La religione nella società dell'incertezza.

A cura di: Roberto De Vita, Fabio Berti

La religione nella società dell'incertezza.

Per una convivenza solidale in una società multireligiosa

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 464

ISBN: 9788846429261

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 222.2.2

Disponibilità: Esaurito

Il volume contiene gli atti del convegno su "La religione nella società dell'incertezza" svolto a Vallombrosa nel settembre 2000. L'obiettivo perseguito è stato l'analisi e la fenomenologia del fatto religioso nella realtà socio-culturale italiana oggi in profonda trasformazione sia per la fase attuale che da più parti è caratterizzata come post-moderna o dell'incertezza, sia per la novità di un progressivo multiculturalismo e multireligionismo che richiedono nuove forme e nuovi contenuti per realizzare un convivenza solidale in un rapporto di inter-culturalità. Il confronto realizzato nel lavoro comune del convegno con contributi pluralisti anche sul piano religioso (cristiani, musulmani, ebrei) è stato non tanto sul piano della interreligiosità, specifico del dialogo culturale-teologico tra le varie religioni, quanto, a partire dai contenuti delle religioni più presenti nel nostro Paese o dalle esperienze realizzate, individuare le forme di una nuova relazionalità sociale.

In particolare l'obiettivo è stato cercare di delineare se e come il processo di globalizzazione riesca a comprendere l'universalizzazione del particolare e nello stesso tempo il processo inverso, anche per quanto riguarda il fatto religioso.

La religione è sempre stata, e rimane tuttora, uno degli aspetti strutturali del sistema sociale che più è investita dai processi di trasformazione; tali processi si presentano in modo contraddittorio, dove gli epigoni più rilevanti si verificano nel riemergere dell'etnocentrismo, del fondamentalismo, del relativismo etico e, più in generale, di tutti i fenomeni caratterizzati come "nuove religiosità".

Ancora oggi da una concezione della religione, intesa nel suo significato più ampio, derivano nella maggioranza delle appartenenze locali i concetti di etica, di relazione sociale, di tolleranza, di rispetto e per questo è importante analizzare se c'è un percorso, o più percorsi, possibili tra relativismo assoluto e fondamentalismo.

Roberto De Vita , docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena, è autore di varie pubblicazioni e ricerche relativi ai processi di trasformazione sociale e culturale. Sulla tematica di questo volume è già intervenuto con vari saggi e in particolare con i volumi Razionalità ed etica , FrancoAngeli, 1993, Pluralismo ed etica , FrancoAngeli, 1996, Incertezza e identità , FrancoAngeli, 1999.

Fabio Berti , dottore di ricerca in Sociologia, lavora presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali dell'Università di Siena. È autore di diverse pubblicazioni sui temi dell'immigrazione, del multiculturalismo e della globalizzazione tra cui Esclusione e integrazione , FrancoAngeli, 2000, "Globalizzazione e immigrazione", in V. Cesareo, M. Magatti (a cura di), Le dimensioni della globalizzazione , FrancoAngeli, 2000 e (a cura di) Identità e multiculturalismo , Università di Siena, 1998.


Lorenzo Russo, Maurizio Degl'Innocenti , Saluti
Roberto De Vita, Fabio Berti , Premessa
Roberto De Vita , Introduzione: La religione nella società dell'incertezza
Parte I
Pierpaolo Donati , Relazione introduttiva. Universalità, particolarismo, neutralità del fenomeno religioso: è possibile una sfera pubblica religiosamente qualificata?
Giuliano Giorio , Pluri-appartenenze e destrutturazioni socio-comunitarie: quali complementarità delle differenze? (significativi ruoli promozionali dell'esperienza religiosa)
P. Christopher Zielinski , Una meditazione inattuale sulla visitazione dello Straniero in questo tardo mondo occidentale
Francesco Pardi , Universalismo procedurale e multiculturalismo
Parte II
Franco Garelli , Relazione introduttiva. Religione e ricerca di senso
Angelo Scivoletto , Nota di metodo su Sociologia, religione e religioni
Eugenio Stretti , Il movimento evangelico in Italia: identità, pluralismo etico e mutamento sociale
Mahmoud Salem Elsheikh , L'Islam come nuovo soggetto religioso in Italia
Antonella Castelnuovo , Ebraismo e pluralismo nell'età moderna
P. Giuseppe Casetta , Il monachesimo: una proposta di vita tra identità e differenza
Stefano Martelli , Tra Roma e Gerusalemme. Il dialogo inter-religioso nei mass media in occasione dei pellegrinaggi di Giovanni Paolo II nell'Anno giubilare
Parte III
Vincenzo Cesareo , Relazione introduttiva. Il ruolo della religione nel processo di globalizzazione
Luigi Berzano , Religiosità globali, trasformazioni e conflitti etnici
Pierpaolo Parma , Sacro e religioso nella moderna cultura dell'autorealizzazione
Luca Diotallevi , Ma l'Italia è davvero un monopolio religioso? La situazione e le prospettive dal punto di vista della economic theory of religion
Stefano Tomelleri , Rivelazione cristiana, modernità e risentimento. La prospettiva analitica di René Girard
Fabio Berti , Le trasformazioni delle appartenenze religiose nell'era della globalizzazione
Claudio Stroppa , Fede e magia nella Comunità dei Walser delle Alpi
Parte IV
Enzo Pace , Relazione introduttiva. Conflitti di valore e azione comunicativa. Le religioni nella sfera pubblica
Francesco Lazzari , Da conflittualità valoriali a prospettive socio-pedagogiche per la società di domani
Renzo Bonaiuti , Presenza multireligiosa nella scuola e insegnamento della religione
Angela Mongelli , Geografie religiose multiculturali
Maria Dal Pra , Dilemmi etico-sociali nel rapporto tra multiculturalità e servizi alla persona
Giuseppe Scidà , Dieci anni di ricerche sui senegalesi in Italia: bilanci e prospettive
Barbara Bertolani , Il confronto culturale e religioso nelle coppie italo-nordafricane: considerazioni da una ricerca sul campo.

Collana: Cittadinanza, politica, società, storia

Argomenti: Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche