La qualità della vita delle città

Giampaolo Nuvolati

La qualità della vita delle città

Metodi e risultati delle ricerche comparative

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846407184

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1520.309

Disponibilità: Fuori catalogo

Il termine di qualità della vita viene oggi sempre più frequentemente utilizzato tanto nel linguaggio comune quanto in quello scientifico. Ciononostante non possiamo certamente affermare che esista unanime consenso sia circa il significato che viene attribuito al concetto che riguardo alle tecniche di analisi.

L'uso indiscriminato e spesso spregiudicato di questa espressione: qualità della vita, dotata peraltro di un appeal particolare, deriva soprattutto dalla sua capacità di evocare e riassumere la complessità dei problemi che caratterizzano la vita dell'uomo moderno, in senso non soltanto materiale ma anche esistenziale. Alla diffusione del termine non si è però accompagnato un adeguato approfondimento teorico utile a definirne con precisione i contorni semantici.

Questo volume intende fornire un'interpretazione del concetto di qualità della vita che prenda origine dalla definizione dei bisogni umani, offrire una panoramica delle principali ricerche svolte in tema di qualità della vita e dei risultati conseguiti e, infine, fornire strumenti metodologici utili allo sviluppo di nuove ricerche.

Particolare attenzione viene prestata agli studi che si sono occupati di una comparazione del benessere socioeconomico tra città.

Giampaolo Nuvolati è borsista presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Milano. Ha condotto studi e ricerche di sociologia urbana sulla qualità della vita nelle città italiane e d'Europa

Guido Martinotti, Introduzione
(La qualità della vita; Vecchie contraddizioni e qualità della vita nelle città; Nuove trasformazioni e qualità della vita nelle città; Limiti e prospettive della ricerca in tema di qualità della vita urbana)
Definire la qualità della vita
(Alle origini del concetto di qualità della vita. I bisogni; Quali sono i bisogni che caratterizzano la vita dell'uomo? Sono classificabili?; In che misura i bisogni sono spontanei o indotti da orientamenti culturali più o meno condivisi?; I modelli per l'analisi sociologica della qualità della vita; Alcune considerazioni di sintesi sul concetto di qualità della vita; Qualità della vita e qualità della vita urbana)
Le ricerche sulla qualità della vita
Le ricerche italiane
(La comparazione nazionale tra città; Le ricerche di livello locale; I risultati delle ricerche)
Le ricerche internazionali
Le surveys sulla qualità della vita
Nei dintorni della qualità della vita
Strumenti per l'analisi della qualità della vita.


Contributi: Guido Martinotti

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche