La programmazione sanitaria da modello teorico a prassi di governo

A cura di: Aldrigo Grassi

La programmazione sanitaria da modello teorico a prassi di governo

Biografia del primo piano sanitario regionale

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820455415

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 2000.238

Disponibilità: Discreta

La legge n. 833 del 1978 istitutiva del Servizio sanitario nazionale obbliga a sperimentare concretamente la programmazione nel governo di un settore di vitale importanza quale quello della sanità. la Regione Emilia-Romagna ha assolto per prima a questo dovere istituzionale, forte del notevole e significativo bagaglio di esperienze accumulate precedentemente alla stessa riforma sanitaria. L'approvazione e l'attuazione del Piano sanitario regionale 1981-1983 dimostrano che non solo è possibile programmare la sanità, ma che, attraverso gli strumenti della programmazione. si ottengono risultati di rinnovamento e di qualificazione dei servizi. nonché in termini di controllo della spesa altrimenti irraggiungibili.

Gli Autori ripercorrono criticamente "dall'interno" questa singolare esperienza mettendone in evidenza tutti gli aspetti e le implicazioni di carattere politico, istituzionale, culturale e tecnico. Ne risulta un materiale prezioso per le riflessioni e per l'azione di quanti, uomini politici, amministratori locali ed operatori, sono attualmente impegnati nella gestione della sanità con la volontà di concorrere alla realizzazione degli obiettivi della riforma.

Aldrigo Grassi (Bergamo 1947), medico, ha diretto fino al 1984 l'Osservatorio epidemiologico della Regione Emilia-Romagna e si è occupato in particolar modo del problemi connessi alla programmazione sanitaria. Attualmente è responsabile di servizio territoriale in una unità sanitaria locale dell'Emilia - Romagna.

Flavio Pellacani (Mirandola Mo 1940), laureato in giurisprudenza. dal 1977 è responsabile della programmazione ospedaliera presso la Regione Emilia - Romagna. dove precedentemente ha diretto il settore della formazione professionale del personale sanitario. E' componente del comitato di gestione dell'Unità sanitaria locale di Modena.

• La politica di programmazione in Italia: alcune riflessioni preliminari
• L'evoluzione della politica di programmazione in Emilia-Romagna
• Dalla programmazione ospedaliera alla programmazione sanitaria
• La programmazione sanitaria in Emilia-Romagna dal primi interventi settoriali alla formazione del piano
• Il piano sanitario regionale per il triennio 1981-83
• I principali problemi della pianificazione sanitaria nell'esperienza dell'Emilia - Romagna
• Schema dei progetti - obiettivo e dei programmi speciali del Piano sanitario regionale 1981-83
• Appendici: Relazione generale sull'attuazione del Piano sanitario regionale 1981-83 presentata dalla Giunta al Consiglio regionale nel novembre 1984: stralci, tavole statistiche e grafici
• Legge per la formazione del secondo piano sanitario regionale.


Potrebbero interessarti anche