La colpa e il perdono

Dario Altobelli, Francesco Tibursi

La colpa e il perdono

Uno studio sociologico sulle procedure di grazia del Presidente della Repubblica Italiana riguardanti donne condannate (1949-1955)

Il libro presenta i risultati di una ricerca sociologico-giuridica riguardante l’esercizio del potere di grazia da parte del Presidente della Repubblica Italiana: la ricerca si focalizza sulle procedure riguardanti specificamente donne condannate richiedenti la grazia nei primi anni dell’Italia repubblicana.

Pagine: 196

ISBN: 9788835164548

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11520.20

Informazioni sugli open access

Il libro presenta i risultati di una ricerca sociologico-giuridica, in prospettiva storica, riguardante l'esercizio del potere di grazia da parte del Presidente della Repubblica Italiana. Incentrata su documentazione archivistica, mediante una metodologia di tipo sia quantitativo che qualitativo con taglio interdisciplinare, la ricerca si focalizza sulle procedure riguardanti specificamente donne condannate richiedenti la grazia nei primi anni dell'Italia repubblicana.
Nella prima parte del volume si presentano i principali temi teorici considerati e si discutono gli aspetti metodologici affrontati e applicati; nella seconda parte si presentano i risultati delle analisi.
L'insieme dei contributi e degli studi presentati consente di delineare un quadro storico-sociale in cui sono presenti diverse forze sociali, culturali e valoriali in interazione tra loro che riguardano il potere sovrano e il diritto, il tema del genere e l'immagine della donna, sullo sfondo di una nazione che, nel transito dal regime fascista alla democrazia, si avviava verso una compiuta modernizzazione pur mantenendo ampi tratti socio-culturali risalenti e di lunga durata. Completa il volume il dataset della ricerca messo a disposizione della comunità degli studiosi.

Dario Altobelli è professore associato in Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti e Pescara. È dottore di ricerca in Etnoantropologia e in Sociologia, entrambi i titoli conseguiti presso l'Università "Sapienza" di Roma. I principali terreni di ricerca e studio sono il pensiero utopico, la storia delle scienze umane e sociali, temi di sociologia giuridica e della devianza, declinati in chiave storica e concettuale, questioni inerenti la tecnoscienza e il capitalismo. Tra le pubblicazioni più recenti: con F. Tibursi, "Parere contrario". Profili sociologici di donne richiedenti la grazia (1949-1955), "Sociologia del diritto", 2/2023; L'eredità del presente. Capitalismo, forme di vita, utopia, Mimesis, Milano, 2023.

Francesco Tibursi è docente a contratto in Sociologia giuridica presso l'Università Niccolò Cusano di Roma. Collabora con le cattedre di Sociologia giuridica e Storia delle dottrine politiche della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Università "Sapienza". Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Studi politici presso l'Università "Sapienza" di Roma. I suoi campi di ricerca sono la sociologia giuridica, la teoria sociale e politica e la teoria critica. Tra le pubblicazioni più recenti: Democrazia come produzione del sociale, Mimesis, Milano, 2023.

Dario Altobelli, Francesco Tibursi, Introduzione
(Bibliografia di riferimento)
Francesco Tibursi, La grazia, la giustizia, la legge
(Origine e problemi del potere di grazia; Grazia e diritto positivo; Il carattere eccezionale del potere di grazia; Bibliografia di riferimento)
Dario Altobelli, Il potere di grazia del Presidente della Repubblica Italiana. Una nota sociologico-giuridica
(Introduzione; La sentenza 200/2006 della Corte Costituzionale; Una nota sociologico-giuridica sul potere di grazia presidenziale a partire dalla sentenza 200/2006; Bibliografia di riferimento)
Dario Altobelli, Francesco Tibursi, La ricerca, l'oggetto di studio e le questioni di metodo
("La colpa e la grazia": itinerario progettuale della ricerca; Questioni di metodo: il criterio del "genere" per l'analisi della documentazione; I percorsi di indagine e analisi; Bibliografia di riferimento)
Dario Altobelli, Francesco Tibursi, Lineamenti teorici e metodologici per una sociologia storica
(Introduzione; Questioni di sociologia storica; Conseguenze dell'archival turn; Il concetto di sistema archivistico come "infrastruttura"; Metodologia della sociologia dell'archivio e del documento; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Dario Altobelli, Francesco Tibursi, Alcune osservazioni sulla criminalità femminile tra sociologia della devianza e criminologia
(Introduzione; Devianza femminile e donne delinquenti fra stereotipi culturali e problemi teorici; Il dispositivo sex/gender system: una rilettura della tesi di Gayle Rubin; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Dario Altobelli, Francesco Tibursi, Il corpus documentale e il dataset della ricerca
(Introduzione; La composizione del fascicolo di istruttoria della grazia; Il dataset della ricerca; Un piccolo intreccio tra questioni procedurali e aspetti storico-archivistici)
Francesco Tibursi, Analisi quantitative su donne, reati e grazie
(Introduzione; Le tipologie di reato e la loro rilevanza; Tempo, luogo e durata della pena; I profili delle condannate fra livello d'istruzione e stato di famiglia; La condizione patrimoniale e professionale delle condannate; Alcune osservazioni sui dati analizzati; Bibliografia di riferimento)
Francesco Tibursi, La razionalità sociale dell'onore
(L'onore come categoria sociale e giuridica; Metodologia, obiettivi e oggetto d'analisi; L'onore tra negotium e follia; La distruzione dell'onore; La pubblicità dell'onore; A sangue freddo: le ambiguità dell'onore; L'immagine sociale dell'onore; Brevi considerazioni conclusive; Bibliografia di riferimento)
Dario Altobelli, Fattucchiere, maghe e le pratiche segrete delle donne
(Introduzione; La pratica dell'aborto: fra tradizioni culturali e scienza medica; I casi di studio: levatrici e fattucchiere; I casi di studio: pericolose fattucchiere o malate di mente? Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Bibliografia generale.

Collana: Sociologia - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche