BOOKS BY FRANCESCO MARCALETTI

Tatiana Iñiguez-Berrozpe, Francesco Marcaletti, Carmen Elboj-Saso, Emma Garavaglia

Conceptualising, Analysing and Training in Adults in the Knowledge Society

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 156 / 2020

In this article, the authors argue that, within the framework of the current information society and the development of Industry 4.0, a revolution hinges on a stock of skills on which adults in general - and adult workers in particular - need to be trained in order to be prepared for the change and improve their employability. Within these skills, we find computational and critical thinking (CCT) as two key skills for workers which are not being developed in adult education. In this contribution, we propose a conceptualisation of both kinds of thinking, associating them with the Problem Solving in Technology Rich Environments variable of the OECD PIAAC survey. This allows us to propose a CCT training methodology for adults based on Vanek’s (2017) work and to measure and analyse this relevant skill, making it easier to promote CCT teaching-learning in adult education courses.

Linda Lombi, Michele Marzulli

Theorising Sociology in the Digital Society

The book wants to summarise several sociological issues in the light of the transformations caused by the advent of the web society. Each author reconsiders “classic” theories in view of any changes that have occurred, and outlines possible prospects.

cod. 1042.87

The present paper investigates migrant trade union membership in three different European areas, i.e. Western and Nordic countries, Southern countries and Central-Eastern countries, drawing on data from the European Social Survey 2012 Round 6, ed. 2.0. Specifically, the objectives are twofold: first, to compare trade union membership between natives and migrants in the three European areas analysed; second, to investigate the extent to which the possibility of being a member of a trade union is affected by other factors, notably individual characteristics (age, migration background, gender); employment status (economic activity, type of contract) and citizenship practices. The descriptive analysis shows that migrant patterns of unionization vary greatly in the three areas considered. Moreover the multivariate analysis (logistic regression) highlights that some factors are strong prediction variables of trade union membership, specifically the migration background, gender, age, educational attainment, employment status, country area, and some citizenship practices.

Francesco Marcaletti, Emma Garavaglia

Le età al lavoro. La gestione dell’age-diversity analizzando i processi di invecchiamento nelle organizzazioni

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 134 / 2014

Le recenti riforme dei sistemi pensionistici poste in essere nella grande parte dei paesi europei hanno lasciato emergere la necessita - all’interno delle organizzazioni - di politiche di gestione delle risorse umane capaci di far fronte alle sfide di un’eta media dei lavoratori e di un mix generazionale costantemente crescenti. A partire dall’introduzione dei fondamentali teorici in materia di age management, sulla base dell’analisi della letteratura sociologica, organizzativa e manageriale, il contributo illustra l’architettura e i primi risultati dell’applicazione di uno strumento di age management - il questionario Quality of Ageing at Work, Qawq - il cui obiettivo e quello di analizzare la qualita dei processi di invecchiamento al lavoro per sostenere una piu efficace gestione di lavoratori di diverse eta. Sviluppato a partire dagli elementi di base del concetto di workability, il Qaw-q produce risultati a sostegno di responsabili delle risorse umane e datori di lavoro chiamati a guidare processi di HRM, ponendo in evidenza l’influenza che l’eta, nei suoi molteplici significati (eta anagrafica, seniority, anzianita contributiva), puo esercitare sulle percezioni individuali di qualita dell’esperienza di lavoro.

Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani

Milano 2013.

Trentenni in cerca d'autore. Attori dietro le quinte o nuova classe dirigente. Rapporto sulla città

Il Rapporto Ambrosianeum 2013 conduce alla scoperta della generazione dei trentenni milanesi, delle problematiche ma anche delle potenzialità che possiede, e si interroga sulle strategie necessarie per sostenerla e scongiurare che Milano sperperi un tale patrimonio.

cod. 1260.88

Francesco Marcaletti

Paradigmi e approcci nella gestione dell’invecchiamento delle forze di lavoro: un riesame critico

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 125 / 2012

A partire da una rassegna della letteratura più recente, il contributo ricostruisce determinanti, concetti e modelli attraverso i quali si è giunti alla definizione in Europa di strategie di gestione delle forze di lavoro in ragione dell’invecchiamento che le coinvolge. Il percorso messo a fuoco è quello relativo al prendere forma di un discorso in tema di lavoratori anziani e di lavoro degli anziani e al concomitante definirsi di paradigmi che fondano la pratica della gestione del lavoro dei più anziani e delle età al lavoro. Sul primo versante corrono le dimensioni che afferiscono alle politiche pubbliche nella loro articolazione per livelli e settori di competenza, sul secondo versante i modelli e le pratiche di gestione del fattore età al lavoro raccolti sotto l’etichetta dell’age management. La cornice di questo processo è rappresentata dalla rilevanza che sul piano interpretativo hanno assunto le letture di carattere neo-istituzionalista e la prospettiva del corso di vita.

Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani

Milano 2012.

Le generazioni che verranno sono già qui

Il Rapporto Ambrosianeum 2012 esplora la reale portata del cambiamento demografico nella città di Milano e si interroga su quali politiche occorrano per governarlo con lungimiranza, per il bene della collettività e dei cittadini di tutte le età.

cod. 1260.85

Francesco Marcaletti, Laura Zanfrini

L'invecchiamento delle forze di lavoro.

Lo stato del dibattito in Europa

Il cambiamento demografico in atto è questione di primaria importanza nell’agenda dei policy maker dell’Unione europea, come testimonia il fatto che il 2012 sia stato dichiarato “Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. Il volume intende far luce sul dibattito sull’invecchiamento delle forze di lavoro, soffermandosi sugli sviluppi che fotografano lo stato dell’arte della riflessione.

cod. 1529.125

Francesco Marcaletti

Cittadinanza e attivazione nell’ageing society

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 117 / 2010

Le interdipendenze tra le strategie di attivazione attuate in risposta all’invecchiamento demografico della popolazione, da un lato, e le pratiche di cittadinanza evocate al fine di rendere sostenibili, in una prospettiva di corso di vita, le esistenze individuali, dall’altro, implicano una discussione delle dimensioni concettuali a partire dalle quali esse sono state definite. Discutere il nesso che lega le forme di attivazione nel dispiegarsi del corso di vita con le questioni che rimandano all’espressione di diritti-doveri di cittadinanza (sociale ma anche economica) conduce altresì a porre in evidenza alcuni temi che possono essere assunti come ambiti di attenzione nell’attuale dibattito sull’invecchiamento attivo e sulle politiche per implementarlo. La società dell’apprendimento, le barriere basate sulle età nei luoghi di lavoro, la riforma dei sistemi previdenziali costituiscono esempi di sfide nel campo della protezione sociale, dell’attivazione e della cittadinanza attiva che chiedono nuove risposte in termini di adeguatezza e sostenibilità.

Rosangela Lodigiani, Laura Zanfrini

Riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza

Il volume invita a riflettere sui modi per riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza, contrastando le derive che si profilano soprattutto in una fase di recessione come l’attuale: contrattualizzazione della cittadinanza; segmentazione del mercato del lavoro; fragilizzazione dei lavoratori liminali; individualizzazione delle protezioni e ampliamento delle disuguaglianze. Derive che investono in primo luogo alcune categorie sociali e, nel tempo, l’intera società, fino a minarne la coesione e la capacità competitiva.

cod. 1529.117

Alberto Vergani

Il valore del dopo: formazione continua e valutazione.

Un'esperienza pilota nel settore del legno-arredo nella Brianza Milanese

I risultati della sperimentazione promossa dalla Provincia di Milano in materia di formazione continua. Essa ha testato su un campione di imprese del settore legno-arredo una modalità di finanziamento con risorse pubbliche della formazione continua legata alla valutazione dei risultati raggiunti dal singolo intervento formativo.

cod. 365.689

Egidio Riva, Eugenio Zucchetti

La mobilità job-to-job.

Transizioni lavorative verso il terziario

I risultati di uno studio sulla mobilità job-to-job. La ricerca indaga i percorsi professionali che dal tradizionale lavoro nell’industria e nel terziario – assicurazioni, credito, commercio, pubblico impiego – portano ad attività lavorative ed economiche, non necessariamente dall’elevato contenuto professionale, collocabili nel “nuovo terziario”, ovvero nei nuovi servizi in via di consolidamento entro l’economia metropolitana.

cod. 1529.2.106

Fondazione Ismu, Rial Red Italia America Latina

Dagli Appennini alle Ande

Le rimesse dei latinoamericani in Italia

Un’ampia rassegna di contributi sul tema delle rimesse, con particolare riferimento a quelle ricevute nei paesi dell’America centro-meridionale. Nella regione Latino americana e dei Caraibi, infatti, i locali hanno ricevuto secondo la Banca Mondiale circa 53 miliardi di dollari americani nel 2006, oltre un quarto delle rimesse globali. La crescita esponenziale del volume delle rimesse in uscita dall’Italia impongono una serie di ragionamenti che questo volume sviluppa.

cod. 907.21

Michele Colasanto, Luciano Galetti

Valutare la qualità

Gli interventi valutativi delle azioni di Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 (2000-2006) della Provincia Autonoma di Trento. Vol. I e Vol. II

L’azione del Fondo Sociale Europeo in Provincia Autonoma di Trento ha rappresentato una formidabile leva per agire sull’innovazione degli strumenti utilizzati dalla Pubblica Amministrazione per rafforzare il proprio sistema di welfare. In fase di bilancio di un’esperienza politica quale il settennio di programmazione Fse 2000-2006, è stato attivato un complesso sistema di valutazione delle azioni sperimentali attuate, che il volume prende in esame. Emerge un sistema in rapida evoluzione, con innovazioni spesso radicali ed efficaci.

cod. 1046.86

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2005

Rapporto sulla città

cod. 1260.56

Fondazione Istud, Assolombarda

Age Management

Teoria e pratica per la gestione dell'età nelle organizzazioni

Un manuale di age management che affianca, agli approfondimenti teorici, strumenti e pratiche utili alle imprese per una più efficace gestione degli older workers e dei processi relativi alle transizioni nel corso della vita lavorativa.

cod. 1490.50