementare a quelli dell'usabilità o della psicologia cognitiva, che cerca di analizzare come il significato degli oggetti viene compreso rispetto all'interazione. Attraverso molti esempi volutamente eterogenei, dalla mucca in scatola ai videogiochi, il libro parte da una ricognizione del campo della human computer interaction; propone quindi una ridefinizione dei concetti di interazione e interfaccia, per misurarsi poi con la questione dell'autorialità e della co-autorialità nei testi interattivi. Infine, illustra l'utilizzo dei concetti di sceneggiatura e ratio per valutare l'interazione nel momento in cui essa avviene, e il senso dell'oggetto nel suo farsi.

Simone Diamanti è dottore di ricerca in comunicazione e nuove tecnologie (Università IULM). Si occupa di semiotica dell'interazione e dei nuovi media, aree in cui si è formato presso l'Università di Bologna e il Center for Semiotik dell'Università di Aarhus.



Introduzione
Stimoli, contaminazioni, prestiti: dalla scheda perforata alle interfacce tangibili
(Uno sguardo storico sulla Human-Computer Interaction; Guru e linee guida; La soglia inferiore; Il computer nel contesto: informatica tangibile e sociale; La prospettiva dell'embodied computing)
Spazi, ambienti, negoziazioni
(Cos'è l'interazione informatica?; Verso un concetto negoziale di interfaccia)
Dall'emittente all'utente
(Il computer come medium e il problema dell'emittente; Utente, lettore, coautore; Regole e negoziazione)
L'interazione in pratica: pratiche, sceneggiature, negoziazione
(La dimensione locale dell'interazione uomo-macchina; Senso nelle pratiche, senso dalle pratiche; La negoziazione delle forme)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Livello: Testi advanced per professional

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