La povertà educativa

Simona Finetti

La povertà educativa

Origini, dimensioni, prospettive

Il volume presenta una riflessione pedagogica sulla nozione di povertà educativa, in grado di rintracciarne la genesi e di documentarne la progressiva evoluzione, ma soprattutto di discuterne gli aspetti ancora trascurati e di indicarne eventuali sviluppi futuri.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 222

ISBN: 9788835147916

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1201.2

Disponibilità: Buona

Pagine: 222

ISBN: 9788835156826

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1201.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 222

ISBN: 9788835157199

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1201.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A distanza di quasi dieci anni dalla definizione del sintagma povertà educativa da parte di Save the Children Italia, si avverte la necessità di una riflessione pedagogica accurata sulla nozione, che sia in grado di rintracciarne la genesi e di documentarne la progressiva evoluzione, ma soprattutto di discuterne gli aspetti ancora trascurati e di indicarne eventuali sviluppi futuri.
Il volume di Simona Finetti risponde a questo intento con precisione e puntualità, segnalandosi tra i non numerosi studi sull'argomento per l'acribia dell'analisi storica e l'esaustività della ricognizione bibliografica, per l'inedito tentativo di stabilire gli addentellati internazionali della nozione di povertà educativa, per l'efficace affrontamento di certi snodi di confine con le scienze economiche e sociali e, non da ultimo, per la capacità di problematizzare le questioni educative in gioco additando ulteriori prospettive per la ricerca.

Simona Finetti
ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della persona e della formazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Parma e docente a contratto nel corso di laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Prefazione
Introduzione
Povertà educativa: origini, definizione, evoluzione
(Prodromi e radici; Minori e povertà: la situazione italiana; Le nuove povertà: indizi di un disagio nascosto; L'azione educativa come investimento strategico; La connessione dello sviluppo economico e sociale con l'educazione; Investimenti per prevenire e contrastare la povertà educativa; La misurazione della povertà educativa: un processo in divenire)
Prospettive e riflessioni sulla povertà educativa
(Dalla polisemia alla riflessione pedagogica; Cosa significa "povertà educativa"?; La povertà educativa come rappresentazione sociale; Povertà, deprivazione educativa e incapacitazione; Tra povertà pedagogica e povertà educativa. Emozioni e apprendimento; Questione di talenti; Il plurale necessario: diversi volti della povertà educativa; Uno sguardo a testa in giù. La povertà educativa come povertà educante)
Alcune questioni aperte sulle povertà educative
(Povertà educativa e povertà materiale, un rapporto ambiguo; Povertà insospettabili; Incontri educativi: questione di fortuna?; Se l'adulto non è adulto. Povertà educative transgenerazionali; La qualità della relazione e la percezione del minore)
Per proseguire...
Bibliografia.

Contributi: Daniele Bruzzone

Collana: Prospettive angolari

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche