Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

La Scuola e l'Università tra passato e presente.

A cura di: Redi Sante Di Pol, Cristina Coggi

La Scuola e l'Università tra passato e presente.

Volume in onore del Prof. Giorgio Chiosso

La Scuola e l’Università nella società della conoscenza sono divenute istituzioni di grande rilevanza per formare le nuove generazioni alle sfide del presente e del futuro, a partire dalle radici del passato. Il volume intende contribuire ad approfondire criticamente tali sfide, offrendo apporti di studio articolati, secondo prospettive metodologiche diverse.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 336

ISBN: 9788891759078

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1152.33

Disponibilità: Discreta

Pagine: 336

ISBN: 9788891758163

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1152.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 336

ISBN: 9788891758170

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1152.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Scuola e l'Università, nella società della conoscenza, sono divenute istituzioni di grande rilevanza per formare le nuove generazioni alle sfide del presente e del futuro, a partire dalle radici del passato. Il volume intende contribuire ad approfondire criticamente tali sfide, offrendo apporti di studio articolati, secondo prospettive metodologiche diverse (teoretico-argomentative, storico-critiche, metodologico-didattiche, comparative, sperimentali).
Nella sezione dedicata alla Scuola, si affrontano problematiche centrali per definire un'istituzione autenticamente formativa, capace di innovarsi per far fronte alle complesse e sempre più veloci trasformazioni della società e della cultura. Si definisce innanzitutto un modello di insegnante, professionista specializzato, ma anche educatore autorevole, alla luce di figure significative che hanno segnato la storia della pedagogia. Vengono approfonditi modelli di socializzazione che l'istituzione scolastica può adottare per l'educazione degli allievi alla relazione e all'inclusione, in chiave interculturale (come opportunità di formazione del futuro cittadino globale) e rispetto alla disabilità. Si studia in particolare l'evoluzione dell'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica e il valore della scuola come comunità. Vengono analizzate inoltre strategie didattiche innovative, con riferimento anche alle nuove tecnologie e agli effetti che le ricerche evidenziano a proposito delle metodologie didattiche e dei sussidi efficaci.
Nella sezione dedicata all'Università, si definiscono le caratteristiche di una didattica di qualità, innanzitutto volta a favorire un apprendimento in profondità, le esigenze a cui devono rispondere la valutazione e le modalità di certificazione delle competenze in uscita. Si presentano nuove istanze per la piena attivazione e inclusione degli studenti caratterizzati da special educational needs. Si focalizza l'attenzione infine sulla formazione universitaria degli insegnanti, degli educatori e dei dottorandi di ricerca.

Al volume, in onore di G. Chiosso, professore emerito dell'Università di Torino, hanno contribuito, oltre al Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione (R. Grimaldi) e ai curatori, tutti i docenti di area pedagogica del medesimo Dipartimento: P. Bianchini, B. Bruschi, M. Castoldi, C.M. Fedeli, A. Granata, D. Maccario, C.M. Marchisio, M. Martinelli, L. Milani, M.E. Mincu, M.C. Morandini, S. Nosari, A. Parola, M. Pavone, P. Ricchiardi, E.M. Torre, R. Trinchero, F. Zamengo, P. Zonca.

Renato Grimaldi, Presentazione
Redi Sante Di Pol, Cristina Coggi, Introduzione. Contributi di ricerca pedagogica per ripensare la scuola e l'Università
Parte I. Scuola
Sara Nosari, Il senso della scuola: memorie di un maestro
Paolo Bianchini,
Cattivi maestri: la violenza fisica e psicologica nella scuola moderna
Federico Zamengo,
L'adulto e il maestro
Carlo M. Fedeli, L'insegnamento come professione riflessiva. Un itinerario formativo
Roberto Trinchero,
Come l'evidenza empirica può migliorare la pratica scolastica
Mario Castoldi, Flipped Classroom: sarà vera gloria?
Anna Granata, Una scuola "aperta a tutti". Il principio costituzionale alla prova del pluralismo culturale e religioso
Redi Sante Di Pol,
L'insegnamento della religione cattolica tra due Concordati (1929-1984)
Mario Martinelli,
Educazione e istruzione scolastica degli allievi con disabilità in Italia
Maria Cristina Morandini, Cecilia Maria Marchisio,
L'educazione dei sordi: aspetti storici e nuove prospettive
Monica E. Mincu, La comunità dentro la scuola: il ruolo delle assemblee scolastiche in Inghilterra
Alberto Parola,
Pensiero mediale e nuove scritture
Barbara Bruschi, Lettura critica della tecnologia a scuola
Parte II. Università
Paola Ricchiardi, Apprendimento di qualità in Università
Cristina Coggi,
Innovare la valutazione in Università: una sfida complessa
Emanuela M. Torre, L'e-portfolio in Università tra formazione, valutazione e ingresso nel mondo del lavoro
Marisa Pavone,
Diritto allo studio e inclusione di studenti con disabilità e con DSA in Università
Daniela Maccario,
La formazione dei docenti: problemi e modelli. Due studi
Paola Zonca, Educare al lavoro ben fatto: il tutor di tirocinio come testimone privilegiato
Lorena Milani,
Fare formazione nei dottorati di ricerca: problemi, riflessioni e tracce progettuali
Antonella Cagnolati,
Espandendo i confini della ricerca storico-educativa. Dialogo con Giorgio Chiosso
Curriculum scientifico e bibliografia del prof. Giorgio Chiosso.

Contributi: Paolo Bianchini, Barbara Bruschi, Antonella Cagnolati, Mario Castoldi, Carlo M. Fedeli, Anna Granata, Renato Grimaldi, Daniela Maccario, Cecilia Maria Marchisio, Mario Martinelli, Lorena Milani, Monica E. Mincu, Maria Cristina Morandini, Sara Nosari, Alberto Parola, Marisa Pavone, Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre, Roberto Trinchero, Federico Zamengo, Paola Zonca

Collana: Percorsi di ricerca

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche