Conoscenza e competenza.

Pasquale Marano

Conoscenza e competenza.

Una riflessione critica su formazione medica, scuola e società

Le strette correlazioni esistenti in medicina tra ricerca, assistenza e formazione. La situazione attuale della ricerca e dell’assistenza in Italia. Gli importanti cambiamenti realizzati nelle nazioni che oggi dispongono dei migliori sistemi formativi. Le tre diverse problematiche strettamente collegate con la formazione in medicina: nuove disuguaglianze, caratteristiche specifiche delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e loro ruolo di raccordo tra conoscenza e apprendimento, rischio della scomparsa di professioni e posti di lavoro.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891762054

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1200.36

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891766649

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1200.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'autore, in questo volume, riprende, in una prospettiva volutamente diversa, temi già affrontati nelle sue precedenti pubblicazioni. Esamina quanto è avvenuto e quanto non è avvenuto in seguito ai cambiamenti proposti negli anni Ottanta dalle facoltà mediche per la ormai ben nota Tabella XVIII, base per la formazione dei medici italiani sin dal 1938. Si sofferma sulle prove di valutazione in uso in Italia, le cosiddette prove INVALSI per la scuola, introdotte nel 2007 e le prove TECO per l'università, tuttora in fase sperimentale, logica conseguenza delle innovazioni insite nella nuova tabella. Ragiona sulle strette ed importanti correlazioni esistenti in medicina tra ricerca, assistenza e formazione e sulla situazione attuale della ricerca e dell'assistenza in Italia. Analizza gli importanti cambiamenti realizzati, sulle competenze della vita in contemporanea con il ciclone informatico, nelle nazioni che oggi dispongono dei migliori sistemi formativi e riflette su tre diverse problematiche strettamente collegate con la formazione in medicina: le nuove disuguaglianze, le caratteristiche specifiche delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e loro ruolo di raccordo tra conoscenza ed apprendimento e il rischio della scomparsa di professioni e posti di lavoro.
Fare scuola oggi, in questo nuovo contesto, significa aprirsi a nuovi modi di pensare e di operare, coinvolgendo creatività, pensiero critico, capacità di risolvere i problemi e prendere decisioni; significa formare gli studenti per attività lavorative, che incentivano la comunicazione relazionale e il lavoro di gruppo. La strada da percorrere per il rinnovamento della scuola e dell'università italiane è tuttora in salita, come dimostrato dalla sporadicità delle iniziative avviate in tal senso e dal sensazionalismo che le accompagna. Segnali di cambiamento non mancano ma vanno incentivati e valorizzati.

Pasquale Marano è professore ordinario di radiologia f.r. della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma di cui è stato preside per otto anni. Vincitore di numerosi premi scientifici nazionali ed internazionali e della medaglia d'oro Albert Schweitzer per la medicina. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui La diagnosi delle affezioni della colecisti oggi (Edizioni Medico Scientifiche Torino 1983), La radiologia funzionale del torace (Edizioni Libreria Cortina, Verona 1986), e il trattato di diagnostica per immagini, in quattro volumi edito dall'Ambrosiana editrice di Milano tra il 1992 e il 1997. Per i nostri tipi ha pubblicato nel 2006 Crisi della medicina accademica, nel 2010 ritorno al paziente e nel 2014 Formare un medico oggi.

Guido Galli, Presentazione
Riccardo Manfredi, Prefazione
Introduzione
La Tabella XVIII: l'innovazione didattica prima d'internet
Le nostre prove di valutazione
Ricerca scientifica e aziendalizzazione sanitaria nel tempo
Le competenze della vita
(Apprendimento formale, non formale e informale; Verso un futuro ibrido)
Le nuove disuguaglianze
(Una rivoluzione nella rivoluzione; La distruzione creativa dell'esistente)
Comunicazione, formazione, apprendimento
(L'evoluzione del web; Dall'e-learning 1.0 all'e-learning 2.0; Due criticità; Comunicazione e informazione: il caso della medicina; Il futuro dell'istruzione nell'epoca della rete)
Corruzione e mal di merito
Riflessioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Guido Galli, Riccardo Manfredi

Collana: Prometheus

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche