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La comunicazione nell'età della destra

A cura di: Robert Hassan

La comunicazione nell'età della destra

Attori e percorsi del nuovo agire sociale

Quali sono i comportamenti di politica di comunicazione che vanno affermandosi? E quale orientamento dedurne per chi si occupa o ha interesse ad agire con una comunicazione efficace? Una serie di contributi innovativi, da parte di esperti del settore, con finalità di utilizzo pratico, anche nella interpretazione dei recenti accadimenti politici e sociali.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846437334

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 244.2

Disponibilità: Limitata

C'è un fattore che ha contraddistinto fortemente la società italiana degli ultimi dieci anni: il pluralismo. L'emergere delle differenze, degli interessi fondamentali soggettivi, comporta un cambiamento nelle scelte di strategia per tutti coloro che desiderano raggiungere il proprio obiettivo con la comunicazione. Questa nuova dinamica nei rapporti sociali ha radici lontane ma la sua ormai incontenibile, contrastata, ascesa coincide con l'età della Destra.

Quali sono i motivi di questa coincidenza? Quali sono i comportamenti di politica di comunicazione che vanno affermandosi? E quale orientamento dedurne per chi si occupa o ha interesse ad agire con una comunicazione efficace?

Per rispondere a questi interrogativi il volume espone le due fasi fondamentali di comunicazione:

- la strategia (l'analisi dello scenario attuale e delle previsioni future);

- gli strumenti (le applicazioni alle azioni di comunicazione dell'analisi strategica).

Ogni aspetto di comunicazione oggi muta nelle sue modalità di espressione e di capacità di risultato: lobby, relazioni pubbliche, pubblicità, giornalismo, ufficio stampa, diventano incisivi solo se rapportate ed utilizzate avendo chiara l'età della Destra e con essa il pubblico dei destinatari coinvolti e degli strumenti a disposizione. È quindi la comunicazione strategicamente orientata il fattore decisivo per chi (istituzioni, gruppi, associazioni, aziende) cerca di esprimere la propria identità sotto il diluvio informativo che sembra non lasciare spazi per l'azione.

Diventano così elementi fondamentali, descritti nel libro, le scelte di comportamento nella manifestazione delle identità, la definizione degli obiettivi e del piano di comunicazione, le relazioni per creare coalizioni, l'utilizzo di Internet, la costruzione degli eventi, le azioni per la promozione dell'economia locale, l'utilizzo degli strumenti giuridici.

Una serie di contributi innovativi, da parte di esperti del settore, con finalità di utilizzo pratico, anche nella interpretazione dei recenti accadimenti politici e sociali. Diretti soprattutto alla efficacia del risultato, metro di giudizio principale della comunicazione.


Parte I. La strategia
Federico Spantigati , Perché Berlusconi non è Mussolini
Evian Desman , Soli
(Premessa; Il pluralismo; Caratteristiche del pluralismo; Politici e pluralismo; Interessi e interessati)
Federico Spantigati , Agire per coalizione
(Perché "l'età della Destra"; Cos'è "l'età della Destra"; Quali le caratteristiche; Perché si manifestano; Qual è la base sociale; Le caratteristiche della comunicazione oggi; Come evolverà la comunicazione; Quali le tecniche di comunicazione nella "età della Destra")
Robert Hassan , Il conflitto delle identità
(Discriminazione; Espressione delle identità)
Robert Hassan , Dopo Genova - (Cosa è successo; Perché è successo; L'autostrada della comunicazione)
Federico Spantigati (1995), Il futuro della comunicazione è a destra
(Venticinque anni di dibattito professionale; Il progetto di Muzi Falconi; A destra, la coerenza tra dire e fare; A sinistra, la ricerca dell'applauso)
Parte II. Gli strumenti
Francesca Albanese , L'azzeramento dei media
(Ridimensionare i media; La comunicazione delle identità e i media; Utilizzare la rete)
Beatrice Plateo , Il tempo reale
(La cultura della rete; La garanzia dell'identità; I tempi del comportamento)
Chiara Anteri , L'eventizzazione del significato
(Cos'è l'evento; Cos'è lo spettacolo; Organizzare l'evento; La strategia nell'evento; Le caratteristiche dell'evento; L'espressione del significato)
Paolo Tella , Lo sviluppo multilocale
(Premessa; Marketing territoriale: il modello "classico"; La società complessiva e lo sviluppo multilocale; Per un approfondimento più specifico; Le esperienze in Italia e gli strumenti legislativi; Internet; La novità)
Robert Hassan , Usare le leggi durante il governo della Destra
(Impostazione di metodo; Norme e indirizzi; Conclusioni).

Contributi: Francesca Albanese, Chiarita Anteri, D. Evian, Beatrice Plateo, Federico Spantigati, Paolo Tella

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

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