La modellazione dei dati e delle funzioni

A cura di: Maurizio Fabbro, Fortunato Pigni

La modellazione dei dati e delle funzioni

Metodi e algoritmi per la progettazione di una base dati

La visione sistemica della modellazione dei dati, intesa come il processo di progettazione di una base dati utilizzando modelli chiari e leggibili, sia in termini di processo (progettazione concettuale, progettazione logica, progettazione fisica) che in termini di contenuti (funzioni, dati). Un volume utile per il miglioramento delle proprie conoscenze informatiche nello sviluppo dei sistemi informativi.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846493101

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1290.42

Disponibilità: Discreta

L'obiettivo di questo libro è quello di proporre la visione sistemica della modellazione dei dati (intesa come il processo di progettazione di una base dati) utilizzando modelli chiari e leggibili, sia in termini di processo (progettazione concettuale, progettazione logica, progettazione fisica) sia in termini di contenuti (funzioni, dati).
Nei primi due capitoli vengono esaminati i modelli per la descrizione del sistema informativo e per la rappresentazione delle funzioni di un sistema, con particolare riferimento al modello DFD (Data Flow Diagram) e ai metodi IDEF, ICAM Definition Language, due tra i modelli più diffusi per la descrizione dei processi aziendali.
Tutti gli altri capitoli sono dedicati alla modellazione dei dati e descrivono metodi e strumenti per la progettazione e costruzione di una base dati; dalla progettazione concettuale con il modello Entità-Relazioni, si prosegue con i modelli e gli algoritmi per il passaggio alla progettazione logica attraverso l'utilizzo del modello relazionale dei dati.
Nell'ultimo capitolo, dopo l'esame delle modalità della progettazione fisica di una base dati, vengono discussi in dettaglio due processi aziendali utilizzando DBMS MSAccess.
Il libro, frutto della collaborazione di autori impegnati in attività di docenza in Università e che operano al contempo nella progettazione e gestione di sistemi informativi aziendali, è stato scritto e pensato per due diverse realtà: quella della formazione (Università e Scuola media superiore specialistica) e quella dell'azienda. Intende rivolgersi in particolare a tutti coloro che sono alla ricerca di un quadro di riferimento, semplice ma rigoroso, per il miglioramento delle proprie conoscenze informatiche nello sviluppo dei sistemi informativi.

Fortunato Pigni insegna Informatica generale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano. Svolge attività di consulenza direzionale come senior ICT consultant. Come project leader e senior e-learning consultant collabora con il Centro di Ateneo per la Formazione Permanente e a Distanza dell'Università Cattolica.
Maurizio Fabbro è docente del corso "ICT e Società dell'Informazione" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha svolto una trentennale attività di progettazione di database in aziende di medie e grandi dimensioni.



Introduzione
Fortunato Pigni, La modellazione concettuale nello sviluppo del Sistema Informativo
(Sommario e obiettivi; I modelli del Sistema Informativo; Il ciclo di vita del software; La modellazione concettuale; Domande ed esercizi; Riassunto del capitolo)
Maria Megale, La modellazione concettuale delle funzioni
(Sommario e obiettivi; I Diagrammi di Flusso dei Dati; I metodi IDEF per la modellazione funzionale; Domande ed esercizi; Riassunto del capitolo)
Maria Teresa Zocchi, Il modello di analisi dei dati
(Sommario e obiettivi; Metodologia per base di dati; La progettazione concettuale: modello Entità/Relazioni; I costruttori di base; Schemi con costrutti di base; Arricchimento del modello E/R: le gerarchie; Ulteriori costrutti del modello Entità/Relazioni; Documentazione di schemi E/R; Esercizi; Riassunto del capitolo)
Maurizio Fabbro, Il modello relazionale
(Sommario e obiettivi; Il modello relazionale; Definizione del modello relazionale; Tabella; Attributi di una relazione ; Chiavi; Relazioni tra tabelle; Integrità referenziale; Dal diagramma E/R al modello relazionale; Domande ed esercizi; Riassunto del capitolo)
Maurizio Fabbro, La normalizzazione
(Sommario e obiettivi; Ridondanza e integrità dei dati; Dipendenza funzionale; Normalizzazione; Prima forma normale; Terza forma normale; Ulteriori normalizzazioni; Forma normale di Boyce-Codd; Quarta forma normale; Quinta forma normale; De-normalizzazione: Domande ed esercizi; Riassunto del capitolo)
Maria Teresa Zocchi, Algebra relazionale
(Sommario e obiettivi; L'algebra relazionale; Operazioni insiemistiche; Operazioni relazionali; Esercizi; Riassunto del capitolo)
Herman Haase, Structure Query Language(SQL)
(Sommario e obiettivi; Definizione; Logica e caratteristiche; Ambito di utilizzo; Storia del linguaggio; Elementi del linguaggio; Esempi; Esercizi; Riassunto del capitolo)
Maurizio Fabbro, Hermann Haase, La progettazione fisica di una base dati
(Sommario e obiettivi; Componenti della progettazione fisica; Esempi e casi aziendali; Riassunto del capitolo)
Appendice
(Ms-Access)
Bibliografia
Gli autori
Indice analitico.



Contributi: Maria Megale, Maria Teresa Zocchi, Hermann Haase

Collana: Quaderni di informatica

Argomenti: Database

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche