La mente, l'arte e il Mondo 3

Renzo Stio

La mente, l'arte e il Mondo 3

Per una didattica dei prodotti della mente

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846467232

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 292.2.62

Disponibilità: Buona

È possibile individuare un modello di mente al quale ricondurre tutta l'area di quella che K. R. Popper ha chiamato "conoscenza oggettiva"? Possiamo ipotizzare nessi reali tra il pensiero artistico e quello scientifico? Come si sviluppa la trama delle relazioni possibili tra gli oggetti, i concetti e la mente?

Queste alcune delle domande alle quali La mente l'arte e il Mondo 3 cerca di abbozzare possibili risposte. Attraverso un percorso che muove dalla critica di Popper all'evoluzionismo darwiniano alla ricerca delle origini della mente, il saggio si snoda lungo le vie dell'esperienza artistica di alcuni grandi maestri. Un viaggio all'insegna di un fil rouge: "Il fare precede il confrontare". Una concezione carica di significati che - in un'affascinante ricerca di equilibri tra oggetti (Mondo 1), idee (Mondo 2) e congetture (Mondo 3) - rimanda alla forza creatrice della mente e alla necessità di curarne l'educazione. Una mente, tuttavia, errante "... nel senso doppio che il termine "errare" contiene: essa è vagante e può cadere in errore. La mente vaga in quanto è in una continua mobilità tra i Mondi con i quali si rapporta; la mente cade in errore in quanto vive e si alimenta proprio degli errori, delle incertezze, e del loro auspicabile e anelato superamento".

Renzo Stio è dirigente scolastico e svolge attività di ricerca e insegnamento a tempo determinato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno - cattedra di Didattica generale - occupandosi, in particolare, di modelli della mente e tecnologie del pensiero in ambito educativo. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate per la dirigenza scolastica e per la scuola. È autore dei seguenti volumi: L'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica (a cura di Renzo Stio), ed. Provveditorato agli Studi di Salerno, 2002; Le categorie dell'organizzazione scolastica. Razionalità, cooperazione, decisione , Anicia, Roma, 2002; Modelli della mente e teorie dell'educazione (coautori Mario D'Aquanno, Giorgio Stanzione), Anicia, Roma, 2003; Comenio, L'arte di stampare (a cura di Renzo Stio), Armando, Roma, 2003; La didattica nel Mondo 3 , (coautore Giorgio Stanzione), Edisud, Salerno, 2004.


Prefazione
Sull'origine della mente
Il Mondo 3
"Il fare precede il confrontare"
Invenzione e scoperta
Sull'arte e sui concetti
La Madonna della Seggiola
Per una didattica dei prodotti della mente
Nota d'appendice. Le forme dell'arte e le forme della vita
Bibliografia
Indice dei nomi
Elenco e fonti delle illustrazioni.

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche