L'«inattualità» di Marx

Gianfranco La Grassa

L'«inattualità» di Marx

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820431679

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 150.6

Disponibilità: Discreta

Questo volume si rivolge a studiosi di scienze economiche e sociali e, più in generale, a quel pubblico di "sinistra" interessato alla ripresa di un'identità culturale (riconoscibile) da parte delle forze riformatrici e di opposizione a questo sistema sociale e politico.

Vi si sostiene, anche se con ironia, l'inattualità del pensiero di Marx proprio per meglio rivitalizzarlo e "provarlo" nell'interpretazione teorica delle tumultuose trasformazioni che il sistema capitalistico sta attraversando.

Con questo volume, l'autore prosegue la sua ormai lunga opera di critica radicale della vulgata marxista e della sua concezione soltanto mercantile e proprietaria del capitalismo, riproponendo e sviluppando la tesi di un capitalismo definito lavorativo.

Mediante tale concetto, pur molto astratto, può essere delineata una nuova visione del sistema sociale a livello mondiale, che sta tendenzialmente unificandosi sotto la dominanza di un modo capitalistico di produrre, acutamente contraddittorio, ma in fase di ritrovato dinamismo, e di espansione ideologico-culturale oltre che economica.

Gianfranco La Grassa, docente di Economia politica nell'Università di Venezia, studioso marxista, è autore di numerosi volumi e saggi di economia, teoria sociale e politica su varie riviste italaine e straniere. Gli ultimi volumi pubblicati sono: Movimenti decostruttivi; Le transizioni capitalistiche; Economia, conflitto, connessione sociale.

* Prefazione

* Reinterrogando il «vecchio» Marx
* L'astrazione del lavoro: un problema nient'affatto risolto
* Quale concetto di «storia» per una teoria marxista?
* Note teoriche sulla «transizione»: un ripensamento marxista
* La transizione sovietica ... al capitalismo

• Appendici
* Il valore in Marx
* Il marxismo e l'economia
* La teoria sociale di Marx



Potrebbero interessarti anche