La rappresentanza politica.

Lorella Cedroni

La rappresentanza politica.

Teorie e modelli

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846453327

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 303.6

Disponibilità: Esaurito

La rappresentanza politica è una nozione centrale della scienza politica anche se in questi ultimi anni è andata progressivamente perdendo la sua funzione euristica e sociale, diventando un puro scambio oggettivo, tipico del razionalismo economico e di mercato, a vantaggio degli interessi organizzati, parziali e corporati.

Questo volume analizza i principali aspetti teorici ed empirici del problema, soffermandosi sulle diverse concezioni della rappresentanza politica, la sua configurazione organizzativa e istituzionale. Dopo un excursus sulla genesi e il significato del termine, vengono individuati i principali modelli di rappresentanza, dal gouvernment représentatif al modello sociologico-descrittivo.

Il quadro in cui si situa l'analisi è quello dei sistemi politici occidentali in cui la domanda di una maggiore rappresentanza si esprime sempre più in termini populisti e di democrazia diretta, riflettendo una visione descrittiva , incentrata sulle diversità sociali, geografiche e culturali, sul localismo e gli interessi settoriali, e sull' omologia tra popolo e governo. Tale richiesta contraddice una delle concezioni fondamentali dei sistemi contemporanei secondo la quale l'attività di un rappresentante o di un'assemblea conta più della sua composizione o delle sue qualità personali.

Oltre questa dimensione si situa la domanda di governance intesa come sistema allargato di governo caratterizzato da un maggior grado di fiducia e cooperazione tra Stato e attori politici non statuali che intendono rappresentare esigenze sociali più estese e costruire un consenso attivo necessario al governo della società globale.

Lorella Cedroni è ricercatrice di Scienza politica nella facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha conseguito il PhD in Scienze politiche e sociali all'Istituto Universitario Europeo (Firenze) e pubblicato diversi volumi di teoria politica, storia del pensiero e di filosofia politica. Fra i suoi principali lavori: Il linguaggio politico (con T. Dell'Era) Roma, Carocci, 2002 ; Partiti politici e gruppi di pressione, Roma , Aracne 2000 ; Rappresentanza e partiti politici nella società della comunicazione , Roma, Seam 1998; Politica e affetti familiari. Lettere dei Rosselli ai Ferrero (con M. Calloni), Milano, Feltrinelli, 1997.


Introduzione
Natura, forme e funzioni della rappresentanza politica
(Genesi e significato del termine; Configurazioni concettuali; Analisi morfologica)
Teorie della rappresentanza politica moderna
(La teoria del mandato indipendente: una visione europea; Due opposte concezioni della rappresentanza: la visione americana)
Dalla teoria elettorale alla teoria descrittiva della rappresentanza
(Responsabilità e rappresentatività; Teorie della rappresentanza sociologica; Verso una teoria postdemocratica della rappresentanza)
Modelli di rappresentanza
(Il modello classico: la rappresentanza senza partiti; Dal party government alla pressure representation ; Rappresentanza e sistema dei media)
Dinamiche e dimensioni della rappresentanza
(Rappresentazione e negoziare; La dimensione locale e transnazionale della rappresentanza; Rappresentanza politica e sistema federale)

Potrebbero interessarti anche