La famiglia al tempo della crisi.

Forum Ania Consumatori, Università degli Studi di Milano

La famiglia al tempo della crisi.

Tra vulnerabilità economica e nuove forme di tutela

Con lo sviluppo dello studio sulla vulnerabilità delle famiglie e delle molteplici attività condotte in tema di welfare, il Forum ANIA - Consumatori intende contribuire al dibattito generale sul sistema di welfare, mettendo in rilievo i temi della sostenibilità nel lungo periodo del sistema, dell’attuale elevata asimmetria tra la domanda di servizi socio-sanitari e l’offerta, della necessità di integrare tra loro i segmenti pubblici, privati e del non profit.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891705549

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1400

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891704566

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1400

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Crisi economica, crisi del welfare e contrazione dei redditi: un mix di fattori che rende le famiglie sempre più esposte a shock di varia natura, che ne possono compromettere la stabilità finanziaria.
Il secondo monitoraggio sulla vulnerabilità economica delle famiglie italiane, condotto dall'Università degli Studi di Milano per il Forum ANIA - Consumatori, descrive l'evoluzione dell'"Indice di vulnerabilità" ed evidenzia i principali fattori di rischio, fornendo un quadro oggettivo e misurabile dei cambiamenti in atto nella nostra società.
Inoltre, all'interno del volume vengono approfondite le cause, i sintomi, le caratteristiche della vulnerabilità, che sempre più tocca le famiglie del cosiddetto ceto medio, con particolare attenzione alle policies innovative in termini di concreta integrazione tra pubblico e privato, che rispondono in maniera più efficace ai bisogni sociali rispetto alle alternative esistenti.
Con lo sviluppo dello studio sulla vulnerabilità delle famiglie e delle molteplici attività condotte in tema di welfare, il Forum ANIA - Consumatori intende contribuire al dibattito generale sul sistema di welfare, mettendo in rilievo i temi della sostenibilità nel lungo periodo del sistema, dell'attuale elevata asimmetria tra la domanda di servizi socio-sanitari e l'offerta, della necessità di integrare tra loro i segmenti pubblici, privati e del non profit.

Il Forum ANIA - Consumatori è una fondazione costituita dall'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) per facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra imprese e consumatori. Una sede di confronto paritetico tra compagnie di assicurazione, associazioni dei consumatori ed esperti indipendenti sui principali temi assicurativi d'interesse dei cittadini. Uno degli obiettivi statutari del Forum è quello di stimolare la riflessione sul ruolo sociale dell'assicurazione nei nuovi assetti del welfare. In questo senso, va letto l'impegno della fondazione per realizzare studi sugli scenari futuri del welfare, iniziative come il monitoraggio sulla vulnerabilità economica delle famiglie e la promozione di una indagine europea sulle condizioni di vita della terza età.
Fanno parte del Forum e siedono nel suo organo direttivo otto associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.



Silvano Andriani, Consapevolezza e prevenzione per tutelare il benessere degli italiani
Parte I. Luisa Anderloni, Daniela Vandone, Vulnerabilità e benessere delle famiglie italiane
Introduzione
La vulnerabilità finanziaria delle famiglie
(Nozione di vulnerabilità; La letteratura e gli indicatori esistenti; La situazione economico-finanziaria delle famiglie italiane)
L'indagine campionaria
L'analisi della vulnerabilità: l'indice e le verifiche
(L'indice di vulnerabilità finanziaria; Le determinanti della vulnerabilità finanziaria; Le caratteristiche dei gruppi omogenei di individui)
Conclusioni
Bibliografia
Appendice A. Vulnerabilità finanziaria: costruzione dell'indice
Appendice B. Il questionario
Parte II. Franca Maino, Evelina Bianca Benzi, Nuove emergenze e risposte innovative per fronteggiare il rischio vulnerabilità
Introduzione
Crisi del welfare state e vulnerabilità sociale
(L'erosione del modello sociale europeo e l'insostenibilità del welfare state tradizionale)
Dalla povertà alla vulnerabilità sociale
(La povertà in Italia; L'impoverimento del ceto medio e i "nuovi poveri"; La nozione di "vulnerabilità sociale")
Nuovi rischi, nuovi bisogni e aree di intervento
(Instabilità reddituale e povertà temporanea; Instabilità lavorativa; La vulnerabilità al femminile; La vulnerabilità degli anziani tra non autosufficienza e long-term care; L'emergenza abitativa; L'emergenza alimentare; Tagli alla sanità e sfiducia nel SSN; La diseducazione finanziaria)
Policies innovative in risposta alle "nuove povertà"
(Bologna e le Aziende pubbliche di Servizi alla Persona)
L'Azienda pubblica di Servizi alla Persona Poveri Vergognosi
Misure e iniziative di contrasto alle nuove povertà
(Microcredito alle persone; Money Tutoring; Microcredito per il pagamento delle ingiunzioni comunali; Microcredito per la casa; Fondo di rotazione per i giovani affittuari; Casa della solidarietà; Emergenza alimentare: ASP Naturalmente Solidale e Città Aperta; Il Settore Anziani e il progetto Teniamoci per Mano; Vulnerabilità e governance dei progetti: quale ruolo per la ASP)
Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Luisa Anderloni, Silvano Andriani, Evelina Bianca Benzi, Franca Maino, Daniela Vandone

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia della famiglia - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche