La fede dichiarata

Giulia Venturi, Andrea Cimino, Felice Dell'Orletta

La fede dichiarata

Un'analisi linguistico-computazionale

Il volume indaga l’apporto di tecnologie basate sul Natural Language Processing (NLP) all’analisi di un corpus di trascrizioni di 164 interviste orali raccolte durante la ricerca 2017 sulla religiosità in Italia. Il lettore viene accompagnato a scoprire quale sia il valore aggiunto delle analisi basate su NLP e quali nuovi orizzonti di ricerca siano aperti da queste analisi.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 188

ISBN: 9788835121466

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1043.112

Disponibilità: Discreta

Pagine: 188

ISBN: 9788835140382

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1043.112

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 188

ISBN: 9788835140399

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1043.112

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume indaga l'apporto di tecnologie basate sul Natural Language Processing (NLP) all'analisi di un corpus di trascrizioni di 164 interviste orali raccolte durante la ricerca 2017 sulla religiosità in Italia. Gli autori illustrano metodologie e strumenti che permettono di trasformare l'informazione implicitamente contenuta nelle interviste in informazione esplicitamente strutturata. Il risultato finale di questo processo interpretativo spazia dall'acquisizione di conoscenze lessicali e terminologiche complesse alla loro organizzazione in strutture proto-concettuali, fino ad arrivare alla qualificazione dell'atteggiamento con il quale l'intervistato si esprime. Il lettore viene accompagnato a scoprire quale sia il valore aggiunto delle analisi basate su NLP e quali nuovi orizzonti di ricerca siano aperti da queste analisi.

Giulia Venturi è ricercatrice dell'Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli" del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa e membro del Laboratorio ItaliaNLP Lab. Nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Torino con una tesi dal titolo Lingua e diritto: una prospettiva linguistico-computazionale. La sua attività di ricerca si focalizza sulla progettazione e l'adattamento di modelli di analisi del linguaggio naturale per l'estrazione di informazione linguistica e di dominio da corpora testuali rappresentativi di diverse varietà della lingua italiana.

Andrea Cimino svolge attività di ricerca nel settore del trattamento automatico del linguaggio. Si è occupato della progettazione di modelli di elaborazione del linguaggio naturale per numerosi compiti, che vanno dall'analisi morfosintattica del testo, all'estrazione di informazione da corpora di dominio, all'analisi automatica del sentimento di testi di social media, all'identificazione automatica della lingua materna. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i modelli statistici sviluppati, vincendo diverse competizioni sia nazionali che internazionali.

Felice Dell'Orletta è primo ricercatore dell'Istituto di Linguistica computazionale "A. Zampolli" del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa ed è responsabile del Laboratorio ItaliaNLP Lab. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica nel 2008 nel Dipartimento di Informatica di Pisa. Le sue attività di ricerca si focalizzano principalmente sullo sviluppo di modelli del linguaggio per l'analisi automatica multilingue e la generazione del linguaggio naturale. Dal 2010 insegna Linguistica computazionale nel corso di Informatica umanistica dell'Università di Pisa.

Roberto Cipriani, Simonetta Montemagni, Introduzione
(L'approccio qualitativo computer-assistito; Le indagini sulla religiosità in Italia; Riferimenti bibliografici)
Domenico Schiattone, Martina Lippolis, I programmi per l'analisi qualitativa: un auspicabile lavoro congiunto
(Introduzione; Il software NVivo: una presentazione; Verso l'analisi di quattro concetti sensibilizzanti; Chiesa come Istituzione; Papa Francesco; Dio; Preghiera; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Simonetta Montemagni, Giulia Venturi, Trattamento automatico della lingua ed estrazione di informazione: materiali e metodi
(Introduzione; Oltre il testo come sequenza di caratteri; Il corpus di interviste; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Andrea Cimino, Felice Dell'Orletta, Giulia Venturi, Dal testo alla conoscenza
(Introduzione; La piattaforma Text-to-Knowledge (T2K); Indicizzazione e analisi aggregata; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Andrea Cimino, Felice Dell'Orletta, Giulia Venturi, Analisi della polarità delle interviste: Sentiment Analysis
(Introduzione; La metodologia di Sentiment Analysis; Discussione dei risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Andrea Cimino, Felice Dell'Orletta, Giulia Venturi, Conclusioni.

Contributi: Roberto Cipriani, Martina Lippolis, Simonetta Montemagni, Domenico Schiattone

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche