L'invecchiamento delle forze di lavoro.

A cura di: Francesco Marcaletti, Laura Zanfrini

L'invecchiamento delle forze di lavoro.

Lo stato del dibattito in Europa

Il cambiamento demografico in atto è questione di primaria importanza nell’agenda dei policy maker dell’Unione europea, come testimonia il fatto che il 2012 sia stato dichiarato “Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. Il volume intende far luce sul dibattito sull’invecchiamento delle forze di lavoro, soffermandosi sugli sviluppi che fotografano lo stato dell’arte della riflessione.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856848373

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1529.125

Disponibilità: Nulla

Il 2012 è stato dichiarato "Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni", a testimonianza di quanto il cambiamento demografico in atto sia assurto allo status di questione di primaria importanza nell'agenda dei policy maker all'interno dell'Unione europea.
Buona parte della partita dell'invecchiamento demografico si gioca pertanto sul piano dell'inclusività dei sistemi di impiego (come la Strategia europea per l'occupazione prima e la strategia Europa 2020 oggi continuano a dimostrare), della qualificazione di una forza lavoro dall'età media crescente, della posticipazione del pensionamento, della ridefinizione dei modelli previdenziali e di assistenza socio-sanitaria.
Il volume intende fare luce sul dibattito che si è sviluppato su questa materia dando per acquisito lo scenario che ne fa da sfondo, centrando piuttosto l'attenzione sui paradigmi e gli approcci affermatisi nel tempo e soffermandosi sugli sviluppi che fotografano lo stato dell'arte della riflessione. Un primo insieme dei contributi raccolti si sofferma pertanto sulle dimensioni di carattere concettuale, descrivendo lo sviluppo che le idee e le strategie per la gestione di un fenomeno di tale rilevanza - come l'invecchiamento demografico è e diventerà nei prossimi quattro decenni - hanno subìto.
Un secondo insieme di contributi esplora invece nel dettaglio alcuni fronti salienti tuttora aperti: dal persistente dibattito circa le performance dei lavoratori anziani, al ruolo delle parti sociali, dei manager e delle politiche indirizzate al delicato meccanismo del ricambio e dell'equilibrio - nell'impronta della sostenibilità e della solidarietà - tra le generazioni.

Francesco Marcaletti insegna Relazioni di lavoro e analisi delle dinamiche occupazionali presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Si occupa di mercato del lavoro e invecchiamento attivo e collabora a numerosi progetti internazionali dedicati a tali tematiche. Tra le sue pubblicazioni recenti: L'orizzonte del lavoro. Il prolungamento dell'esperienza professionale nell'ageing society (Vita e Pensiero, 2007).

Laura Zanfrini è professore ordinario presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Autrice di numerosi saggi e volumi, per "Sociologia del lavoro" ha recentemente curato i numeri Riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza (con R. Lodigiani, I/2010) e Non è un problema delle donne. La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale (con E. Riva, III/2010).



Laura Zanfrini, Editoriale
Laura Zanfrini,
Editorial
Parte I. Teorie e concetti
Francesco Marcaletti, Paradigmi e approcci nella gestione dell'invecchiamento delle forze di lavoro: un riesame critico
Tiziana Tesauro,
Invecchiamento attivo come capacità e pratiche da sperimentare e imparare
Juhani Ilmarinen, Trent'anni di work ability e venti di age management
Parte II. Casi, esperienze e temi emergenti
Werner Pramstrahler, Lifelong Learning and Work Quality: Two Approaches for Coping with Demographic Chang
Anne Inga Hilsen, Robert Salomon,
Retirement - Not Necessarily a Farewell to Work Life
Tarja Tikkanen et al.,
Social Partners: out with Early Exit, in with Learning and Career Development for Senior Employees?
Cordula Braedel-Kühner, Henk van Elst,
Age Constructions and Age Images of Leaders within the Concept of Individualised, Age-related Leadership
Richard Ennals,
Reviewing Policies after the English Riots
Contributi di ricerca
Francesco Orazi, Innovazione, tecnologia e governance: il ruolo dell'università nel rilancio delle economie locali
Abstracts.

Contributi: Cordula Braedel-Kühner, Richard Ennals, Juhani Ilmarinen, Anne Inga Hilsen, Francesco Orazi, Werner Pramstrahler, Robert Salomon, Tiziana Tesauro, Tarja Tikkanen, Henk van Elst

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche