La questione delle aree interne

Francesco Vespasiano

La questione delle aree interne

Riflessioni sociologiche

All’interno della riflessione sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne, il volume è un’analisi sociologica della tematica delle aree marginalizzate, che vede le istituzioni europee e italiane impegnate nel tentativo di trovare le strategie politiche, economiche e sociali più idonee per affrontarla e risolverla, almeno nei suoi aspetti più insostenibili.

Pagine: 120

ISBN: 9788835158271

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11791.5

Informazioni sugli open access

Il volume è un'analisi sociologica di una tematica che vede le istituzioni europee e italiane impegnate nel tentativo di trovare le strategie politiche, economiche e sociali più idonee per affrontarla e risolverla, almeno nei suoi aspetti più insostenibili. La scelta di focalizzare la riflessione sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne è giustificata dalla complessità metodologica che la caratterizza (si apprezzano i contributi interdisciplinari delle diverse figure professionali coinvolte) e dalla venatura sociologica che caratterizza i momenti procedurali del protocollo (la prospettiva economica che indirizza la progettazione delle misure di sviluppo deve molto a economisti che hanno dato importanza ai fattori sociologici).
Nel libro si mostra l'importanza sia del place-based approach sia del coinvolgimento diretto degli attori sociali territoriali nell'ideazione e programmazione del futuro delle comunità; si apprezza il tentativo di agire sulla disuguaglianza socioeconomica subìta dalle aree marginalizzate; si condivide il tentativo di porle al centro della politica di coesione sociale. In particolare, si afferma l'importanza di avviare e sostenere processi di apprendimento generativi di innovazione sociale, costruiti sulla fiducia reciproca e sulla responsabile messa in comune delle migliori risorse territoriali.
È convinzione dell'autore che la riflessione sulla questione delle aree interne sia il banco di prova di un nuovo modo di immaginare sociologicamente lo sviluppo locale.

Francesco Vespasiano
è professore associato di Sociologia all'Università degli studi del Sannio, dove è stato delegato di Ateneo e presidente di corsi di studio; insegna Sociologia dell'innovazione e della conoscenza, Sociologia della comunicazione, Finanza e società. È anche docente invitato di Sociologia e Sociologia delle religioni presso l'ISSR di Benevento. È autore di libri sul Mezzogiorno (Contadini, emigranti, assistiti, 1990), sullo sviluppo della società della conoscenza (La società della conoscenza come metafora dello sviluppo, 2005), sulle parrocchie (Istituzioni sociali complesse, 2015); ha pubblicato articoli su riviste italiane e straniere sui temi della povertà a Napoli, della logica del denaro, dello sviluppo territoriale e della visione trasformativa di papa Francesco.

Ringraziamenti
Premessa
I punti di partenza
(Il concetto di comunità; La dinamica campagna/città; Il modello centro/periferia; L'economia non ha il monopolio dello sviluppo)
Lo sviluppo locale
(La dinamica locale/globale; Il place-based approach; La political economy; Capitale sociale e sviluppo locale)
La Strategia Nazionale per le Aree Interne
(La prima mappatura; La seconda mappatura; Le risorse finanziarie; I progetti finanziati; Alcuni indicatori sociodemografici; Le voci di dentro: il protagonismo degli attori locali)
Conclusioni
Bibliografia
Indice analitico.

Potrebbero interessarti anche