Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

La Terra d'Abruzzo e la sua gente

Umberto Postiglione

La Terra d'Abruzzo e la sua gente

Libro sussidiario per la cultura regionale per le classi III, IV e V elementare

Il volume ripropone il “Libro sussidiario per la cultura regionale”, per le classi terza, quarta e quinta elementare, dal titolo La terra d’Abruzzo e la sua gente (1925). Redatto da Umberto Postiglione (1893-1924), il testo si caratterizza non solo per l’assenza della retorica nazionalista e bellicista tipica di quegli anni, ma anche per la particolare attenzione rivolta al mondo del lavoro, alle condizioni dei ceti popolari, alla cultura operaia e contadina, alle principali trasformazioni economico-sociali che nel corso della storia hanno strutturato gli insediamenti umani e il territorio regionale.

Printed Edition

36.00

Pages: 264

ISBN: 9788835136347

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 292.2.161

Availability: Discreta

Pages: 264

ISBN: 9788835140191

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 292.2.161

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il "Libro sussidiario per la cultura regionale" per le classi terza, quarta e quinta fu introdotto con il riordinamento dell'istruzione elementare operato nell'ambito della riforma attuata nel 1923 dal ministro Giovanni Gentile, e rimase in uso fino all'anno scolastico 1929-30. Il testo La terra d'Abruzzo e la sua gente (Paravia, Torino 1925) fu redatto da Umberto Postiglione (1893-1924), già dirigente del movimento anarchico e operaio negli USA (1911-1917), poeta dialettale, maestro elementare, studioso dell'idealismo tedesco, del pensiero politico di Élisée Reclus e di Pëtr Kropotkin, della filosofia di Ralph Waldo Emerson, della pedagogia di Omar Dengo, della teologia di Rabindranath Tagore, del cristianesimo di Lev Tolstoj. Il testo di Postiglione si caratterizza non solo per l'assenza della retorica nazionalista e bellicista tipica di quegli anni, ma anche per la particolare attenzione rivolta soprattutto al mondo del lavoro, alle condizioni di vita dei ceti popolari, alla cultura operaia e contadina, alle principali trasformazioni economico-sociali che nel corso della storia hanno strutturato gli insediamenti umani e il territorio regionale, rappresentando così un'interessante fonte per la storia dell'istruzione e dell'editoria scolastica.

Edoardo Puglielli
è docente di Filosofia e Scienze umane nella scuola secondaria di secondo grado e dottore di ricerca in Pedagogia. È stato titolare di assegno di ricerca triennale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di Storia della scuola, della pedagogia e dell'educazione.

Edoardo Puglielli, Introduzione. Note su La terra d'Abruzzo e la sua gente (Paravia 1925). Libro sussidiario per la cultura regionale per le classi terza, quarta e quinta elementare redatto da Umberto Postiglione
Roberto Almagià, Presentazione
Umberto Postiglione, La terra d'Abruzzo e la sua gente.

Contributors: Roberto Almagià, Edoardo Puglielli

Serie: Scienze della formazione

Subjects: History of Education and School

Level: Scholarly Research

You could also be interested in