Un'indagine sull'interazione comunicativa nelle pratiche mediche
cod. 222.2.10
Direzione: Nicola Antonetti
Collana del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Parma
La collana prosegue l’attività editoriale avviata nei decenni scorsi dall’Istituto di Sociologia dell’Università di Parma e diretta da Angelo Scivoletto, con numerose pubblicazioni.
Questa nuova collana intende rendere visibili le consolidate esperienze di ricerca e di studio, a livello nazionale e internazionale, che hanno come oggetto la realtà politica e sociale sia nelle sue dimensioni storiche e nelle sue radici filosofiche ed epistemologiche, sia nelle sue espressioni istituzionali e nelle sue dinamiche culturali.
Più precisamente la produzione di Cittadinanza, politica, società, storia si articola attorno a tre sezioni:
1. Politica
2. Società
3. Storia
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 17 titoli
Un'indagine sull'interazione comunicativa nelle pratiche mediche
cod. 222.2.10
La vita sociale di una città di provincia attraverso gli atti pubblici di un uomo di legge
La vita e l’attività professionale del notaio Gherardo Micheli, attivo a Borgo San Donnino, l’attuale Fidenza, in un periodo di tempo compreso fra il 1749 e il 1804, offrono un interessantissimo e vivace spaccato della società di una città di provincia nel tardo ’700.
cod. 222.3.4
Donne cattoliche tra fascismo e democrazia
A partire dalla formazione all’interno dell’associazionismo cattolico, l’unico sopravvissuto durante il regime fascista, per approdare alla militanza nella Democrazia Cristiana, passando per la Resistenza, il testo ripercorre le tappe che hanno segnato la nascita di una nuova classe dirigente femminile.
cod. 222.3.3
Le morti violente della stagione dei movimenti
Il volume, prendendo spunto dal numero delle vittime degli scontri di piazza che caratterizzarono gli anni Settanta, instaura un rapporto tra i movimenti di quegli anni e la morte, e descrive le reazioni di fronte al lutto, la liturgia funebre, gli strumenti del ricordo utilizzando non solo i mezzi classici della storia, come carte d’archivio e organi di stampa, ma anche canzoni, video e tutti gli strumenti che sono sempre più spesso al centro dell’attenzione del lavoro dello storico.
cod. 222.3.2
Nuove sfide alla civiltà delle relazioni. Scritti in onore di Carmine Ventimiglia
L’impegno culturale, civile e umano di Carmine Ventimiglia. Il nome di Ventimiglia è piuttosto legato al tema della violenza contro le donne, che affrontò con determinazione dal 1987, imponendo all’attenzione un concetto che solo ora sembra imporsi all’opinione pubblica: la prevalente responsabilità, negli atti di violenza sulle donne, di mariti, parenti, amici, insospettabili vicini di casa, rispetto a efferati criminali o a stranieri.
cod. 222.2.13
Protoindustria e strutture urbane a Parma tra primo e secondo Ottocento
Il volume ricostruisce, attraverso fonti classiche e “nuove”, la storia di Parma alla fine dell’Ottocento: ne delinea i confini, ne tratteggia la forma urbana, descrive il mondo del lavoro e i luoghi di questo, facendo riferimento a un più ampio contesto nazionale. Parma viene letta nella sua totalità storica economica, urbanistica, architettonica, nel tentativo di porre le basi per future ricerche di carattere sociale. Il testo fornisce spunti interessanti per una riflessione sui rapporti fra istituzioni-industria-cittadinanza attraverso l’analisi di eventi quali le Esposizioni industriali.
cod. 222.3.1
Culture, religioni, diritti
Il volume contiene gli atti del convegno “Ugualmente diversi. Culture, religioni, diritti: quale modello di integrazione” (Vallombrosa, 4-6 settembre 2006), durante il quale docenti ed esponenti del mondo delle religioni, della politica, del volontariato e del terzo settore si sono confrontati e interrogati sulle prospettive per una società accogliente e pluralista.
cod. 222.2.12
cod. 222.2.11
La costruzione di una cittadinanza pluralistica
cod. 222.2.9
Molestie sessuali, mobbing e dintorni
cod. 222.2.8